martedì, 18 Gennaio 2022

Transit Costum: ora anche con tetto alto

Ford ha annunciato la disponibilità della versione a tetto alto del Transit Custom, il Van dell’Anno 2013. Questa versione offre il 20% di spazio di carico in più rispetto al modello standard.
La nuova versione del veicolo commerciale Ford da una tonnellata è stata sviluppata per chi ha esigenze di trasporto superiori ma non vuole rinunciare alla praticità e all’agilità di un veicolo da una tonnellata. Lo spazio di carico arriva a 8,3 metri cubi, e dal tetto al pianale guadagna 370 mm in altezza arrivando a 1,78 metri.
Questo modello è l’unico veicolo del segmento con tetto completamente in acciaio, più resistente rispetto a quelli tradizionali in materiale composito, e può sostenere fino a 100 kg di carico.
“Ha tutte le caratteristiche che rendono il Transit Custom così speciale, lo stile, l’efficienza e l’affidabilità, ma con prezioso spazio di carico in più”, ha dichiarato David Gregory, ingegnere a capo del programma Transit Custom, di Ford Europa. “Il modello a tetto alto conserva tutta versatilità e la configurabilità dello spazio che i clienti cercano da un Transit Custom”.
La nuova versione è già ordinabile nei modelli sia a passo lungo che a passo corto, e con un’ampia disponibilità di motorizzazioni e diverse capacità di carico e massa complessiva.
Sarà disponibile inoltre anche sulla versione Combi.
Il Transit Custom a tetto alto vanta il più ampio spazio di accesso dalla porta scorrevole laterale, e può ospitare al suo interno 3 interi Europallet nelle versioni sia a passo lungo che a passo corto.

Le caratteristiche innovative per ottimizzare il carico di cui è dotato comprendono:
• Un portello apribile nella paratia divisoria che permette di trasportare oggetti lunghi fino a 3 metri (3,4 nel modello a passo lungo), come scale, tubi o impalcature
• Ganci di fissaggio (DIN/ISO) posizionati sulle pareti del vano di carico, per massimizzare la superficie del piano di carico e facilitare le operazioni di pulizia dello stesso
• Rivestimento del piano di carico in materiale altamente resistente agli urti ed alle abrasioni

La versione a tetto alto del Transit Custom vanta anche un’eccezionale efficienza, con emissioni di CO2 di soli 178 g/km* grazie al motore Duratorq TDCi 2.2, disponibile anche con Start&Stop. I costi operativi e di esercizio si riducono ulteriormente grazie ai lunghi intervalli tra i tagliandi, ogni 2 anni o 50.000 chilometri.
Il Transit Custom è il veicolo commerciale più sicuro del segmento potendosi fregiare di 5 stelle Euro NCAP, ed è disponibile con un’ampia gamma di tecnologie Ford di sicurezza e assistenza alla guida, come il SYNC con chiamata automatica d’emergenza
(Emergency Assistance), la telecamera posteriore, il controllo dell’accelerazione, i fari alogeni con luci svolta, accensione automatica fari, assistenza mantenimento corsia (Lane Keeping Alert) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert).

X