Dall’11 al 14 marzo, Daimler Truck Italia sarà presente a LetExpo 2025 – Logistics Eco Transport presso la Fiera di Verona, sottolineando il suo impegno verso un futuro più green. All’interno del Padiglione 4, nello stand di 250 metri quadrati, Daimler Truck Italia esporrà due veicoli d’eccellenza per il trasporto su gomma a lungo raggio: Nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin e l’Mercedes-Benz eActros 600
L’obiettivo del Gruppo Daimler Truck è quello di sviluppare la più evoluta tecnologia con il minimo impatto ambientale – che sia full electric o convenzionale – disponibile in tutti i segmenti del trasporto e della logistica, offrendo ai Clienti la migliore soluzione in funzione dell’applicazione.
Daimler Truck Italia sarà presente a LetExpo 2025
Daimler Truck Italia parteciperà a LetExpo 2025 con due eccellenze per il trasporto su gomma a lungo raggio: il Nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin e il Mercedes-Benz eActros 600.
Il Nuovo Actros L ProCabin
Per quanto riguarda il segmento dei veicoli diesel, Daimler Truck continua ad investire per offrire dei prodotti sempre più all’avanguardia della tecnologia e dell’efficienza. Il 2025 è l’anno del lancio a livello nazionale del Nuovo Actros L ProCabin. Il truck è caratterizzato da un design futuristico grazie alla nuova cabina ProCabin, da un’aerodinamica ottimizzata, da numerose dotazioni per il comfort, da motori efficienti, da un’elevata dinamica di marcia e dagli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Ogni dettaglio della nuova cabina ProCabin è stato progettato per dirigere il flusso d’aria intorno al veicolo migliorando l’aerodinamica. Il risultato è una riduzione del consumo di carburante fino al 3% rispetto alla versione precedente. In combinazione con il parsimonioso motore OM 471 di terza generazione e con il nuovo cambio ed il nuovo rapporto al ponte ottimizzati, l’Actros L ProCabin massimizza la sua efficienza nelle attività di trasporto sulle lunghe percorrenze.

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600
Con il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 invece, la mission è quella di decarbonizzare il trasporto a lungo raggio che rappresenta due terzi di tutte le emissioni di CO2 della movimentazione delle merci pesante su strada in Europa. Il veicolo100% elettrico, grazie all’innovativo e-axle che incorpora la trasmissione ed i due motori elettrici ed alle batterie al litio ferro fosfato di ultima generazione, è pensato per il trasporto a lungo raggio su rotte pianificabili ed è capace di un’autonomia di oltre 500 km senza ricarica intermedia.
Per rendere il passaggio all’e-mobility semplice e redditizio per i Clienti oltre l’acquisto di truck elettrici, Daimler Truck ha inoltre lanciato il nuovo marchio TruckCharge in Europa a fine 2024. Questo nome riunisce tutte le offerte dell’azienda in materia di consulenza, infrastrutture e di ricarica di veicoli elettrici nonché gestione di depositi elettrificati per le aziende di trasporto.
Le iniziative sostenibili di Daimler Truck
Lo scorso 20 febbraio, l’eActros 600 era presente all’inaugurazione del primo hub di ricarica per mezzi pesanti realizzato da Milence a Bagnolo S. Vito in provincia di Mantova. Milence è la realtà fondata nel 2022 come joint venture fra tre leader del settore automotive, Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group per costituire una rete di ricarica elettrica europea esclusiva per i truck. Un passo fondamentale e decisivo per accelerare la decarbonizzazione del trasporto pesante su gomma.
Indipendentemente dal segmento o dal tipo di trazione, la massima disponibilità e la prevedibilità dei costi sono fondamentali per il successo delle aziende di trasporto. A tal proposito, il Gruppo Daimler Truck contribuisce non solo con veicoli all’avanguardia, ma anche con servizi di assistenza e nuovi strumenti digitali. Inoltre, l’ampia gamma di servizi tradizionali e digitali è sempre più interconnessa. Questo ecosistema di servizi integrato rende ancora più efficiente l’impiego dei veicoli da parte dei clienti. Nell’ottica di facilitare il lavoro quotidiano, nel 2024 è nato il servizio My TruckPoint, unica piattaforma digitale gratuita dedicata alla gestione dell’intera flotta. My Truck Point offre al cliente una maggiore trasparenza sulla propria flotta grazie ad una informazione puntuale sui propri veicoli e sui servizi attivi.