venerdì, 8 Dicembre 2023
HomeAftermarketSolutrans: l'offerta Lamberet Energy, tutto quel che c'è da scoprire

Solutrans: l’offerta Lamberet Energy, tutto quel che c’è da scoprire

Lamberet svela nel corso del salone Solutrans di Lione Lamberet Energy, la sua nuova offerta dedicata alla transizione energetica, 9 veicoli frigoriferi a «zero emissioni» e 9 innovazioni!

Presente su uno stand di 1000 m2 nella hall 4.2, nell’area esterna di test e negli stand dei costruttori, lamberet presenta dal 21 al 25 novembre a lione eurexpo 16 carrozzerie frigorifere che attestano la sua competenza.

L’ambizione di Lamberet è quella di dimostrare la sua capacità, unica, di rispondere alle diverse esigenze del trasporto in temperatura controllata da 1 a 100 m3 e di posizionarsi come leader rispetto ai temi della transizione energetica e della sicurezza.

Una presenza di rilievo che viene anticipata da Cyril Abegg (nella foto), Direttore generale del gruppo Lamberet, sottolineando l’importanza di Solutrans 2023: «Noi di Lamberet siamo molto più di un produttore di soluzioni per il trasporto stradale di merci in temperatura controllata. Siamo il partner chiave dei nostri clienti trasportatori, carrozzieri e costruttori in Europa. Il nostro impegno è quello di fornire delle soluzioni innovative, sia per i prodotti, sia per i servizi, per accompagnarli nel loro percorso di transizione energetica.

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo rafforzato le nostre capacità produttive, nonostante una situazione fuori controllo nell’approvvigionamento delle materie prime, e allo stesso tempo abbiamo approfittato di questo periodo per ideare delle vere e proprie innovazioni e modellare il futuro della logistica in temperatura controllata. Anticipando le necessità del mercato, presentiamo i prodotti e i servizi che permetteranno ai nostri clienti di essere insieme più eco-responsabili e più competitivi

NUOVI SERVIZI

Solutrans 2023: Lamberet pioniere della Transizione Energetica con Lamberet Energy

Lamberet prende l’iniziativa per imporsi come precursore della Transizione Energetica con Lamberet Energy, un team e un’offerta dedicata all’innovazione di prodotti e servizi nell’ambito della riduzione dell’Impronta Carbonica e della Responsabilità Sociale delle Imprese (RSE). In un contesto dove è imperativo minimizzare l’inquinamento ambientale e sonoro, Lamberet si assume l’impegno di diventare un punto di riferimento in materia di transizione ecologica.

La Transizione Energetica esige azioni immediate e capacità di massificare la diffusione di soluzioni adeguate. È in quest’ottica che Lamberet SAS annuncia il lancio della sua offerta Lamberet Energy durante l’evento Solutrans 2023.

In questo contesto, Lamberet Energy si fa carico di una missione polivalente: accompagnare i nostri Clienti nell’analisi dei vincoli di utilizzo e proporre le soluzioni più adatte per una transizione graduale verso sistemi parzialmente o totalmente elettrici.

L’offerta Lamberet Energy è ideata integrando le funzioni di stoccaggio, conversione e distribuzione dell’energia elettrica destinata ad alimentare i gruppi frigoriferi della gamma di semirimorchi in temperatura controllata Lamberet.

Al fine di rendere questa transizione energetica economicamente sostenibile, Lamberet Energy fornisce delle soluzioni di noleggio a lunga durata in Full Service, che includono una garanzia di prestazioni per la durata del contratto.

Lamberet Energy offre un alto livello di tecnologia, in termini di stoccaggio dell’energia e di connettività. I dati operativi sono messi a disposizione degli utenti attraverso le piattaforme web e le interfaccia di programmazione applicative (API). Lamberet propone quindi un programma di accompagnamento personalizzato per i suoi Clienti, per garantire un utilizzo e una manutenzione ottimale dei sistemi.

Lamberet Energy si fa carico di tutto il processo di gestione del ciclo di vita delle batterie, con delle filiere innovative nell’ambito del riutilizzo e del riciclo.

Con Lamberet Energy il gruppo Lamberet rafforza il suo impegno di impresa socialmente responsabile, estendendo la sua gamma di prodotti e servizi dedicati al trasporto stradale di merci in temperatura controllata. Lamberet Energy incarna la transizione verso un futuro più pulito, più silenzioso e più sostenibile per tutto il settore.

NUOVI PRODOTTI

È la prima volta in assoluto al salone Solutrans: l’esposizione di veicoli frigoriferi presentata da Lamberet copre tutti i segmenti, da 1 à 100 m3, con soluzioni 100% elettriche trazione e refrigerazione.

