sabato, 8 Ottobre 2022
HomeVeicoliYETD:eletto il miglior giovane camionista italiano

YETD:eletto il miglior giovane camionista italiano

Gerhard Thaler, nato a Merano il 22 aprile 1975, è il miglior giovane camionista italiano dell’edizione Young European Truck Driver 2010. Il titolo è stato assegnato durante la finale nazionale svoltasi a Trento, sabato 12 giugno, dopo un’ impegnativa serie di prove pratiche di abilità e di manovra. Questo concorso, rivolto a giovani camionisti, è solo una delle tante iniziative di Scania volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale. Il progetto, promosso da Scania con il patrocinio della Commissione Europea e il sostegno di Michelin e IRU (International Road Transport Union), ha coinvolto anche paesi extra europei quali Argentina, Australia, Brasile, Sud Africa, Taiwan e Thailandia.

Gerhard Thaler rappresenterà il nostro Paese durante la finale europea, in programma l’8 e 9 ottobre prossimi in Svezia dove, insieme ad altri 18 giovani autisti provenienti da tutti i Paesi della UE e da Norvegia, Svizzera e Turchia, si contenderà l’ambito titolo di miglior giovane Camionista d’Europa 2010.

Gerhard Thaler sarà accompagnato in Svezia da Edy De Rocco (Arsiè – BL) e Gianluca Romani (Pergine Valsugana – TN), rispettivamente 2° e 3° classificato alla finale italiana.

I 3 vincitori sono stati omaggiati con ricchi premi offerti dagli sponsor italiani della manifestazione: Michelin, Agos e Scania Finance Italy.

Hanno assistito alla finale italiana anche rappresentanti di Scania CV AB, tra i quali Mikael Person (responsabile Scania Driver Competitions) e Helen Lodell (Capo di Corporate Communications di Scania). Hanno inoltre supportato l’allestimento dei campi di prova e la realizzazione di riprese televisive uno staff di tecnici arrivati dalla casa madre.

Le prove, molto articolate, che i 10 finalisti hanno dovuto affrontare prevedevano un test di guida economica su strada, una serie di esercizi di manovra particolarmente impegnativi e delle sezioni per saggiare la loro competenza nell’individuazione di anomalie sui veicoli e nell’ancoraggio del carico.

A fare da cornice allo YETD, la presenza del nuovo motore da 730 CV modello di punta della nuova gamma V8 Scania che contempla un nuovo design per tutti i veicoli equipaggiati con un motore V8. Per tutti i visitatori la possibilità di provare la gamma V8 su un percorso stradale.

Particolarmente apprezzati i corner dedicati allo Scania Driver Support, i servizi postvendita Scania e gli stand degli sponsor.

I festeggiamenti si sono poi conclusi con la cena di gala ed il taglio della torta YETD 2010 da parte del giovane vincitore e dell’amministratore delegato di Italscania, Christian Levin.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X