sabato, 25 Giugno 2022
HomeLeggi e normativeAUTOSTRADA VIAGGIANTE DA PERPIGNAN AL LUSSEMBURGO SEMIVUOTA

AUTOSTRADA VIAGGIANTE DA PERPIGNAN AL LUSSEMBURGO SEMIVUOTA

Fonti francesi rivelano che l’autostrada viaggiante di 1050 km tra Perpignan e Lussemburgo viaggia con un tasso medio di riempimento del 50%. Tariffe più basse?

Il notiziario francese WK Transport-Logistique rivela che la nuova autostrada viaggiante gestita da Rolly-Rail tra Perpignan (Pirenei francesi) e Lussemburgo avrebbe avuto nel 2008 un tasso medio di riempimento del 50%, contro il 75% ritenuto il minimo per assicurerà la redditività del servizio. Secondo l’azienda, interpellata dal giornale, le cause di risultato sarebbero gli scioperi della SNCF, i fermi degli autotrasportatori e lavori lungo la linea, che hanno causato ritardi.
Il servizio è partito nel settembre 2007 grazie anche ad incentivi pubblici. Per risolvere il problema dei lavori lungo la linea, Lorry-Rail sta cercando un percorso alternativo lungo la riva sinistra del Reno. Inoltre, la società vuole rivedere il sistema tariffario, portando la tariffa media per semirimorchio da 900 a 730 euro. Tra i più recenti clienti di Lorry-Rail c’è il gruppo Transalliance.

Da Trasporto Europa

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X