sabato, 10 Giugno 2023
HomeAftermarketFreight Leaders Council: annunciato l’ingresso di quattro nuovi soci

Freight Leaders Council: annunciato l’ingresso di quattro nuovi soci

“Continua il processo di sviluppo del FLC verso una sempre maggiore rappresentatività dell’intera filiera industriale integrata logistica-trasporti. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita economica del Paese, che passa inevitabilmente attraverso un processo di rafforzamento degli attori principali della logistica, sempre più inseriti nella catena del valore industriale”. È quanto dichiara il presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani, in merito all’ingresso di quattro nuovi prestigiosi membri nella compagine associativa: Boni SpA, Studio Zunarelli, Green Planet Logistics e Cromwell Property Group Italy.

I nuovi soci FLC in breve

  1. Boni Spa, (https://www.bonispa.it/) azienda multiservizi specializzata in soft facility, con oltre 44 anni di esperienza, più di 1.100 dipendenti e 15 sedi operative dislocate sul territorio italiano, svolge le proprie attività prevalentemente per il settore manifatturiero, civile, sanitario, logistico e trasporti, commerciale-retailer e ferroviario. A servizio sia di grandi enti pubblici, sia di imprese private, offre servizi integrati personalizzati per la logistica e i trasporti a condizioni premiali a favore degli associati FLC.
    Sergio Crespi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Boni Spa, è il referente dell’Azienda per il FLC. Classe 1966, vanta una profonda conoscenzadel facility management, della logistica e del trasporto ferroviario merci derivante dai ruoli di prestigio ricoperti in realtà leader a livello europeo, come quello di Direttore Generale dell’Interporto di Bologna e, prima, di Hupac Spa. Svolge anche attività di divulgazione e formazione in convegni, master, corsi organizzati da Università Tor Vergata, Bocconi, ENAIP, CIFE, API.
  2. Zunarelli – Studio Legale Associato (Zunarelli Studio LegaleAssociato (studiozunarelli.com)) è fortemente specializzato in tutte le articolazioni della logistica, dei trasporti e del commercio internazionale anche grazie alla specifica formazione accademica di alcuni soci. I numerosi professionisti dello studio, affermato anche in altre aree del diritto e articolato in otto sedi sul territorio italiano e una a Shanghai, sono in grado di affrontare le problematiche legali che possono interessare quotidianamente le imprese del settore dei trasporti, così come quelle di realtà operanti in altri ambiti imprenditoriali. Lo studio Zunarelli è fisicamente rappresentato in FCL dal socio e managing partner Massimo Campailla, che è avvocato cassazionista e opera prevalentemente presso la sede di Bologna. Già professore di logistica e trasporti presso l’Università di Ferrara, dal primo marzo 2023 copre la cattedra di diritto della navigazione presso l’Università di Trieste. Oltre che occuparsi di trasporti e logistica dal punto di vista professionale ed accademico, è attivo anche nell’associazionismo del settore, in quanto ricopre la carica di presidente del Propeller Club Port of Bologna.
  3. Green Planet Logistics, società specializzata nella logistica integrata, è una nuova rete di imprese italiane di trasporto e logistica che si prefigge l’obiettivo di offrire servizi di alta qualità e rispettosi dell’ambiente. La rete conta su circa 950 mezzi di proprietà, 650 addetti e depositi per 260.000 metri quadrati, di cui 85.000 coperti, compresi alcuni raccordi ferroviari. Oltre alla sostenibilità ambientale, il network si concentra sul rispetto degli standard di qualità e sicurezza sul lavoro. Tra i servizi offerti ci sono il trasporto su strada nazionale e internazionale, i trasporti intermodali, il trasporto di polveri a scarico pneumatico, i trasporti espressi, i trasporti speciali oltre a diverse attività di logistica 3PL. Claudio Fraconti, socio fondatore e presidente di Green Planet Logistics, rappresenta la rete nelle attività del FLC. Forte di numerosi incarichi associativi e istituzionali, ha maturato oltre 40 anni di esperienza imprenditoriale in diversi settori dei trasporti, tra cui trasporti su strada nazionali e internazionali, trasporti prodotti sfusi a scarico pneumatico, trasporti eccezionali, intermodali, trasporto rifiuti, merci pericolose, spedizioni espresse e logistica integrata. Ha rivestito, inoltre, numerosi incarichi nella Federazione Italiana Autotrasportatori, fondato e presieduto dal 1999 al 2008 l’Associazione Imprenditori Nord Milano ed è docente di trasporti presso l’Istituto Aslam di Milano.
  4. Cromwell (https://www.cromwellpropertygroup.com/) è una società di gestione di investimenti attiva nel settore immobiliare in qualità di gestore e investitore, con circa €7.6 miliardi di massa gestita su scala globale. Presente in 11 paesi europei, Cromwell è in Italia dal 2016 e ad oggi gestisce circa €770 milioni con un profilo core+, value add ed opportunistico, principalmente nei settori uffici e logistica, e un portafoglio immobiliare distribuito su tutto il Paese. Per il futuro, l’azienda intende continuare a investire sia in asset esistenti, sia in operazioni di sviluppo immobiliare, oltre che continuare a riqualificare il proprio portafoglio immobiliare secondo criteri ESG e in linea con gli standard richiesti da corporate internazionali.
    Lorenzo Caroleo, Country Head di Cromwell in Italia, è il referente dell’Azienda per il FLC. Con una formazione accademica in Economia e Real Estate Development, Lorenzo ha iniziato la sua carriera come Transaction Manager presso Antirion SGR (oggi Colliers Global Investor Italy). Grazie alla sua esperienza, ha contribuito alla creazione e alla crescita dell’attività di Cromwell in Italia, dove ha gestito investimenti nei settori della logistica, degli uffici e degli alberghi. Attualmente, le sue responsabilità includono l’individuazione di nuove opportunità di investimento, i rapporti con i partner di capitale e la performance dei mandati.
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X