venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUltim'oraFord Ion Park, il nuovo centro per la produzione di batterie dell'Ovale...

Ford Ion Park, il nuovo centro per la produzione di batterie dell’Ovale Blu

Ford Ion Park sarà il nuovo centro globale di eccellenza dedicato alla produzione di batterie dell’Ovale Blu, realizzato con l’obiettivo di accelerare la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle batterie e delle celle.

“Stiamo già aumentando la produzione di veicoli completamente elettrici in tutto il mondo, poiché sempre più clienti sperimentano e desiderano beneficiare dei vantaggi e del piacere di guida dei veicoli a zero emissioni”, ha affermato Hau Thai-Tang, Chief Product Platform and Operations Officer di Ford. “Investire di più in ricerca e sviluppo nell’ambito delle batterie, ci aiuterà ad accelerare i processi che consentiranno di fornire ai nostri clienti un numero maggiore di veicoli elettrici a costi inferiori”.

Il centro potrà contare su un team interfunzionale di 150 esperti in sviluppo, ricerca, produzione, pianificazione, acquisto, qualità e finanziamento della tecnologia delle batterie, e su due decenni di esperienza nel settore delle batterie.

“Stiamo creando nuovi i strumenti e soluzioni di cui abbiamo bisogno per un futuro migliore, più accessibile e a zero emissioni”, ha affermato Thai-Tang. “Stiamo modernizzando la capacità di sviluppo e assemblaggio delle batterie di Ford in modo da poter controllare meglio i costi e le variabili di produzione interne e ottimizzare la produzione in tutto il mondo con velocità e qualità”.

Inoltre, un laboratorio di apprendimento integrato da 185 milioni di dollari, tra i più grandi al mondo e dedicato allo sviluppo, al test e alla costruzione di celle e pacchi batterie, aprirà nel sud-est del Michigan alla fine del prossimo anno: avrà al suo interno apparecchiature di ultima generazione per la progettazione e la produzione di elettrodi, celle e pacchi batterie e utilizzerà una tecnologia all’avanguardia per sperimentare nuove tecniche di produzione che consentiranno a Ford di realizzare rapidamente progetti avanzati di celle e pacchi batterie prodotti con materiali innovativi.

Anand Sankaran guiderà il team del Ford Ion Park come nuovo Direttore.

“Il viaggio di Ford nell’elettrificazione è iniziato con l’Escape Hybrid nel 2004, il primo SUV ibrido al mondo, e continua ancora oggi, mosso dal desiderio di produrre veicoli senza compromessi per un mondo migliore”, ha affermato.

Il team del Ford Ion Park garantirà che le batterie siano ottimizzate per i diversi clienti, dai pendolari agli appassionati di prestazioni, agli operatori di flotte di veicoli commerciali.

Il team farà tesoro dei suggerimenti dei clienti per ottimizzare le tecnologie delle batterie che forniscono le prestazioni e l’autonomia che i proprietari di camion, veicoli commerciali e flotte apprezzano di più. Ciò significa creare batterie e tecnologie distinte per fornire capacità di traino e off road importanti per i clienti di camion, nonché efficienza di guida stop-and-go per i gestori di flotte nelle città di tutto il mondo.

Il nuovo Ford Battery Benchmarking and Test Laboratory di Allen Park, nel Michigan, supporterà il lavoro di sviluppo del Ford Ion Park

In particolare, aiuterà a testare e identificare rapidamente le celle batterie e i prodotti chimici giusti per alimentare la crescente gamma di veicoli elettrici Ford e per soddisfare al meglio le esigenze dei diversi clienti.

“Utilizzeremo questo laboratorio con l’aiuto di partner e fornitori per mettere a punto le nostre batterie in base alle esigenze dei nostri veicoli e dei clienti, sperimentando l’utilizzo degli ioni di litio di prossima generazione, comprese le batterie allo stato solido” ha affermato Sankaran.

Ford punta a una produzione totalmente elettrica entro il 2030

Ford quest’anno ha annunciato il suo impegno a investire almeno 22 miliardi di dollari entro il 2025 per produrre veicoli connessi ed elettrificati, basandosi sui suoi punti di forza, a partire dalle versioni EV dei suoi modelli più noti.

Il Ford Transit completamente elettrico sarà in vendita alla fine di quest’anno e l’F-150 completamente elettrico arriverà entro la metà del 2022.

In Europa, Ford passerà a una produzione totalmente elettrica di vetture entro il 2030, con almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybird per ogni modello di veicolo commerciale entro il 2024. Ford sta anche investendo 1 miliardo di dollari nel centro di produzione di veicoli elettrici a Colonia, con l’obiettivo di costruire la prima vettura di volume completamente elettrica, per i clienti europei, a partire dal 2023.

In Cina, Ford ha recentemente annunciato che sta istituendo una divisione veicoli elettrici con uno schema di vendita diretta e una rete che, quest’anno, raggiungerà 20 grandi città in tutta la Cina. Inoltre, Ford ha stretto una partnership con la società elettrica State Grid cinese e l’azienda automobilistica NIO per offrire ai clienti di veicoli elettrici l’accesso a più di 300.000 stazioni di ricarica pubbliche, di cui 160.000 a ricarica rapida, in più di 340 città in tutto il paese.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X