VEICOLI INDUSTRIALI

Lamberet espone una gamma completa di veicoli industriali, semirimorchi e camion di diversi tonnellaggi, aventi come tema la sicurezza e la decarbonizzazione della distribuzione in temperatura controllata.

Semirimorchio frigorifero SR2 Smart&Safe: l’eccellenza operativa a servizio dell’efficacia di trasporto

Con il prototipo SR2 Smart&Safe, LAMBERET affronta il tema dell’eccellenza operativa delle carrozzerie frigorifere introducendo dei progressi significativi in materia di efficienza energetica e sicurezza.

Dotata di SAFESTAIR, una soluzione di scaletta estraibile innovativa con ringhiera di supporto automatica, LAMBERET risponde alle sfide di sicurezza e ergonomia per i conducenti. SAFESTAIR offre un accesso sicuro e pratico ai veicoli, con gradini larghi e antiscivolo, insieme a una ringhiera di sostegno ancorata, per garantire una salita e una discesa in tutta sicurezza. Il posizionamento automatico della ringhiera di sostegno semplifica la manutenzione, rispondendo quindi alle esigenze dei conducenti. SAFESTAIR è stata ideata per andare oltre la legislazione in materia di trasporto, conformandosi alle norme applicate ai camper, quelle più esigenti. SAFESTAIR concorre per il prestigioso premio Solutrans Innovation Award ed è stata nominata dalla giuria nella categoria carrozziere-costruttore. La lista finale dei vincitori sarà svelata il 22 novembre 2023 nel corso del salone.

Ergowall 2.0

In un contesto in cui il trasporto multi-temperatura è diventato preponderante nella distribuzione, LAMBERET fa evolvere l’industria, presentando ERGOWALL 2.0, un’evoluzione notevole nel campo delle paratie isotermiche trasversali mobili.
Basata su ERGOWALL, il sistema di paratie robuste ed ergonomiche, premiate con un Trailer Innovation Award nel corso dell’IAA 2018, ERGOWALL 2.0 è un’evoluzione più leggera, compatta e dotata di una tenuta periferica migliorata. Questa soluzione innovativa permette una flessibilità ineguagliata nelle operazioni di trasporto frigorifero, rispondendo così in maniera efficace alle esigenze che cambiano dell’industria. La sua ergonomia e semplicità di manovrabilità, il suo colore arancione, la leggerezza dei suoi pannelli concorrono a rendere sicure le manovre per gli operatori di banchina e per i conducenti.

LAMBERET firma quindi con SR2 Smart&Safe un semirimorchio frigorifero all’avanguardia in termini di innovazione, offrendo soluzioni che migliorano la produttività, la sicurezza e il comfort delle operazioni di trasporto frigorifero. Con SAFESTAIR e ERGOWALL 2.0, LAMBERET offre ai suoi clienti un vantaggio competitivo sicuro, per fidelizzare gli operatori di banchina e i conducenti, aumentando allo stesso tempo l’efficienza della logistica.

Semirimorchio frigorifero SR2 X-City: il trasporto di massa reinventato per i centri urbani

Con il traffico crescente nelle città, le consegne rapide e agili sono diventate essenziali per adattarsi alla circolazione urbana. I camion di grande tonnellaggio rispondono alle necessità di consegna dei supermercati di taglia media, ma i veicoli di tipo semirimorchio di grande capacità sono meno adatti a questo scopo a causa delle loro dimensioni e della manovrabilità limitata.

È qui che entra in gioco il semirimorchio SR2 X-City di LAMBERET, offrendo una soluzione che combina i vantaggi dei camion e dei semirimorchi di grande capacità. Con una gamma che comprende 24, 27 o 33 pallet e un telaio provvisto di uno (versione 24 e 27) o diversi (versione 33) assi direzionali che seguono l’angolo di sterzata del trattore, SR2 X-City permette manovre semplici e sicure. Esso ha il vantaggio quindi di un inserimento fluido nel traffico.
La versione 27 pallet, esposta al salone Solutrans 2023, offre una superficie di carico maggiorata del +12% rispetto ad una motrice con simili dimensioni, permettendo fino al 60% di carico utile supplementare.

