giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliDaimler Trucks presenta E-FUSO Vision One, il truck pesante completamente elettrico

Daimler Trucks presenta E-FUSO Vision One, il truck pesante completamente elettrico

I primi truck leggeri FUSO eCanter completamente elettrici sono stati consegnati a UPS, Seven-Eleven e Yamato Transport Giappone.

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) – affiliata di Daimler Trucks – ribadisce nuovamente l’impegno del brand FUSO a sviluppare sistemi di trazione alternativi. In occasione del Motor Show di Tokyo, MFTBC ha annunciato che nei prossimi anni porterà avanti l’elettrificazione completa di tutte le serie di truck ed autobus del brand FUSO. Con l’introduzione del nuovo marchio di prodotti E-FUSO, MFTBC è il primo Costruttore a lanciare un proprio brand esclusivamente dedicato a truck ed autobus elettrici. A conferma di questo orientamento strategico, MFTBC presenta il primo truck pesante completamente elettrico con fino a 350 km di autonomia, consolidando così il proprio ruolo di pioniere nel settore dei veicoli industriali elettrici. Per realizzare l’elettrificazione dei propri truck ed autobus, FUSO ha la possibilità di attingere e trarre vantaggio dal know-how e dal lavoro di sviluppo del Gruppo Daimler.

Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha affermato: “Il nostro E-FUSO Vision One, che rappresenta un concept rivoluzionario per un truck pesante completamente elettrico, sottolinea il nostro impegno a elettrificare l’intera gamma di prodotti. Da molti anni a questa parte FUSO riveste il ruolo di pioniere nel settore dei truck elettrici. Esattamente un mese fa abbiamo consegnato ad alcuni nostri Clienti gli eCanter, i primi autocarri leggeri completamente elettrici prodotti in serie. In futuro intendiamo commercializzare tutti i nostri veicoli elettrici con la denominazione E-FUSO: il nostro nuovo brand di prodotti dedicato a truck ed autobus elettrici”. Ha, inoltre, precisato: “Con l’eCanter abbiamo dimostrato che i truck elettrici sono convenienti sotto il profilo economico. Attualmente il nostro veicolo riesce, infatti, a ridurre i costi di esercizio fino a 1.000 euro ogni 10.000 chilometri. Forti di una tecnologia delle batterie in rapida evoluzione continueremo poi a sviluppare in futuro altri truck ed autobus elettrici, che avranno un impatto positivo sia sull’economia che sull’ambiente e la società”.

E-FUSO Vision One: il prototipo del truck pesante

L’E-FUSO Vision One rappresenta un prototipo di truck pesante completamente elettrico con un peso totale ammesso intorno alle 23 t ed un carico utile di circa 11 t: appena due tonnellate in meno rispetto alla versione diesel. La capacità della batteria pari a 300 kWh consente all’E-FUSO Vision One di garantire fino a 350 chilometri di autonomia. Un possibile settore di impiego per questo truck pesante elettrico può essere individuato nel servizio di distribuzione regionale in ambito urbano ed interurbano. Per quanto riguarda i truck pesanti impiegati nel trasporto a lungo raggio, invece, lo sviluppo di un sistema di trazione elettrico economicamente sostenibile richiederà tempi decisamente più lunghi. Considerando che l’interesse crescente dei Clienti, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie e gli sforzi in materia di regolamentazione promuovono l’elettrificazione del trasporto su strada, è plausibile pensare che l’E-FUSO Vision One prodotto in serie possa essere lanciato entro i prossimi quattro anni nei Paesi già ‘maturi’, come Giappone o Europa.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X