venerdì, 20 Maggio 2022
HomeUltim'oraElettrificazione dei veicoli commerciali, lo studio di MAN Truck & Bus Italia...

Elettrificazione dei veicoli commerciali, lo studio di MAN Truck & Bus Italia e Politecnico di Milano

MAN Truck & Bus Italia e il Politecnico di Milano hanno condotto uno studio sull’elettrificazione dei veicoli commerciali da 3 a 3,5 t di PTT che ha evidenziato come in media il 40%-50% dei veicoli potrebbe essere elettrificato fin da subito senza modifiche ai turni esistenti

La divisione Van di MAN Truck & Bus Italia ha commissionato al Politecnico di Milano un’analisi di valutazione dell’adottabilità dei BEVs nell’ambito di flotte di veicoli commerciali da 3 a 3,5 t di PTT per la distribuzione di merci in area prevalentemente urbana.

Lo studio sull’elettrificazione dei veicoli commerciali

Utilizzando i dati reali aggregati dei viaggi di cinque flotte italiane, il PoliMi ha condotto uno studio su una scala mai tentata prima, capace di tenere conto dei vincoli dei turni reali e dei furgoni elettrici introdotti in maniera incrementale.

Con riferimento alla flotta più grande, sono stati simulati più di un milione di viaggi sfruttando le potenzialità di computazione parallelizzata di un server dedicato e prendendo come riferimento un MAN eTGE 3.140 con un’autonomia realistica di 110 km in condizioni medie di carico, temperatura, terreno e comportamento di guida.

I risultati

Lo studio ha mostrato come l’elettrificazione sia già diffusamente possibile e per ogni flotta studiata ha sviluppato delle logiche analitiche per arrivare a dei KPI (Key Performance Indicators, indicatori di prestazione) oggettivi di supporto alle aziende per valutare l’opportunità o meno di elettrificare il parco veicolare.

Per la ricarica, si è preferito assumere come condizione favorevole l’utilizzo di una infrastruttura “on site”. Per questo motivo, si è ipotizzato di installare colonnine direttamente negli hub e la ricerca ha affrontato l’ottimizzazione del processo di ricarica come parte integrante dello studio.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X