Negli ambienti urbani, gli spazi di consegna sono spesso ristretti o occupati. Questo rende l’utilizzo di porte posteriori a battenti impossibile, a causa della mancanza di spazio per l’apertura. Al contrario la porta a sollevamento isotermica automatica LAMBERET Distri+ P V3 rimuove questo ostacolo e offre la possibilità di consegne rapide, pur garantendo il rispetto della catena del freddo. Essa si contraddistingue grazie al suo isolamento rinforzato e ai suoi comandi ergonomici semplificati e intuitivi, che ne facilitano l’utilizzo. L’assistenza 100% pneumatica per l’apertura e la chiusura garantisce un funzionamento silenzioso e una tenuta ottimale. Si tratta anche della prima porta a sollevamento automatica davvero adeguata al trasporto di prodotti surgelati.
Inoltre, Distri+ P può essere provvista di una tenda d’aria totalmente integrata, controllata e temporizzata durante l’apertura e la chiusura, che riduce gli scambi di temperatura tra l’interno e l’esterno, senza rischiare di danneggiare il carico.

SR2-X-City è anche certificato Piek “consegne silenziose” grazie ad un rivestimento del pianale in alluminio specifico, protezioni sintetiche delle fasce e una superficie anti-rumore sul piano della sponda, che permettono consegne silenziose durante la notte.

Questa versione di SR2 X-City è provvista di un gruppo frigorifero multi-temperatura Carrier Vector HE 19 MT, che offre una grande flessibilità per il carico di merci fresche e surgelate in diverse configurazioni (-/+ o +/+ o +/-). La separazione tra i vari compartimenti è gestita da una paratia isotermica ERGOWALL 2.0, leggera e flessibile, che permette di resistere agli urti durante il carico. Grazie al suo ingombro ridotto (180 mm), essa offre un’altezza di passaggio massima.

Con SR2 X-City di LAMBERET, le missioni di consegna urbana hanno a disposizione una soluzione completa, che unisce efficienza, manovrabilità e rispetto della catena del freddo, contribuendo così a una logistica di distribuzione più competitiva in ambiente urbano.

Camion Frigoline HD Renault-Trucks D Wide 19 E-Tech P4x2: senza grandi annunci, il camion frigorifero elettrico è già sulla strada

Il camion di distribuzione di medio tonnellaggio è il pilastro imprescindibile per la fornitura dei negozi e, nella sua versione totalmente elettrica, si posiziona già in maniera conforme con le Zone Basse Emissioni (ZFE). Il veicolo esposto incarna il futuro della distribuzione, nel rispetto delle norme ambientali più rigide. Grazie alla motorizzazione elettrica potente, la sua assenza totale di emissioni gassose per la trazione e il suo livello sonoro minimo, offre nella distribuzione una soluzione efficace e rispettosa dell’ambiente.

Con una massa a pieno carico consentita (PTTC) di 19 tonnellate, una capacità di carico di 18 pallet, un gruppo frigorifero 100% elettrico multi-temperatura, e una sponda idraulica ribaltabile, il tutto unito alla carrozzeria frigorifera LAMBERET Frigoline HD, questo Camion di Distribuzione elettrica soddisfa perfettamente la logistica urbana e regionale per la consegna di prodotti freschi e surgelati.

La carrozzeria LAMBERET Frigoline HD rappresenta la competenza del marchio in materia di distribuzione intensiva, con un isolamento rinforzato certificato ATP, che minimizza le dispersioni di energia ed è compatibile con un utilizzo in classe C (freddo negativo). I suoi materiali compositi, il suo quadro posteriore inox con cerniere integrate, durevoli e facili da riparare. Grazie alla paratia divisoria ERGOWALL, il trasporto in multi-compartimenti e multi-temperatura è notevolmente agevolato per gli operatori, coniugando leggerezza e resistenza alle sollecitazioni di carichi ripetuti.

Il sistema di refrigerazione è garantito da un gruppo refrigerante Carrier Engineless 100% elettrico TRS Syberia, dotato di 2 evaporatori che consentono flessibilità di carico per merci fresche e surgelate in varie configurazioni (-/+ o + /+ o + /-).

La sponda idraulica retrattile BÄR BC 2000 R41, con una portata di 2 tonnellate e una piattaforma profonda 1800 mm, garantisce uno scarico rapido e sicuro nei magazzini.

Il know-how sviluppato per trasformare i camion di Distribuzione elettrica con delle carrozzerie multi-temperatura efficaci consente a LAMBERET di rendere la distribuzione urbana e regionale più pulita, silenziosa ed efficiente, nel rispetto degli standard ambientali e della catena del freddo più esigenti.

Camion Frigoline City JAC MOTORS 7.5t: urbano, elettrico, senza compromessi sulla catena del freddo

L’accesso ai centri storici urbani è sempre più soggetto a regolamentazioni stringenti, sia per quanto riguarda le dimensioni e il peso dei veicoli, sia per quanto concerne le emissioni di gas e il rumore. Per rispondere a queste sfide, LAMBERET ha sviluppato una gamma di carrozzeria progettata appositamente per questi limiti: Frigoline City.

