mercoledì, 4 Dicembre 2024
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Ecco il Nuovo Piaggio Porter NPE

Presentato nel primo giorno di Ecomondo l’ultimo nato di casa Piaggio

Sin dal suo esordio, nel 2021, la nuova generazione di Piaggio Porter si è distinta per le doti uniche di veicolo commerciale compatto, leggero, performante, versatile e attento ai costi di gestione (TCO). Progettato per eccellere nel trasporto merci a corto raggio, è presto diventato il compagno di lavoro ideale per migliaia di aziende, dimostrandosi sempre in grado di risolvere al meglio le più svariate esigenze professionali nei contesti urbani.

Tutto grazie alla straordinaria capacità di Piaggio Porter di massimizzare la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità, doti sempre più richieste in contesti urbani congestionati dal traffico e sempre massimizzando sicurezza e comfort a bordo.
Ora, insieme a una evoluzione di tutta la gamma che prevede nuovi e ancora più confortevoli allestimenti interni e una ampia gamma di dotazioni elettroniche di sicurezza e assistenza alla guida, esordisce la versione a trazione elettrica, nasce Porter NPE.

Compatto e comodo, caratterizzato da alte prestazioni e ora dotato di nuovi contenuti ADAS e rispettoso delle nuove norme sulla cybersecurity, Porter NPE conferma tutte le doti che hanno fatto il successo di Porter e le sposa alla trazione elettrica. Il Nuovo Piaggio Porter NPE offre la soluzione perfetta a tutte le esigenze di aziende, che vogliono lavorare nel rispetto dell’ambiente, anche negli ambiti più impegnativi.

Prestazioni al servizio di chi lavora.
Le performance del nuovo Porter NPE sono perfettamente coerenti col suo profilo di utilizzo, mutuato dalla esperienza della gamma Porter: il city truck, l’unico cabinato progettato e realizzato specificamente per la mission urbana, rafforza il suo posizionamento grazie alla motorizzazione elettrica.
Il cuore del nuovo Porter NPE è la Electric Drive Unit (EDU), un unico sistema e compatto che integra il propulsore elettrico, l’inverter e gli organi della trasmissione.
Questa soluzione è progettata per ottenere alte prestazioni e massima efficienza, minimizzando pesi, ingombri e numero di componenti, con l’ottimizzazione anche dei circuiti elettrici e di raffreddamento. Il sistema così realizzato garantisce al Cliente prestazioni elevate, costanti e prolungate nel tempo.

Il dato di potenza (picco di 150 kW e continua da 60 kW) di Porter NPE si unisce a una altrettanto brillante valore della coppia (picco da 330 Nm e continua da 128 Nm) che è garanzia di operatività ai migliori livelli anche in presenza di pendenze impegnative, anche con partenza da fermo.

Il sistema di propulsione elettrica spinge Porter NPE fino a una velocità massima limitata a 90 km/h, perfettamente in linea con la missione di utilizzo del nuovo City E-Truck. Allo stesso modo l’autonomia, che arriva a 255 km (valore in fase di conferma al completamento del ciclo omologativo), è quella che si richiede a un mezzo che vuole riunire in sé, e combinare tra loro, i valori di pura prestazione con le dimensioni ridotte, l’agilità e la facilità di utilizzo.

Queste performance, unite al robusto telaio, consentono di movimentare con facilità carichi utili fino a 1.055 kg. La trazione posteriore, che porta a un naturale e migliore bilanciamento delle masse e a una elevata prestazione anche in condizioni di marcia in salita, contribuisce alle doti dinamiche di Porter NPE.
Grazie al sistema elettronico di controllo della propulsione elettrica e alla e alla ottimizzazione delle funzioni di recupero energia, veleggio e creeping (che agisce in condizioni di marcia lenta, senza utilizzo dell’acceleratore, a velocità controllata fino a 8 km/h,) la guida è sempre fluida e si riducono così fatica e stress, anche in condizioni di traffico congestionato, caratterizzato da continui stop e ripartenze, oppure nelle manovre di parcheggio e movimentazioni in spazi ristretti.

