sabato, 3 Dicembre 2022
HomeevenTMobilità elettrica e smart city: appuntamento a Bergamo con il Sustainable Tour

Mobilità elettrica e smart city: appuntamento a Bergamo con il Sustainable Tour

“City Logistics: l’elettrico entra in città” sarà il tema dell’ultimo appuntamento con il Sustainable Tour che si terrà martedì 22 novembre presso la sede SACBO dell’Aeroporto di Orio Al Serio. Ad introdurre il dibattito Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia

Appuntamento con il Sustainable Tour, l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile di evenT, che chiude l’edizione 2022 con un focus sulla logistica cittadina.

“City Logistics: l’elettrico entra in città” al centro del dibattito

Economia circolare, sviluppo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente sono i temi all’ordine del giorno. Nel panel delle misure per sviluppare la green economy c’è la transizione verso l’elettrico di tutti i veicoli che impattano sull’ambiente urbano. Quindi anche dei veicoli commerciali che coprono l’ultimo miglio sia nella distribuzione parcel sia nel rifornimento di merci più pesanti, così come dei veicoli adibiti alla raccolta rifiuti e ai servizi urbani in genere.

Veicoli moderni, tecnologia, infrastruttura di ricarica, hub e operatori evoluti della logistica, insieme alle istituzioni e alla pubblica amministrazione fanno parte di un ecosistema che deve portare verso la smart city, quindi verso il miglioramento della qualità della vita urbana attraverso attività che coinvolgono soprattutto i campi della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Interverranno alla tavola rotonda protagonisti del trasporto e della logistica che si confronteranno su come le città europee si stiano preparando alla mobilità elettrica.

L’appuntamento è per martedì 22 novembre alle ore 14.30 presso l’Auditorium di SACBO in Via Orio al Serio 49/51 GRASSOBBIO (BG).

Partecipazione gratuita: prenota qui il tuo posto!

Il programma

Ore 14.30 – Apertura lavori
conducono il dibattito: Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno

Relazione iniziale di Paolo Rangoni– Referente sostenibilità della supply chain per il CSCMP Italy

Studi e approfondimenti di Paolo Volta, Coordinatore didattico di EvenT

Q&A: sessione di domande e risposte

Gli ospiti

Saluti di benvenuto: Emilio Bellingardi – Direttore Generale SACBO

Intervento introduttivo: Claudia Maria Terzi – Assessore alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia

Alberto Iseppi– Head of E-mobility, Urban and Construction Sales di ITALSCANIA

Marzia Picciano – Public Affairs Manager UPS

Massimo Revetria – Head of Business Line Light Italy Market IVECO

Paolo A. Starace – A.D. DAF Veicoli Industriali S.p.a

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X