domenica, 4 Dicembre 2022
HomeVeicoliDaimler Trucks North America: aumenta produzione

Daimler Trucks North America: aumenta produzione

DTNA è attualmente l’unico produttore di veicoli industriali negli Stati Uniti in grado di aumentare la propria capacità produttiva. La società intende aumentare la produzione dei veicoli industriali pesanti di classe 8 del 67% a luglio 2010, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. 
“Dall’inizio dell’anno, DTNA ha ricevuto oltre 21.400 ordini per veicoli industriali e scuolabus equipaggiati con la tecnologia per la riduzione delle emissioni BlueTec, di cui 16.565 ordini per i veicoli industriali Freightliner. DTNA è stato un pioniere del settore per quanto riguarda la sollecitudine e i risultati nell’applicazione delle norme EPA 2010 ed è leader nelle vendite dei veicoli industriali di classe 8 con certificazione EPA10 senza ricorrere al credito. I clienti hanno chiaramente dimostrato di apprezzare questo fatto, rispondendo con questo volume di ordinativi”, ha dichiarato Martin Daum, Presidente e CEO di DTNA. 
Considerato il significativo numero di ordini, entro la metà di luglio DTNA richiamerà circa 540 dipendenti nei suoi impianti di Mt. Holly e Cleveland e presso lo stabilimento di produzione componenti e logistica di Gastonia. Tutti questi impianti si trovano nella Carolina del Nord. Ad aprile DTNA ha firmato con United Auto Workers, sindacato automobilistico, nuovi contratti collettivi di lavoro della durata di tre anni per una ristrutturazione totale dei contratti per questi impianti. Oltre ad un incremento della flessibilità produttiva, i nuovi contratti prevedono responsabilità di base che offriranno stabilità dei posti di lavoro e sicurezza per i dipendenti.
Tra gennaio e aprile 2010, DTNA ha avuto una quota di mercato del 34,2% del segmento di classe 8 negli Stati Uniti e in Canada; ciò significa che gli ordini in questo segmento rappresentano più di un terzo del portafoglio del settore. La quota di mercato della classe 8 dall’inizio dell’anno ad oggi precede quella del concorrente più vicino di quasi 8 punti percentuali. “La nostra quota di mercato attuale per i veicoli industriali di classe 8 mostra chiaramente che i nostri clienti apprezzano l’efficienza, l’affidabilità e il comfort di guida dei nostri veicoli. Inoltre, i nostri clienti possono contare sul servizio della rete di concessionari migliore del settore”, ha affermato Daum. “Siamo orgogliosi di essere l’unico produttore di veicoli industriali pesanti nel Nord America a far aumentare la produzione in questo momento.”
Il recente incremento dei dati delle vendite deriva da due ordini di una certa portata da parte di due società di trasporti statunitensi, la Western Express di Nashville nel Tennessee e la Schneider National di Green Bay nel Wisconsin. Western Express ha ordinato 900 Freightliner Cascadia, mentre Schneider National ha ordinato diverse centinaia di Cascadia che assicureranno ad entrambe le società una flotta prevalentemente Freightliner. Western Express e Schneider National sono entrambi clienti di lunga data di DTNA.
I Freightliner Cascadia dei due nuovi grandi ordini sono equipaggiati con motori della Detroit Diesel Corporation. Questi motori di nuova generazione associano il know-how delle unità Daimler Trucks in Europa, Stati Uniti e Giappone, che hanno sviluppato congiuntamente i motori dal 2002 per raggiungere un’ottima efficienza nei consumi nel rispetto dei limiti delle emissioni. I motori sono costruiti a Redford (Michigan). 
Tutti i motori di nuova generazione prevedono la tecnologia BlueTec per ridurre significativamente le emissioni di ossido di azoto, particolato e CO2 raggiungendo un’alta efficienza nei consumi di carburante. DTNA ha introdotto il sistema BlueTec per il trattamento dei gas di scarico per rispettare i limiti imposti dalle norme EPA 2010. Il motore Detroit Diesel è stato introdotto nei veicoli industriali pesanti Freightliner Cascadia nel 2007, dimostrando la sua affidabilità ed efficienza per milioni di miglia.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X