mercoledì, 26 Gennaio 2022

730 Cv per il V8 Euro 6 di Scania

Con l’introduzione del nuovo motore V8 da 3.500 Nm e 730 CV, la gamma Scania V8 Euro 6 può dirsi completa. Le versioni da 520 CV e 580 CV sono state lanciate all’inizio di quest’anno ed ora entra in scena la versione V8 che fornisce tutta la potenza necessaria per le applicazioni più impegnative. Nessun altro motore di questa categoria è in grado di offrire livelli paragonabili di prestazioni, produttività e valore nel tempo.

Scania offre ora tre motori Euro 6 all’interno della propria gamma V8 – gli unici V8 Euro 6 presenti sul mercato. I clienti che scelgono un motore Scania V8 mettono al primo posto le prestazioni, l’economia operativa e la lunga durata. I leggendari motori Scania V8, prodotti fin dal 1969, si sono guadagnati una posizione di mercato esclusiva a livello mondiale ed oggi il mercato richiede una versione Euro 6 che si collochi ai vertici della gamma.

“La potenza senza compromessi non va mai fuori moda” conferma Christopher Podgorski, Senior Vice President Trucks di Scania. “I nostri clienti acquistano i motori V8 per svariate ragioni, ma una di queste è sempre la richiesta di alte prestazioni. Il fatto che i clienti continuino ad acquistare gli Scania V8 dimostra che questi motori sanno farsi apprezzare per la lunga durata e l’ineguagliabile produttività”.

Tutti e tre i motori Scania V8 si basano sulla piattaforma da 16,4 litri lanciata nel 2010 per il motore da 730 CV. I motori Scania V8 Euro 6 utilizzano un sistema EGR raffreddato ad acqua, abbinato alla tecnologia SCR e a un turbocompressore a geometria variabile per ottenere livelli di emissioni Euro 6. La marmitta ha dimensioni solo leggermente maggiori rispetto all’unità ottimizzata che Scania utilizza per i motori sei cilindri in linea. Questo significa che nel telaio rimane abbondante spazio disponibile per i serbatoi del carburante e i serbatoi di AdBlue.
I camion Scania con motore V8 sono utilizzati per tutte le applicazioni più impegnative. Il motore da 520 CV sarà probabilmente il preferito dai clienti che operano sul lungo raggio, per la resistenza e la capacità di affrontare fondi stradali ondulati con consumi contenuti. La versione da 580 CV offre tutte le prestazioni della precedente 620 CV.
La versione da 730 CV non è certamente un motore per lavori occasionali. I camion da 60 tonnellate che operano nei paesi nordici, i camion da 76 tonnellate utilizzati in Finlandia per il legname, il trasporto pesante in Germania e il trasporto generale pesante in Norvegia sono esempi di applicazioni in cui i motori Scania V8 da 730 CV danno il meglio di sé.

Coppia eccezionale:

    520 CV, 2.700 Nm a 1.000-1.300 giri/min, EGR+SCR
    580 CV, 2.950 Nm a 1.000-1.350 giri/min, EGR+SCR
    730 CV, 3.500 Nm a 1.000-1.400 giri/min, EGR+SCR

Il motore Scania V8 Euro 6 da 730 CV presenta una curva di coppia notevolmente più ampia rispetto al predecessore Euro 5/EEV. Questo significa che la coppia massima è ora disponibile da 1000 a 1400 giri/min. Il cambio automatico rinforzato con Scania Opticruise è montato di serie per la gestione della potenza.
I motori Scania V8 sono abbinati alle cabine di fascia alta della serie R. Possono essere inoltre abbinati a diversi tipi di cambio, assali posteriori con o senza riduzione ai mozzi e doppio ponte con riduzione singola o ai mozzi.

 

X