Il sistema di trazione è alimentato da una batteria LFP (Litio – Ferro – Fosfato) da 42 KWH e 350 Volt che viene ricaricata in fase di decelerazione, recuperando autonomia (funzione e-coasting attiva per decelerazioni fino alla velocità minima di 15 km/h in condizioni di carica batteria inferiore al 95%).
Si tratta di una unità performante, dal lungo ciclo di vita, molto efficiente rispetto alle variazioni di temperatura (garantita tra i -20° e i +50° esterni) e molto sicura, grazie sia alla elevata stabilità della chimica alle variazioni di temperatura, sia all’alloggiamento protetto tra i longheroni del telaio. La gestione elettronica dello stato della batteria è una ulteriore garanzia di longevità e sicurezza. La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 chilometri (70% di capacità residua minima).
La ricarica della batteria è possibile sia in modalità standard (AC), sia in modalità rapida (DC) e garantisce il passaggio dal 20 al 70% di carica rispettivamente in 4 ore o 30 minuti.

Il sistema di Programmazione della ricarica consente di pianificare facilmente dal menu di bordo l’ora di inizio della giornata lavorativa di Porter NPE al 100% di SOC (State of Charge), con la possibilità di impostare la funzione di preriscaldamento della batteria, nel caso di basse temperature, per una partenza sempre pronta.

Come tutti i suoi fratelli della famiglia Porter, il nuovo NPE è progettato, sviluppato e costruito per essere il migliore nel trasporto merci a corto raggio. Le soluzioni progettuali e tecnologiche adottate hanno in mente l’esperienza sul campo accumulata da Piaggio Commercial in oltre settanta anni di storia e di esperienza al servizio del trasporto leggero.
Porter NPE è la espressione più elevata di questa sapienza tecnica e rappresenta la soluzione perfetta le esigenze professionali più diverse ma che devono confrontarsi con le limitazioni e le difficoltà imposte da ambienti urbani congestionati e regolati da norme sempre più severe.

Tutto il progetto di Porter NPE è volto a garantire standard elevati di comfort e di sicurezza. Sotto questo aspetto la dotazione di sistemi di sicurezza attiva (ADAS) è decisamente eccellente, così come sono curati gli aspetti legati alla sicurezza passiva con la conformità ai più aggiornati crash test e al posizionamento protetto delle batterie. Porter NPE risponde inoltre alle recenti e stringenti normative relative alla cyber security e agli attacchi informatici.

Porter NPE riporta i più recenti e avanzati sistemi di sicurezza, in linea con la regolamentazione Europea GSR 661/2009/EC.

–       Sistema di Frenata Automatica di Emergenza (AEB). Tramite telecamera anteriore, rileva potenziali collisioni, fornisce un avviso di collisione frontale, frena automaticamente per evitare l’impatto e, nel caso, ne riduce la gravità. La frenata automatica, che viene applicata dal sistema ESC, è preceduta da un avviso acustico.
Il sistema è stato omologato già con la funzione avanzata (richiesta dal 2026) che consente il riconoscimento anche di pedoni o ciclisti (a partire da 8 km/h).

