sabato, 20 Aprile 2024
HomeUltim'oraFurti tir e furgoni: in Italia sono 8.000 l'anno

Furti tir e furgoni: in Italia sono 8.000 l’anno

8 mila mezzi commerciali rubati: secondo l’Osservatorio Viasat 2022 i mezzi rubati recuperati sono meno della metà

Una ricerca Viasat ha stimato che ogni anno sono 8 mila mezzi commerciali rubati, per la precisione 7.822 mezzi da trasporto, tra pesanti e leggeri (652 al mese, quasi 22 al giorno, praticamente 1 ogni ora). In particolare, si tratta di 2.194 mezzi pesanti e 5.628 furgoni. . La Lombardia è la regione che registra più furti (1.470 mezzi per il trasporto merci rubati). Segue la Puglia (1.204), il Lazio (1.116) e la Campania (1.096).

Recuperati solo la metà dei mezzi

Complessivamente si recuperano solo il 41% dei mezzi rubati. Il dato dei Tir si attesta intorno al 31%, ben al di sotto dell’anno precedente, quando invece era del 40%. Per quanto riguarda i furgoni, se ne recuperano oltre il 45%.

Il ruolo decisivo della telematica

La telematica satellitare risulta essere oggi uno strumento fondamentale per contrastare la criminalità. E le soluzioni che oggi Viasat mette a disposizione del mercato, consentendo il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di Tir, camion e furgoni, attraverso una Centrale Operativa H24, ne testimoniano la validità facendo registrare, meno furti e una percentuale sensibilmente maggiore di mezzi ritrovati (oltre l’80% con il dispositivo Viasat BluTrack), rispetto ai numeri delle statistiche nazionali.

Soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management garantiscono ai gestori delle flotte massimi livelli di assistenza, sicurezza, risparmio e protezione per i mezzi, le merci e le persone. Tutto questo si chiama TMS – Transport Management Solutions ed è un’offerta di servizi tecnologici, basati sulla telematica satellitare per soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi flotte.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
Articolo precedente
Articolo successivo
X