Questa carrozzeria Frigoline City nel corso di Solutrans è associata a un telaio cabina JAC Motors iJAC di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico consentita (PTTC), dotato di una motorizzazione completamente elettrica. Con la sua capacità di carico di 8 pallet e una paratia isotermica trasversale per un utilizzo in multi-temperatura, le sue dimensioni (lunghezza 6700 mm, larghezza 2230 mm, altezza 3250 mm) si adattano perfettamente alla distribuzione in pieno centro. La porta laterale permette un facile accesso alla zona di carico, senza necessità di apertura delle porte posteriori. Il pianale e il soffitto sono perfettamente adeguati ai veicoli leggeri da 7 a 12 tonnellate.
Il sistema di refrigerazione è garantito da un gruppo Carrier Engineless 100% elettrico XARIOS 8 MT, dotato di 2 evaporatori per il trasporto di merci fresche e surgelate. Innovazione, l’energia elettrica necessaria al gruppo refrigerante proviene dalle batterie di trazione del telaio-cabina, passando attraverso un “Power Box” per essere trasformata alla tensione appropriata.
Per facilitare lo scarico davanti ai negozi, è integrata anche una sponda idraulica retrattile Dhollandia DH-SM 15 (portata 1,5 tonnellate) con una piattaforma da 1500 mm.

Frutto dell’esperienza acquisita con i nostri veicoli per la distribuzione e con i mezzi pesanti, la carrozzeria Frigoline City è una vera e propria sintesi delle competenze Lamberet sulle gamme commerciali e industriali.
Leggera, robusta e versatile grazie alla sua gamma di attrezzature (diverse aperture posteriori, aperture laterali, ancoraggi, divisori, ganci per carne…), questa carrozzeria offre una soluzione accessibile per tutti i veicoli di trasporto leggeri.

 VEICOLI COMMERCIALI

La più ampia gamma di soluzioni dedicate ai veicoli commerciali refrigerati si estende ulteriormente con 5 innovazioni.

Il più piccolo volume in esposizione, il triciclo elettrico assistito Kleuster Freegônes refrigerato, attualmente già distribuito nella rete Renault Trucks, continua la sua evoluzione e aggiunge alla sua offerta una versione dotata di due porte laterali indipendenti per facilitare le consegne urbane. Questa nuova versione apre la strada alla capacità per Kleuster di proporre in futuro una soluzione multi-temperatura.

Nel campo degli isolamenti integrati sui furgoni, due furgoni Stellantis K9, un Peugeot Partner e un Opel Combo saranno esposti per sottolineare la stretta e inedita collaborazione iniziata nel 2023 tra Stellantis e Lamberet, con l’inserimento nel catalogo dei marchi del gruppo delle soluzioni refrigerate offerte da Lamberet sulle gamme di furgoni K9 e K0. Verrà messa in risalto la possibilità di equipaggiare, senza costi aggiuntivi rispetto ad una versione termica, il Peugeot Partner elettrico, con un gruppo Kerstner eCooljet 106 (premio innovazione Solutrans 2019). L’Opel Combo sarà equipaggiato con un’unità ultrapiatta Kerstner CoolJet 103, l’unico gruppo frigorifero monoblocco disponibile nel settore con prestazioni e affidabilità vantaggiose.
Con più di 2.000 furgoni dotati di isolamento integrato all’anno, Lamberet è il numero 1 europeo del settore. Per l’esportazione, queste trasformazioni sono distribuite sotto forma di kit CKD (Completely Knocked Down), una specialità del gruppo Lamberet. Sarà presentato un kit, associato ad un’esperienza di montaggio immersiva e in realtà virtuale. Questa mostra è destinata ai carrozzieri europei che visitano il salone alla ricerca di prodotti che uniscano un altissimo livello di qualità e una certificazione ATP sicura, in quanto riferita a ogni modello.

Anche il segmento dei pianali-cabina, ideale per la distribuzione, sarà sotto i riflettori con 3 esclusive novità.

Il nuovo pianale-cabina frigorifero Renault Kangoo sarà presentato nella sua versione L2, un’anteprima, con un allestimento carrozzeria Lamberet di qualità “rinforzata” certificata ATP e un gruppo Kerstner sotto telaio. Disponibile sia in versione termica che elettrica, questa configurazione si presta alla realizzazione di allestimenti per le varie professioni all’avanguardia, completamente personalizzati, offrendo il miglior rapporto prezzo/volume/servizio del mercato per 5 m3 utili.