  • Assistente al Mantenimento della Corsia (ELKS). Questa importante funzione può prevenire i cambi involontari di corsia e tutte le pericolose conseguenze che ne derivano. Il sistema si basa su una telecamera anteriore e sulla capacità del software di lettura della segnaletica orizzontale. Il mantenimento del veicolo in corsia è accompagnato da un allarme acustico.
  • Sistema di Rilevamento Intelligente Della Velocità (ISA). Riconosce autonomamente i segnali di regolazione della velocità e avverte il guidatore quando i limiti sono superati, è una funzione intelligente che utilizza la telecamera anteriore per scongiurare una delle più pericolose infrazioni al codice della strada.
  • Sistema di Monitoraggio Stanchezza del Conducente (DDAW). Il sistema si avvale di una telecamera che monitora postura e movimenti facciali del conducente allertandolo in caso di stanchezza o, addirittura, di sonnolenza. In sinergia col sistema ELKS può prevenire incidenti.
  • Sistema di Assistenza al Parcheggio (PCW). Tramite l’ausilio di sensori ad ultrasuoni installati sul paraurti posteriore, rileva gli ostacoli nell’area retrostante al veicolo, rendendo sicure e agevoli le manovre in spazi ristretti e in fase di retromarcia.
  • Sistema Di Monitoraggio Della Pressione Pneumatici (TPMS). Grazie ai sensori del sistema, la funzione rileva pressione in ogni gomma, segnalando così le possibili anomalie riconducibili a una insufficiente pressione degli pneumatici.
  • Sistema Acustico di Avviso Pedone (AVAS). A basse velocità un suono avverte pedoni e ciclisti della prossimità del veicolo in movimento.
  • Immobilizzatore Meccanico (EPL). Selezionando la modalità P, il sistema aziona il blocco meccanico della trasmissione, impedendo il movimento involontario del veicolo.
  • Freno Di Stazionamento Elettronico (EPB). Un grande passo avanti in termini di sicurezza perché il bloccaggio viene attivato elettricamente, con un pulsante, e quindi è meno soggetto ai rischi di usura delle parti meccaniche. Il nuovo sistema introduce su Porter alcune novità come Autoapply, (l’inserimento automatico del freno di stazionamento allo spegnimento del motore) e Driveaway (disattivazione automatica del freno premendo l’acceleratore).
  • Controllo Elettronico Della Stabilità (ESC). È una delle funzioni elettroniche più diffuse e importanti di assistenza alla guida, previene lo slittamento stabilizzando il veicolo nelle più diverse, e potenzialmente pericolose, condizioni di guida. Il sistema interviene esercitando una pressione frenante su una o più ruote o regolando la coppia erogata.
  • Sistema di Controllo Sbandamento (TSM). Riduce le possibilità di sbandamento del rimorchio in caso di frenata, sterzata o in caso di vento laterale.
  • Sistema di Frenata Assistita (HBA). Il sistema, se rileva che la pressione esercitata sul pedale del freno non è sufficiente a evitare un impatto, genera autonomamente la massima potenza frenante.
  • Controllo di Trazione (TCS). Riconosce la differenza di velocità tra le ruote motrici e interviene esercitando una forza frenante sulla ruota più veloce, garantendo la trazione del veicolo anche su fondi stradali a bassa aderenza.
  • Sistema di Prevenzione del Ribaltamento (ARP). I sensori allertano il sistema rilevando un rischio di ribaltamento. Una forza frenante automatica, esercitata in modo selettivo sulle ruote, riporta il mezzo alla stabilità.
  • E-Call. Una chiamata automatica allerta il soccorso stradale in caso di incidente. Questa funzione è attiva su tutto il territorio europeo.

Porter NPE, una dimensione ideale

Piaggio Porter NPE è progettato per massimizzare la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità, doti sempre più richieste in contesti urbani congestionati dal traffico.
La larghezza della comoda cabina è di 1640 mm, un dato che si mantiene inferiore di almeno 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri. L’adozione di una cabina semi-avanzata compatta ha inoltre consentito di ottimizzare gli spazi a vantaggio della massimizzazione del carico. Tutto ciò si traduce in un rapporto record tra gli ingombri e la capacità di carico: nella sua versione più compatta, Piaggio Porter NPE, come tutta la famiglia Porter NP6, ha un’impronta a terra di soli 6,9 m², per una portata a telaio fino a 1.055 kg.

Performance così elevate in termini di capacità di carico, che si attestano ai vertici della categoria, sono possibili grazie a una configurazione da autentico truck; il telaio a longheroni in acciaio altoresistenziale a sezione scatolare, saldato e integrato alla struttura della cabina, garantisce elevata robustezza e un peso contenuto. La sospensione anteriore MacPherson e posteriore ad assale rigido con balestre paraboliche bi-lama, permettono una capacità di carico di 1.000 kg sull’asse anteriore e fino a 1.700 kg sull’asse posteriore.
Grazie alla trazione posteriore, il carico produce aderenza sulle ruote motrici assicurando un’eccellente tenuta di strada in ogni condizione di fondo stradale. A ciò contribuiscono anche le moderne funzioni di assistenza alla guida che coadiuvano il conducente durante le manovre e ottimizzano le performance del veicolo aumentando la sicurezza attiva.
Grazie alla disponibilità in doppia versione con passo corto da 2.650 e passo lungo da 3.070 mm e alla forza del suo telaio, Porter NPE si adatta a una gamma estremamente ampia di allestimenti e personalizzazioni.

