martedì, 13 Maggio 2025
HomeUltim'oraDaimler Truck: risultati 2024 e prospettive per il 2025

Daimler Truck: risultati 2024 e prospettive per il 2025

Daimler Truck ha chiuso il 2024 con risultati solidi, seppur con performance differenti a seconda dei segmenti. Nord America e Daimler Buses hanno registrato risultati molto positivi, mentre il mercato europeo ha sofferto un calo della domanda e maggiori costi operativi.

Risultati finanziari

L’azienda ha registrato un EBIT rettificato di 4,67 miliardi di euro, in calo rispetto ai 5,49 miliardi del 2023. Il fatturato si attesta a 54,1 miliardi di euro, con una flessione del 3% rispetto all’anno precedente. L’utile per azione ( EPS) è sceso a 3,64 euro (2023: 4,62 euro), principalmente a causa di svalutazioni e rettifiche di valore per 591 milioni di euro.

La redditività delle attività industriali si è attestata all’8,9%, in calo rispetto al 9,9% del 2023, mentre il free cash flow è aumentato del 12% a 3,15 miliardi di euro.

Vendite e ordini

Nel 2024 Daimler Truck ha venduto 460.409 veicoli commerciali, registrando una contrazione del 12% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 17%, raggiungendo 4.035 unità. Gli ordini complessivi sono diminuiti del 2%, ma il quarto trimestre ha visto un incremento significativo del 15%, trainato dai segmenti Mercedes-Benz Trucks e Trucks Asia.

Dividendo e programma di riacquisto azioni

Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza proporranno un dividendo di 1,90 euro per azione, invariato rispetto all’anno precedente. Il programma di riacquisto azioni avviato nel 2023 proseguirà fino ad agosto 2025.

Prospettive per il 2025

Per il 2025, Daimler Truck prevede una stabilità operativa rispetto al 2024. Le vendite di veicoli pesanti in Nord America (Class 8) dovrebbero oscillare tra 280.000 e 320.000 unità, mentre il mercato europeo è atteso in calo tra 270.000 e 310.000 unità. Il fatturato industriale è stimato tra 52 e 54 miliardi di euro, con un EBIT rettificato in crescita dal 5% al 15%.

Tuttavia, la previsione è condizionata da fattori macroeconomici e geopolitici, come eventuali dazi doganali e riorganizzazioni interne, in particolare nel settore europeo.

Innovazione e sviluppo

Nel 2024 Daimler Truck ha lanciato nuovi prodotti di punta come il Freightliner Cascadia di quinta generazione e il Mercedes-Benz Actros L, entrambi dotati di aerodinamica migliorata e tecnologie avanzate per la sicurezza e il comfort.

Sul fronte della mobilità elettrica, è iniziata la produzione in serie del Mercedes-Benz eActros 600, con un’autonomia di 500 km. Daimler Buses ha presentato il prototipo del Mercedes-Benz eIntouro, con consegne previste per il 2026, mentre in America Latina è stata annunciata la variante articolata del bus elettrico eO500U.

Strategie future

Daimler Truck punta a rafforzare la propria resilienza finanziaria e migliorare la redditività, soprattutto nel mercato europeo. A tal fine, è stato avviato un programma di efficienza con l’obiettivo di ridurre i costi di oltre un miliardo di euro entro il 2030.

Un altro passo strategico riguarda la fusione delle attività in Cina e India con Mercedes-Benz Trucks Europa e America Latina. Questa riorganizzazione mira a ottimizzare la produzione e sfruttare economie di scala per migliorare la competitività globale.

Daimler Truck presenterà la nuova strategia aziendale il 8 luglio 2025, in occasione del Capital Market Day a Charlotte, North Carolina.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X