Grande successo per Ecomondo 2024 che quest’anno si distingue per una forte impronta internazionale, ponendosi come appuntamento globale per l’economia circolare
Ecomondo si conferma piattaforma globale per l’innovazione e la sostenibilità. Con una superficie espositiva più ampia, con ben due padiglioni in più e due nuovi spazi dedicati all’innovazione, l’Innovation District e l’area Start-up, l’edizione 2024 del Salone dedicato alla green economy è un’edizione da record.
Grande successo per Ecomondo 2024
I numeri parlano chiaro: presenti oltre 1.600 brand espositori, buyer da oltre 100 paesi, 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale. Numeri che sottolineano l’obiettivo di Ecomondo di porsi come hub internazionale per la green economy. Ricchissimo il programma degli eventi e dei convegni, circa 200 appuntamenti in programma, con un focus su innovazione, economia circolare e sostenibilità.
La 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy
Come da tradizione, si è svolta, in occasione di Ecomondo, la 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Commissione Europea, durante la quale è stata presentata anche la Relazione sullo Stato della Green Economy.
Si sono conclusi gli Stati Generali della Green Economy, con un grande successo di pubblico in presenza e interazioni social: due giorni con oltre 1500 partecipanti e 100 fra relatrici e relatori, più di un migliaio di contatti con l’hashtag #statigreen24, con domande e commenti che hanno generato una copertura di oltre 255.000 utenti.
“Anche quest’anno vi è stata una ampia partecipazione e grande interesse del mondo delle imprese sugli approfondimenti sul green deal” – dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile al termine della due giorni – “Questa attenzione è aumentata per la preoccupazione crescente per i disastri climatici, che sollecita una accelerazione delle misure per porre fine a una situazione di schizofrenia climatica, per cui si assiste ad un disallineamento fra quello che accade e l’impegno delle politiche per il clima”.
Gli Stati Generali della Green Economy 2024 hanno presentato oltre al report annuale, consultabile anche online su www.statigenerali.org, un pacchetto di 8 proposte prioritarie per la transizione ecologica, fra queste oltre alla rinnovata richiesta di un maggiore impegno per il clima – con la crescita delle rinnovabili, gli edifici green, le auto elettriche e la mobilità sostenibile – anche la rinnovata richiesta di un maggior coinvolgimento delle imprese mettendo a disposizioni maggiori risorse anche ricorrendo a nuovi strumenti di debito comune europeo per il sostegno al Green Deal.
Le novità dei padiglioni di Ecomondo
Cinque i Costruttori presenti, che hanno portato tra i padiglioni della fiera di Rimini i loro prodotti e servizi dedicati alla sostenibilità.
DAF
Anteprima a Rimini per il nuovo DAF FAG XD 100% elettrico in versione compattatore quindi perfetto per i lavori di raccolta rifiuti.
DAIMLER TRUCK
Daimler Truck Italia ha rinnovato la sua partecipazione Ecomondo 2024 con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO. Presenti sullo stand l’Actros 300 full electric, veicolo 6×2, perfetto per essere allestito a compattatore per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in completa assenza di rumore e zero emissioni allo scarico, e l’Econic.
FORD TRUCKS
Ford Trucks si presenta a Ecomondo presentando la nuova gamma di carri nella serie stradale e construction. L’obiettivo è quello di entrare in nuovi segmenti di mercati attraverso l’offerta e l’allargamento della propria gamma di prodotti e servizi.
SCANIA
Sullo stand di Scania, in mostra due soluzioni di carburanti alternativi, con un veicolo a biometano compresso e una soluzione 100% elettrica. Non solo. A Ecomondo Scania ha portato anche la sua offerta di servizi, con l’approfondimento per il service 360 e le soluzioni di ricarica pubblica e privata.
VOLVO TRUCKS
Novità anche per Volvo Trucks, che a Ecomondo porta il suo approccio multienergetico, con il nuovo FH16 Aero alimentato a HVOlution, un FM Low Entry Cab, perfetto per la raccolta di rifiuti urbani e la presentazione di un progetto concreto di economia circolare in partnership con Energiapura.
Le altre novità presentate a Riminifiera
Alké
A Ecomondo Alkè, azienda italiana che produce veicoli elettrici stradali omologati, utilizzati per trasporto, logistica ed altre operazioni multifunzionali o speciali, ha presentato la gamma di veicoli elettrici Alkè ATX 4, che si affianca alla già consolidata serie ATX 3 introducendo nuovi standard di sicurezza e comfort in cabina, abbinati a prestazioni ulteriormente migliorate.
Nissan
Nissan sceglie Ecomondo per presentare le novità della sua gamma di veicoli commerciali leggeri. E proprio alla kermesse riminese, Nissan Interstar, il più grande della famiglia LCV Nissan, ha fatto il suo debutto nazionale di fronte al pubblico e agli specialisti del settore.
Piaggio
Presentato nel primo giorno di Ecomondo l’ultimo nato di casa Piaggio, il Porter NPE. Compatto e comodo, caratterizzato da alte prestazioni e ora dotato di nuovi contenuti ADAS e rispettoso delle nuove norme sulla cybersecurity, Porter NPE conferma tutte le doti che hanno fatto il successo di Porter e le sposa alla trazione elettrica.
Multitrax
Multitrax si è presentato a Ecomondo con tre i semirimorchi dei brand KRAKER e D-TEC, importati in esclusiva per il mercato italiano, e due anteprime nazionali.
Webfleet
Webfleet ha presentato a Ecomondo 2024 le ultime novità dell’ampio portafoglio di offerte telematiche, come la nuova soluzione EV Charger Monitoring e il programma Fleetcare di Bridgestone.