giovedì, 22 Febbraio 2024
HomeVeicoliVeicoli elettrici, DAF XD e XF Electric per un programma dimostrativo per...

Veicoli elettrici, DAF XD e XF Electric per un programma dimostrativo per le tratte a lungo raggio

DAF XD Electric e DAF XF Electric parteciperanno a un programma dimostrativo delle soluzioni di trasporto a emissioni zero per lunghe distanze, con l’utilizzo di veicoli elettrici a batteria. Questa iniziativa è finanziata dal governo del Regno Unito ed è attuata in collaborazione con Innovate UK. Il “Zero Emission HGV and Infrastructure Demonstrator Programme” avrà una durata di cinque anni.

Il governo del Regno Unito e Innovate UK, un ente pubblico non ministeriale che supporta iniziative per favorire l’innovazione, intendono utilizzare il programma per dare il via all’era del trasporto a lungo raggio completamente elettrico e avviare l’implementazione di un’infrastruttura di ricarica pubblica per i veicoli industriali.

Commentando il coinvolgimento di DAF nel programma, il Managing Director di DAF Trucks UK, David Kiss, ha dichiarato: “Il finanziamento del governo rappresenta una grande opportunità di dimostrare e incoraggiare l’implementazione dei veicoli elettrici a batteria nelle operazioni su lunghe distanze e con pesi più elevati. I nostri modelli DAF XD Electric e XF Electric di nuova generazione sono la scelta ideale per le flotte, con capacità operative fino alla MTC massima di 42 tonnellate consentita per le combinazioni a cinque assali a zero emissioni nel Regno Unito. Inoltre, i nostri veicoli offrono un’autonomia massima di 500 km con una singola ricarica e, se è disponibile la ricarica rapida da 325 kW, possono percorrere perfino 1.000 km al giorno”.

DAF XD e XF Electric per un programma dimostrativo per le tratte a lungo raggio

I trattori DAF XD e XF Electric inizieranno a essere utilizzati dai principali operatori. Le flotte che partecipano al programma dimostrativo includono Maritime Transport, Marks & Spencer, Menzies, Royal Mail ed Eddie Stobart.

Il “Zero Emission HGV and Infrastructure Demonstrator Programme” segue il recente Battery Electric Truck Trial (BETT) appena conclusosi, che ha visto 20 DAF LF Electric per la distribuzione urbana impiegati da enti pubblici, tra cui il National Health Service (NHS) e le autorità locali. Il risultato positivo del BETT ha confermato la posizione di DAF Trucks come uno dei produttori leader di veicoli elettrici.

 

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X