domenica, 25 Settembre 2022
HomeAftermarketZF e Goodyear insieme per la gestione delle flotte

ZF e Goodyear insieme per la gestione delle flotte

ZF ha concluso un accordo a lungo termine con Goodyear, riunendo le soluzioni avanzate a marchio Transics, Fleet Management Solutions (FMS) e Goodyear per la mobilità e il portafoglio di pneumatici ad alte prestazioni. Collaborando, la divisione CVCS di Goodyear e ZF offrirà agli OEM di flotte e rimorchi una suite migliorata di applicazioni di gestione della flotta e degli pneumatici che supportano flotte miste e multimarca. Attraverso una soluzione interoperabile e flessibile, basata su un’unica scatola telematica, TX-TRAILERPULSETM, le flotte possono accedere ai servizi e al supporto di entrambe le aziende, compresi i dati sugli pneumatici Goodyear e il pieno accesso alle soluzioni Transics FMS, TX-TRAILERFITTM e TX-CONNECTTM.

Perché Goodyear
Goodyear è una delle più grandi aziende di pneumatici a livello globale, che si impegna a sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia che fissai per il settore e soluzioni di pneumatici e mobilità ad alte prestazioni nel settore dei veicoli commerciali e non solo. Data l’ambizione di ZF di guidare la mobilità di nuova generazione e risolvere le principali sfide del settore in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità per le flotte, la collaborazione con Goodyear guida una misura strategica per soddisfare le crescenti richieste dei costruttori di rimorchi e delle flotte.
ZF fornirà a Goodyear la telematica e i servizi di connettività dei rimorchi per il mercato europeo. Inizialmente, il campo di applicazione è limitato ai semirimorchi nell’UE e l’obiettivo è quello di esplorare opportunità in ulteriori aree geografiche e segmenti di veicoli man mano che la collaborazione progredisce.

L’intervista

Abbiamo fatto qualche domanda a Philippe Colpron (42 anni), nominato recentemente Executive Vice President, è a capo della divisione Aftermarket di ZF dal 1°gennaio 2021 e parallelamente continua a guidare l’attività Fleet Solutions, all’interno della divisione Commercial Vehicle Control Systems di ZF (ex WABCO).

L’installazione della soluzione ZF-Goodyear può essere effettuata anche nell’aftermarket? Ci sono restrizioni?

Sì, la soluzione fornita da ZF e Goodyear può essere installata a posteriori. ZF e Goodyear offriranno fin dall’inizio un’assistenza clienti integrata e, con l’evolversi della collaborazione, una forte rete paneuropea supporterà le flotte con una gamma completa di servizi di ZF e Goodyear.

Quali sono i principali vantaggi operativi per il proprietario di una flotta?

Unendo le forze, Goodyear e ZF offriranno agli OEM di flotte e rimorchi una suite ampliata di tecnologie, servizi e soluzioni avanzate che contribuiscono a migliorare la sicurezza, i tempi di attività, l’efficienza operativa e la competitività, riducendo al contempo la loro impronta di carbonio e la conformità con la legislazione in evoluzione e i sistemi di incentivi per una mobilità più sicura e più verde. Combinando il portafoglio degli pneumatici ad alte prestazioni di Goodyear e le soluzioni di mobilità con le avanzate Fleet Management Solutions (FMS) di ZF per rimorchi (con il marchio Transics), forniremo un’offerta flessibile da soluzioni interoperabili e armonizzate impostate, supportate da una vasta rete di servizi paneuropea; creando una soluzione ottimale one-stop-shop per le flotte di tutta Europa. Ciò, a sua volta, accelererà ulteriormente la tabella di marcia verso la connettività per le flotte.

Potrebbe fornire maggiori dettagli sui dati ottenuti dal veicolo e dal rimorchio con la sua soluzione (oltre a pneumatici e freni)?

Per fornire alle flotte una soluzione unica e integrata per la gestione della flotta e degli pneumatici, ZF e Goodyear sfrutteranno anche dati completi e in tempo reale generati da tutte le parti dei sistemi di frenatura dei rimorchi (T-EBS). Questo sarà abilitato da un comune hardware telematico indipendente dal marchio TX-TRAILERPULSETM. La disponibilità di dati operativi e tecnici rispettivamente nelle nostre piattaforme di back office TX-CONNECTTM e TX-TRAILERFITTM dedicate fornirà agli operatori della flotta una vasta gamma di informazioni utili e funzioni intelligenti, progettate per ottimizzare l’utilizzo del parco veicoli e allo stesso tempo contribuire a evitare incidenti stradali e mitigare i tempi di fermo non programmati dei veicoli. Oltre a essere liberi di selezionare entrambe le società come fornitore, le soluzioni sono modulari ed estensibili, il che significa che le flotte possono acquistare solo i dati e le soluzioni di cui hanno bisogno e possono aggiornare se sono successivamente necessari servizi aggiuntivi.

 

 

 

 

GLI OBIETTIVI DELLA PARTNERSHIP

 

Rendere le flotte più sicure: con il monitoraggio remoto della salute dei rimorchi e la gestione predittiva / proattiva degli pneumatici, la collaborazione contribuirà ad aumentare i livelli di sicurezza di rimorchi e flotte. Inoltre, la collaborazione aiuterà l’industria dei rimorchi e della flotta dell’UE a passare senza problemi al regolamento GSR5 TPMS.

Rendere le flotte più snelle: con i dati arricchiti degli OEM di pneumatici, veicoli, flotte e rimorchi, avranno accesso a informazioni operative fruibili che a loro volta aiuteranno a migliorare i livelli di servizio clienti mantenendo la competitività.

Rendere le flotte sostenibili: dati migliorati da pneumatici e rimorchi consentiranno alle flotte di ottimizzare l’utilizzo delle loro risorse, riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Convenienza del cliente: con soluzioni pronte all’uso e facili da installare, Goodyear e ZF offriranno assistenza clienti integrata, soluzioni interoperabili, con la più ampia copertura per flotte miste e multimarca. Supportata da una rete paneuropea di servizi, la collaborazione crea una soluzione ottimale one-stop-shop.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X