venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliSmart Dash, il nuovo cruscotto digitale di Scania

Smart Dash, il nuovo cruscotto digitale di Scania

Scania lancia Smart Dash, un nuovo cruscotto digitale basato su un’architettura elettronica modulare in grado di aumentare la sicurezza di guida

Scania ha introdotto un nuovo cruscotto digitale chiamato “Smart Dash”, che offre nuove funzionalità e migliora la sicurezza e l’esperienza di guida. Questo nuovo cruscotto è basato su un’architettura elettronica modulare conforme alle norme di sicurezza e di cybersecurity e permette anche di effettuare aggiornamenti software da remoto sfruttando la connessione 5G. Inoltre, lo Smart Dash integra servizi digitali come My Scania e Scania Driver App, fornendo così un supporto digitale agli autisti e agli operatori.

Lo Smart Dash è disponibile in diverse configurazioni per adattarsi alle esigenze dei clienti, con un’interfaccia personalizzabile che permette di massimizzare l’accessibilità e l’integrazione dei servizi digitali. Il nuovo cruscotto digitale fa parte dell’ecosistema digitale di Scania e fornisce accesso a tutte le informazioni rilevanti durante la guida e offre supporto in molte altre situazioni anche dopo il parcheggio del veicolo.

Scania lancia Smart Dash

A partire da luglio 2024 entrerà in vigore una nuova normativa europea in ambito sicurezza che mira a prevenire ed evitare la manomissione dei veicoli. La nuova architettura elettrica sviluppata da Scania sarà adottata sia dagli autocarri che dai bus e assicurerà un livello di cybersecurity ben al di sopra di quello imposto dalla normativa europea.

Scania si sta concentrando sullo sviluppo di sistemi di sicurezza attiva con telecamere, radar e sensori di nuova generazione per ridurre il rischio di incidenti negli ambienti urbani sempre più trafficati e caotici. Lo Smart Dash darà la possibilità di disporre di mappe digitali salvate nel cloud sempre aggiornate e senza necessità di doverle aggiornare presso la rete di assistenza.

Il nuovo Smart Dash è stato sviluppato per aumentare la produttività e la sicurezza degli autisti e degli operatori, offrendo servizi digitali integrati e una maggiore connettività.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X