sabato, 25 Maggio 2024
HomeevenTAppuntamento a Parma con il Sustainable Tour

Appuntamento a Parma con il Sustainable Tour

Mercoledì 13 settembre appuntamento con la seconda tappa del Sustainable Tour, che si svolgerà presso l’Interporto di Parma e sarà dedicata all’internazionalizzazione sostenibile dei distretti industriali. Partecipazione gratuita iscrivendosi a questo link.

Il Sustanible Tour è l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile di evenT che dal 2019 è diventato la piattaforma ideale per il confronto tra gli attori della filiera del trasporto e della logistica. L’edizione 2023, dedicata agli interporti, ha avuto inizio a marzo 2023 in occasione di LetExpo.

La seconda tappa del Sustainable Tour

Il 13 settembre 2023 l’appuntamento è con la seconda tappa del tour, che si svolgerà presso l’Interporto di Parma – CePim e che sarà incentrata sull’internazionalizzazione sostenibile dei distretti industriali.

Nati come nodi specializzati al trasbordo delle unità di carico da mezzi su strada a quelli su rotaia, gli interporti nel corso degli anni hanno saputo sviluppare ed accrescere la propria funzione trasportistica, diventando delle vere e proprie cittadelle della logistica dove i provider di settore trovano ogni tipo di servizio necessario alla loro attività̀. Infrastrutture che consentono di accedere a quei grandi sistemi di trasporto che fanno dell’effetto scala la propria fonte di competitività, consentendo anche ai sistemi economici e produttivi più̀ piccoli di non restare emarginati dai traffici globali.

Nei moderni interporti operano in concerto aziende di trasporto internazionale su strada, imprese operanti nel settore del trasporto ferroviario, autorità doganali ed imprese impegnate nella distribuzione nazionale delle merci.

Un insieme di elementi, complementari fra loro ed in grado di innescare un ciclo virtuoso a beneficio dell’economia del distretto, che abiliti i sistemi di trasporto eco-compatibili. Un trasferimento di merci è sostenibile quando è rispettoso dell’ambiente, socialmente giusto ed economicamente efficiente.

Gli ospiti

A moderare il dibattito saranno Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno. Relazione inziale a cura di Paolo Volta, coordinatore editoriale di evenT.

Interveranno:

  • Fabrizio Buffa – Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia
  • Leonardo Lanzi – Presidente Lanzi Trasporti Srl
  • Marcello Mariani – Segretario Generale UIR
  • Giuseppina Pisaniello – Head of Specialties and Additives Eni Sustainable Mobility
  • Federica Ropa – Dirigente Responsabile Area Viabilità, logistica, vie d’acqua e aeroporti Regione Emilia Romagna
  • Fabio Rufini – AD CePim Interporto di Parma
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X