Comfort a bordo

Porter NPE è ricco di dotazioni che rendono comoda la vita a bordo, elevando qualità e funzionalità del veicolo. Tra le molte funzionalità si segnalano la Radio touchscreen DAB/DAB+ con Bluetooth, i comandi al volante, il quadro strumenti digitale TFT e multilingua, i retrovisori riscaldati e ripiegabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici, la regolazione elettrica dei fari, i fari fendinebbia, il sensore pioggia e crepuscolare e il doppio airbag conducente/passeggero.
Merita una menzione particolare il Sistema di Aria Condizionata e riscaldatore che, in quanto alimentato elettricamente, può essere azionabile anche a motore non in funzione, rendendo il sistema Porter NPE perfetto per il comfort anche in condizioni ambientali fredde. Il sistema è offerto di serie.
La cabina di Porter NPE rappresenta un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, con una postazione di guida ergonomica studiata per ottenere un’ampia e immediata visibilità, facilitando così la guida e le manovre di parcheggio (es. sensori di prossimità posteriori, grazie ai sedili posti a una corretta altezza e al volante compatto.
Seduti al posto guida si ha l’immediata sensazione di avere tutto sotto controllo, con un quadro strumenti intuitivo e di rapida lettura, il gruppo dei comandi raggiungibile agevolmente alla sinistra del volante e il pulsante di accensione/spegnimento del motore sul tunnel centrale. Al centro della plancia campeggia la nuova console centrale, che accoglie la radio e i comandi dell’impianto di climatizzazione. Nella parte superiore è situato un pratico alloggiamento in gomma antiscivolo per lo smartphone, con presa di ricarica USB. Sul lato passeggero è presente un capiente vano porta oggetti, a cui si aggiunge una pratica custodia porta occhiali sulla plafoniera.
Tra gli equipaggiamenti di serie sono inclusi l’airbag guidatore e passeggero, il sistema di chiamata automatica di emergenza eCall e gli specchi retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente, con funzione di disappannamento e i sensori di parcheggio posteriori.

La gamma colori

Porter NPE è disponibile in quattro colorazioni: Amber Orange, Marble White, Opal Blue e Jade Green.

La gamma Piaggio Porter è tutta nuova, anche nelle sue versioni CombiFuel.
Insieme alla nuova versione elettrica NPE, è tutta la gamma Porter NP6 a rinnovarsi completamente. Anche le versioni con motorizzazione CombiFuel, a tre anni dal loro lancio, accolgono l’allestimento e le ricche dotazioni del modello elettrico. Porter NP6 è disponibile in tre differenti versioni, a seconda della portata e della autonomia garantita dall’impianto a GPL o a metano: Short Range, Short Range Optimus e Long Range, capace sia di una maggiore autonomia sia di una portata superiore.
Il motore è sempre un quattro cilindri di 1.498 cc, conforme agli standard euro 6Ebis-FCM (in vigore fino al 2030). Un propulsore modernissimo e tecnologico, di cilindrata contenuta e costi di esercizio ridotti, ma capace di notevoli prestazioni con potenza massima di 78 kW e coppia massima di 136 Nm a 4.500 giri/min. Anche questi modelli, grazie alla ricca dotazione, ai nuovi interni e alle molte funzionalità, si presentano al mercato come strumenti di lavoro in grado di garantire comfort superiore e facilità di utilizzo in tutti gli ambienti urbani.
La nuova gamma Porter, su tutti i suoi modelli e versioni, rappresenta anche una grande evoluzione sugli aspetti riguardanti la sicurezza, grazie alla adozione di una serie completa di dotazioni elettroniche di controllo del veicolo, della marcia e di assistenza alla guida.
Si tratta di una serie estremamente completa di funzioni ADAS che rendono il nuovo Porter completo per lavorare in tutta sicurezza e affidabilità, e si sommano ai nuovi allestimenti per un comfort di livello ancora superiore, e a un adeguamento totale alle normative GSR step 2 (ADAS e cybersecurity), con un anticipo sul contenuto della frenata di emergenza avanzata (riconoscimento pedoni e ciclisti) rispetto al 2026.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
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