mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeEventiDAF XB pronto per la città

DAF XB pronto per la città

In bella mostra a Solutrans con la versione elettrica, la nuova gamma XB di DAF Trucks è dedicata alla distribuzione urbana. Questa gamma rappresenta un equilibrio perfetto tra sostenibilità ambientale, efficienza, sicurezza e comfort eccezionale, arricchendo ulteriormente la vasta selezione di prodotti pluripremiati offerti da DAF

DAF Trucks prosegue il suo percorso di elettrificazione della sua gamma lanciando sul mercato la nuova serie XB, veicoli progettati per la distribuzione urbana che si aggiungono all’offerta elettrica del Costruttore. In particolare, il modello DAF XB Electric è stato presentato a Solutrans, il salone del veicolo industriale e commerciale che si è tenuto a Lione dal 21 al 25 novembre scorsi.

La nuova gamma XB di DAF Trucks

La serie DAF XB, che include il modello XBC progettato per applicazioni edili, offre una completa varietà di veicoli elettrici a batteria, garantendo zero emissioni e un’elevata efficienza. Questi veicoli sono disponibili nelle versioni da 12, 16 e 19 tonnellate e sono stati appositamente progettati per agevolare il passaggio delle aziende al trasporto su strada a zero emissioni, diventando un punto di riferimento per la distribuzione urbana sostenibile.

La gamma XB Electric a zero emissioni sottolinea ancora una volta la posizione di leadership di DAF nel settore ecologico. Questa nuova serie si affianca agli altri otto veicoli a trasmissione elettrica che il rinomato produttore di Eindhoven ha lanciato sul mercato negli ultimi anni.

Il modello XB Electric

Il modello XB Electric compatto da 12 tonnellate, in mostra al Solutrans e dotato di un singolo gradino di accesso, si presenta come la soluzione ideale per la distribuzione urbana a zero emissioni. Offre una gamma di opzioni di passo, partendo da 4,2 metri. Per applicazioni che richiedono maggiori capacità di carico, il modello XB Electric è disponibile anche nelle configurazioni da 16 e 19 tonnellate.

Il motore elettrico del nuovo DAF XB Electric eroga una potenza nominale di 120 o 190 kW, a seconda delle specifiche, e una coppia nominale di 950 e 1.850 Nm (rispettivamente 2.600 e 3.500 Nm di picco). Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) ad alta densità energetica, prive di cobalto e magnesio, forniscono un’autonomia fino a 350 chilometri in modo ultra-silenzioso e a emissioni zero.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X