mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks studia l'incidentalità

Volvo Trucks studia l’incidentalità

Una nuova ricerca a livello europeo, condotta dall’Accident Research Team di Volvo Trucks, ha indagato le principali cause dell’incidentalità stradale in cui sono coinvolti camion, facendo emergere che nove incidenti su dieci dipendono da fattori umani. “Il 90 percento degli incidenti in cui sono coinvolti camion dipendono interamente o parzialmente da fattori umani; ad esempio, quando uno o più conducenti dei veicoli coinvolti sono distratti o non valutano bene la propria velocità“, afferma Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. Lo studio rivela anche che la guida in stato di ebbrezza non è una delle principali cause di incidenti stradali che vedono coinvolti conducenti di camion. Solo lo 0,5% di conducenti di camion coinvolti in incidenti gravi erano in stato di ebbrezza. Le cifre corrispondenti agli incidenti che vedono coinvolte le automobili variano tra il 15 e il 20%. I veicoli pesanti sono coinvolti nel 17% degli incidenti mortali e nel 7% degli incidenti che comportano lesioni personali. La maggior parte degli incidenti che comportano lesioni ai conducenti di camion sono incidenti con veicolo singolo in cui il camion esce di strada. Più della metà degli incidenti gravi con camion consiste in collisioni tra automobili e camion.

Poter accedere ai fatti sugli infortuni è immensamente prezioso per il nostro lavoro sulla sicurezza in corso, in quanto ci aiuta ad assegnare le giuste priorità nello sviluppo del nostro prodotto. Ad esempio, abbiamo aumentato ulteriormente i livelli di sicurezza negli ultimi modelli di camion con una gamma di sistemi di assistenza che migliorano la visibilità, mettono in allerta il conducente o richiamano la sua attenzione se c’è qualcosa che non va“, spiega Carl Johan Almqvist.

Grazie a veicoli più sicuri, infrastrutture migliori e un comportamento più sicuro su strada, il numero di incidenti mortali in Europ  dai primi anni ‘90 è in costante diminuzione. Ma ci sarebbero ancora meno morti se le persone utilizzassero le cinture di sicurezza, cosa che la metà dei conducenti di camion su strade europee ancora non fa. Solo il 5% dei conducenti di camion morti in incidenti stradali indossava la cintura di sicurezza.

Ecco come il nuovo sistema di sicurezza attiva ‘Collision Warning with Emergency Brake’ di Volvo Trucks è in grado di evitare un tamponamento: http://www.youtube.com/watch?v=ridS396W2BY

X