lunedì, 15 Luglio 2024
HomeVeicoliDAF Trucks, soluzioni elettriche per il trasporto del futuro

DAF Trucks, soluzioni elettriche per il trasporto del futuro

Da anni impegnato nella mobilità sostenibile, DAF offre diverse soluzioni di veicoli elettrici, al fine di rispondere alle esigenze delle aziende di trasporti che operano in contesti urbani

La mobilità elettrica può diventare davvero il futuro di quelle aziende di trasporto che si occupano soprattutto di distribuzione urbana, in risposta alle sempre maggiori restrizioni che le amministrazioni comunali stanno adottando. Per rispondere a queste esigenze i Costruttori si stanno muovendo sempre più verso l’elettromobilità.

DAF fornisce veicoli completamente elettrici da diversi anni e ha già alle spalle centinaia di migliaia di chilometri di esperienza su strada. Il suo approccio versi i clienti che decidono di passare alla mobilità elettrica è un approccio a 360°. Non si tratta di fornire solo il veicolo adatto ma di offrire una consulenza completa su sistemi di ricarica efficienti, motori elettrici robusti, PTO elettrica opzionale e altro ancora.

DAF offre diverse soluzioni di veicoli elettrici

DAF XB Electric

Partiamo dall’ultimo arrivato, DAF XB Electric, veicolo ideale per attività di distribuzione urbana a zero emissioni. Presentato a Solutrans, questo veicolo si presenta come la soluzione ideale per la distribuzione urbana sostenibile. Offre una gamma di opzioni di passo, partendo da 4,2 metri. Per applicazioni che richiedono maggiori capacità di carico, il modello XB Electric è disponibile anche nelle configurazioni da 16 e 19 tonnellate.

Il motore elettrico del nuovo DAF XB Electric eroga una potenza nominale di 120 o 190 kW, a seconda delle specifiche, e una coppia nominale di 950 e 1.850 Nm (rispettivamente 2.600 e 3.500 Nm di picco). Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) ad alta densità energetica, prive di cobalto e magnesio, forniscono un’autonomia fino a 350 chilometri in modo ultra-silenzioso e a emissioni zero.

DAF XD e XF Electric

I veicoli DAF XD e XF Electric sono alimentati dai motori elettrici a magnete permanente PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2, efficienti e affidabili, che offrono potenze da 170 kW/230 CV a 350 kW/480 CV. Grazie a na gamma completa di gruppi batterie che vanno da 2 a 5 stringhe garantiscono autonomie ‘a emissioni zero’ di oltre 500 chilometri con una sola ricarica.

I gruppi batterie possono essere adattati in modo ottimale in base all’applicazione del veicolo, ad esempio lasciando ampio spazio per le sovrastrutture dei caricatori laterali o i supporti delle gru. Una PTO elettrica da 650 V è disponibile come opzione per alimentare attrezzature ausiliarie, come un impianto di raffreddamento elettrico per il trasporto a temperatura controllata o una gru elettroidraulica.

I modelli XD e XF Electric di nuova generazione possono essere caricati rapidamente con potenze fino a 325 kW, consentendo di caricare un gruppo batterie a 3 stringhe da 0 a 80% della sua capacità in appena 45 minuti. Anche i gruppi batterie più grandi possono essere caricati completamente, da 0 a 100%, in meno di 2 ore.

È disponibile, inoltre, un caricabatteria di bordo opzionale che consente la ricarica in corrente alternata (CA) fino a 22 kW. Questa soluzione offre tutta la flessibilità necessaria per utilizzare il veicolo anche in aree remote.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X