mercoledì, 4 Dicembre 2024
HomeEventiEcomondo si conferma hub internazionale per la green economy

Ecomondo si conferma hub internazionale per la green economy

Grande successo per Ecomondo 2024 che quest’anno si distingue per una forte impronta internazionale, ponendosi come appuntamento globale per l’economia circolare

Ecomondo si conferma piattaforma globale per l’innovazione e la sostenibilità. Con una superficie espositiva più ampia, con ben due padiglioni in più e due nuovi spazi dedicati all’innovazione, l’Innovation District e l’area Start-up, l’edizione 2024 del Salone dedicato alla green economy è un’edizione da record.

Grande successo per Ecomondo 2024

I numeri parlano chiaro: presenti oltre 1.600 brand espositori, buyer da oltre 100 paesi, 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale. Numeri che sottolineano l’obiettivo di Ecomondo di porsi come hub internazionale per la green economy. Ricchissimo il programma degli eventi e dei convegni, circa 200 appuntamenti in programma, con un focus su innovazione, economia circolare e sostenibilità.

ECOMONDO 2024, l’inaugurazione.

La 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy

Come da tradizione, si è svolta, in occasione di Ecomondo, la 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Commissione Europea, durante la quale è stata presentata anche la Relazione sullo Stato della Green Economy.

Si sono conclusi gli Stati Generali della Green Economy, con un grande successo di pubblico in presenza e interazioni social: due giorni con oltre 1500 partecipanti e 100 fra relatrici e relatori, più di un migliaio di contatti con l’hashtag #statigreen24, con domande e commenti che hanno generato una copertura di oltre 255.000 utenti.

“Anche quest’anno vi è stata una ampia partecipazione e grande interesse del mondo delle imprese sugli approfondimenti sul green deal” – dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile al termine della due giorni – “Questa attenzione è aumentata per la preoccupazione crescente per i disastri climatici, che sollecita una accelerazione delle misure per porre fine a una situazione di schizofrenia climatica, per cui si assiste ad un disallineamento fra quello che accade e l’impegno delle politiche per il clima”.

Gli Stati Generali della Green Economy 2024 hanno presentato oltre al report annuale, consultabile anche online su www.statigenerali.org, un pacchetto di 8 proposte prioritarie per la transizione ecologica, fra queste oltre alla rinnovata richiesta di un maggiore impegno per il clima – con la crescita delle rinnovabili, gli edifici green, le auto elettriche e la mobilità sostenibile – anche la rinnovata richiesta di un maggior coinvolgimento delle imprese mettendo a disposizioni maggiori risorse anche ricorrendo a nuovi strumenti di debito comune europeo per il sostegno al Green Deal.

Ecomondo 2024

Le novità dei padiglioni di Ecomondo

Cinque i Costruttori presenti, che hanno portato tra i padiglioni della fiera di Rimini i loro prodotti e servizi dedicati alla sostenibilità.

DAF

Anteprima a Rimini per il nuovo DAF FAG XD 100% elettrico in versione compattatore quindi perfetto per i lavori di raccolta rifiuti.

DAIMLER TRUCK

Daimler Truck Italia ha rinnovato la sua partecipazione Ecomondo 2024 con i brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO. Presenti sullo stand l’Actros 300 full electric, veicolo 6×2, perfetto per essere allestito a compattatore per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in completa assenza di rumore e zero emissioni allo scarico, e l’Econic.

FORD TRUCKS

Ford Trucks si presenta a Ecomondo presentando la nuova gamma di carri nella serie stradale e construction. L’obiettivo è quello di entrare in nuovi segmenti di mercati attraverso l’offerta e l’allargamento della propria gamma di prodotti e servizi.

SCANIA

Sullo stand di Scania, in mostra due soluzioni di carburanti alternativi, con un veicolo a biometano compresso e una soluzione 100% elettrica. Non solo. A Ecomondo Scania ha portato anche la sua offerta di servizi, con l’approfondimento per il service 360 e le soluzioni di ricarica pubblica e privata.

VOLVO TRUCKS

Novità anche per Volvo Trucks, che a Ecomondo porta il suo approccio multienergetico, con il nuovo FH16 Aero alimentato a HVOlution, un FM Low Entry Cab, perfetto per la raccolta di rifiuti urbani e la presentazione di un progetto concreto di economia circolare in partnership con Energiapura.

Ecomondo 2024

Le altre novità presentate a Riminifiera

Alké

A Ecomondo Alkè, azienda italiana che produce veicoli elettrici stradali omologati, utilizzati per trasporto, logistica ed altre operazioni multifunzionali o speciali, ha presentato la gamma di veicoli elettrici Alkè ATX 4, che si affianca alla già consolidata serie ATX 3 introducendo nuovi standard di sicurezza e comfort in cabina, abbinati a prestazioni ulteriormente migliorate.

Nissan

Nissan sceglie Ecomondo per presentare le novità della sua gamma di veicoli commerciali leggeri. E proprio alla kermesse riminese, Nissan Interstar, il più grande della famiglia LCV Nissan, ha fatto il suo debutto nazionale di fronte al pubblico e agli specialisti del settore.

Piaggio

Presentato nel primo giorno di Ecomondo l’ultimo nato di casa Piaggio, il Porter NPE. Compatto e comodo, caratterizzato da alte prestazioni e ora dotato di nuovi contenuti ADAS e rispettoso delle nuove norme sulla cybersecurity, Porter NPE conferma tutte le doti che hanno fatto il successo di Porter e le sposa alla trazione elettrica.

Multitrax

Multitrax si è presentato a Ecomondo con tre i semirimorchi dei brand KRAKER e D-TEC, importati in esclusiva per il mercato italiano, e due anteprime nazionali.

Webfleet

Webfleet ha presentato a Ecomondo 2024 le ultime novità dell’ampio portafoglio di offerte telematiche, come la nuova soluzione EV Charger Monitoring e il programma Fleetcare di Bridgestone.

 

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X