sabato, 3 Dicembre 2022
HomeEventiFormazione, PETRONAS Lubricants Italy ai PMI Days

Formazione, PETRONAS Lubricants Italy ai PMI Days

PETRONAS Lubricants Italy parteciperà ai PMI Days 2022 e apre le porte del suo Global Research & Technology Centre di Santena agli studenti

Per PLI la formazione riveste da sempre un ruolo di primo piano e prevede il coinvolgimento di diversi stakeholders: clienti, officine, partners OEM e naturalmente studenti per alimentare la sua costante ricerca di nuovi talenti in ogni ambito, dalla produzione alla ricerca, dalla mobilità al motorsport, e confermare la centralità del territorio nelle politiche aziendali. Per questo motivo ha aderito alla tredicesima edizione dei PMI (Piccola Media Impresa) Days, l’iniziativa volta ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro promossa da Piccola Industria Confindustria e organizzata in collaborazione con Unione Industriali di Torino – Area Scuola e Università.

PETRONAS Lubricants Italy parteciperà ai PMI Days 2022

Con la partecipazione ai PMI Days, Petronas Lubrificants Italy ospiterà presso il Global Research & Technology Centre di Santena i ragazzi delle classi quinte di tre istituti scolastici torinesi, ai quali offrirà un’esperienza costruita su misura rispetto al loro indirizzo di studi, in modo da suggerire casi applicativi aziendali e reali di approfondimento rispetto al percorso scolastico. L’obiettivo di PLI è di realizzare percorsi diversificati in modo da rendere l’esperienza costruttiva e, allo stesso tempo, capace di diffondere i pilastri fondamentali su cui l’azienda si poggia: innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Il programma

Tre gli appuntamenti in programma: il primo avrà luogo venerdì 18 novembre, per inaugurare simbolicamente la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese. A varcare le soglie del Global R&T Centre di PLI saranno i ragazzi dell’I.P.S.I.A. Dalmazio Birago – Indirizzo meccanico, che seguiranno un corso ad hoc sui lubrificanti tenuto da Andrea Sorrenti, Technical Support Advisor di PETRONAS Lubricants International.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 22 novembre e costituisce una vera e propria novità: per la prima volta, PETRONAS ospiterà gli allievi dell’I.I.S. Arduino Gobetti Marchesini Casale – Indirizzo Chimico –e proporrà loro uno speciale corso sulla chimica applicata al settore automotive, con un approfondimento dedicato alla “Chimica tra i pistoni”, focalizzato sull’esperienza di PETRONAS nei motorsport. Questo workshop sarà tenuto da Andrea Dolfi, Head R&D Fluid Technology Solutions di PLI.

L’ultima giornata dei PMI Days, che si terrà giovedì 1° dicembre, sarà dedicata invece agli studenti del Liceo Scientifico Giulio Natta di Rivoli (TO) e sarà incentrato su un argomento di assoluto rilievo per PETRONAS e per la collettività: la sostenibilità e la biodiversità. I ragazzi potranno seguire un workshop sulle api – a partire dalla visita all’apiario PLI installato lo scorso anno in azienda – che sarà tenuto da Apicoltura Urbana, partner di PETRONAS Lubricants Italy, per approfondire ciò che un’azienda può fare per tutelare l’ambiente e l’ecosistema del territorio in cui opera. A questo si collegherà un intervento dedicato alla mobilità sostenibile e all’innovazione tecnologica nei fluidi PLI per veicoli elettrici e ibridi, aspetto centrale per la mobilità del domani che l’azienda sta già perseguendo attraverso la gamma PETRONAS Iona, tenuto da Fausto Lupone, Sector Expert Automotive.

Il ruolo centrale della formazione per PLI

Domenico Ciaglia, Regional Managing Director EMEA di PLI, dichiara: “I PMI Days permettono a noi come azienda di interagire con gli studenti delle scuole del nostro territorio e di aiutarli a scoprire più da vicino il mondo del lavoro. Siamo molto motivati da questa iniziativa ed entusiasti di poter ospitare i ragazzi più meritevoli di ben tre istituti nel nostro Global Research &Technology Centre di Santena. Si tratta di un’occasione per raggiungere l’obiettivo di PLI di costruire team giovani e appassionati, dando la possibilità ai nuovi talenti di far parte dei nostri team. Siamo convinti che le nuove generazioni possano contribuire a farci crescere, grazie al loro approccio moderno e innovativo, due qualità che in PETRONAS reputiamo fondamentali”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X