venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeVeicoliEDEKA si affida agli IVECO S-Way LNG

EDEKA si affida agli IVECO S-Way LNG

700 IVECO S-Way LNG sostituiranno la flotta di EDEKA, catena di supermercati tedesca, entro il 2025. I primi 275 già ordinati tra il 2022 e il 2023

“Vogliamo sostituire l’intera flotta di camion, composta da circa 700 veicoli, con i camion IVECO a LNG e operare al 100% con Bio-LNG entro il 2025”, ha dichiarato Mark Rosenkranz, portavoce del consiglio di amministrazione di EDEKA Minden-Hannover. “La nostra flotta è fondamentale per tutte le nostre attività logistiche e rappresenta un pilastro fondamentale per l’approvvigionamento alimentare nella nostra area di distribuzione. Il passaggio al Bio-LNG sarà cruciale per ridurre la nostra impronta di CO2 e adempiere alla nostra responsabilità sociale di proteggere il clima. Questo è particolarmente importante poiché i nostri veicoli percorrono molte miglia e spesso attraversano centri urbani molto congestionati. L’utilizzo del Bio-LNG contribuirà significativamente a ridurre le emissioni nelle zone urbane. Inoltre, i camion alimentati a gas sono molto più silenziosi dei veicoli diesel tradizionali.”

700 IVECO S-Way LNG sostituiranno la flotta di EDEKA

Per questo motivo, IVECO supporterà la catena di supermercati tedesca EDEKA Minden-Hannover fornendo un totale di 700 camion IVECO S-Way LNG al fine di aiutare l’azienda a convertire l’intera flotta dal diesel al gas naturale liquefatto entro il 2025.

Come parte del loro impegno per rendere la catena di approvvigionamento più sostenibile, EDEKA ha già ordinato i primi 275 camion IVECO S-Way LNG nel 2022 e 2023. Questi si aggiungeranno agli 80 camion IVECO alimentati a LNG che già fanno parte della flotta sostenibile dell’azienda. Inoltre, EDEKA ha installato la sua prima stazione di rifornimento di Bio-LNG nel centro logistico di Lauenau, in Germania.

Giandomenico Fioretti, Responsabile della Propulsione Alternativa presso la Truck Business Unit di IVECO, ha commentato: “Il Bio-LNG è attualmente l’unico carburante rinnovabile su larga scala disponibile. I nostri camion IVECO S-Way LNG consentono a EDEKA Minden-Hannover di trasformare il trasporto merci su strada in emissioni zero grazie alle tecnologie avanzate che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico. Il piano dell’azienda di sostituire l’intera flotta di 700 veicoli con i nostri camion LNG rappresenta anche un chiaro voto di fiducia nelle competenze di IVECO nel settore del gas naturale, per il quale siamo profondamente riconoscenti.”

Riduzioni ridotte del 121%

I camion IVECO S-Way LNG consentono a EDEKA Minden-Hannover di ridurre in modo significativo le emissioni di ossidi d’azoto e fuliggine, nonché di ottenere una riduzione media delle emissioni di CO2 fino al 121% (studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche) rispetto ai camion diesel che stanno sostituendo. Oltre ai consumi ridotti, i veicoli IVECO a LNG di EDEKA Minden-Hannover offrono anche il vantaggio aggiunto della silenziosità offerta dai motori a gas, rendendoli perfetti per le zone a traffico limitato e le consegne notturne ai negozi.

Il potenziale di riduzione dei gas serra è straordinario: durante una prova, EDEKA Minden-Hannover ha rifornito tre camion IVECO S-Way LNG con 20.583 chilogrammi di Bio-LNG puro. Ciò ha ridotto l’impronta di CO2 della cooperativa di ben 81 tonnellate dal pozzo alla ruota, equivalente a una riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’84% rispetto al diesel.

Al fine di offrire agli autisti un ambiente di lavoro ottimale, su richiesta di EDEKA Minden-Hannover, i nuovi camion IVECO S-Way LNG sono stati dotati di una vasta gamma di comfort: oltre al sistema di aria condizionata e riscaldamento ausiliario completamente automatico e ai sedili Hi-Comfort con supporto lombare, la funzione di raffreddamento e riscaldamento a tre livelli garantisce una temperatura sempre perfetta in cabina. A ciò si aggiungono il volante in pelle multifunzione, le tendine parasole per i finestrini laterali, l’impianto di isolamento termico, il sistema di infotainment, le ampie bagagliere e il lettino rialzato con rete di protezione.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X