Innovazione e anteprima mondiale per il settore, sulla base di un pianale-cabina Nissan Townstar- L1 elettrico, una nuova versione carrozzeria Lamberet sarà presentata in una configurazione dedicata alla città, con una carrozzeria la cui altezza complessiva non supera 1,90 m. Con il suo sistema di trazione elettrica e il suo gruppo frigorifero elettrico a bassissimo consumo Kerstner eCoolJet 106, questo veicolo si rivela essere la versione ideale per garantire la distribuzione di prodotti freschi, senza vincoli di accesso ai parcheggi sotterranei. Esso offre 3 m3 in versione corta L1 e 4 m3 in versione lunga L2. Un’offerta disponibile anche con base Renault Kangoo pianale-cabina.

Infine, un eK0 del gruppo Stellantis, sulla base di un pianale-cabina elettrico Peugeot Expert, sarà in esposizione con il nuovo gruppo Thermoking E-400, che permette ai modelli compatibili di offrire una carrozzeria frigorifera senza dover ricorrere a batterie aggiuntive per il gruppo. Questo concetto “tutto in uno” offrirà in maniera inedita finora sul mercato 8 m3 in freddo negativo 100% elettrico, trazione e refrigerazione.

Nel settore dei telai-cabina, Lamberet si è unito a Fraikin, Iveco e Carrier per poter proporre un’applicazione frigorifera inedita avente per base il nuovo telaio e-Daily elettrico. Dotato di un ePT0 15kW, questo telaio-cabina si affida al nuovo gruppo eCool di Carrier per garantire il trasporto di 15 m3 di merci deperibili in freddo positivo o negativo, con un’interessante autonomia di circa 200 km, senza dover ricorrere a batterie autonome per il gruppo, pesanti ed economicamente penalizzanti.
La qualità dell’isolamento Frigoline di Lamberet, con le sue pareti in poliuretano composito di 85 mm – un’esclusiva sul mercato – ne fa la carrozzeria più vantaggiosa per i telai elettrici. Il suo isolamento di qualità superiore limita le dispersioni di freddo e il consumo di energia, preservando così la batteria originale a beneficio dell’autonomia.

Questa esposizione dimostra che Lamberet può offrire su tutta la sua gamma soluzioni alleggerite, che riducono il consumo energetico e sono compatibili con il passaggio all’elettrico.

SOLUTRANS INNOVATION AWARD

Lamberet, vincitore nel 2021 del concorso SOLUTRANS INNOVATION AWARDS nella categoria “Digitale” con il controllo vocale della carrozzeria, partecipa anche nel 2023 al prestigioso concorso con 3 innovazioni: Safestair, Smart Connected Box Kerstner e Regoods. Questo impegno dimostra il radicamento dell’innovazione nel DNA delle carrozzerie Lamberet.

SAFESTAIR, presentata da Lamberet e nominata nella categoria carrozziere-costruttore, è un’innovativa scala di accesso retrattile con ringhiera di sicurezza automatica integrata.

Grazie ad un concetto di parallelogramma deformabile associato ad una serie di aste, l’uscita e il rientro della ringhiera di Safestair avvengono automaticamente, garantendo il bloccaggio e una grande stabilità dell’insieme.

Si constatano regolarmente incidenti sul lavoro nel momento di salire o scendere dalle carrozzerie. Gli attuali veicoli sono dotati di mezzi di accesso relativamente classici, come staffe fisse o gradini retrattili. La forma dei gradini, la loro profondità e posizione non sono stati realmente adattati alle esigenze dell’uso intensivo contemporaneo, come il trasporto urbano. SAFESTAIR è la risposta ergonomica e sicura che ridefinisce il modello di un mezzo di accesso posteriore moderno. Basandosi sulla norma VASP per i camper, la più esigente al momento, LAMBERET ha creato un gradino retrattile a 3 o 4 gradini associato ad una tavoletta e dotato in maniera esclusiva di una ringhiera laterale automatica che offre un 3o punto di appoggio per l’utente, garanzia di sicurezza durante la salita o la discesa. Grazie al suo cinematismo esclusivo, privo di zona di pinzatura-tagli, la manutenzione e la sicurezza è semplice. Safestair è compatibile con i semirimorchi e con i camion. Il suo design standardizzato rende Safestair disponibile in fase di 1o assemblaggio o in retrofit.

SMART CONNECTED BOX, presentata da Kerstner nella categoria produttori di apparecchiature, è una nuova tecnologia di controllo integrata nel veicolo originale, per i gruppi refrigeranti CoolJet.

Fino ad ora elemento fisico cablato collegato al cruscotto, il comando cabina dei gruppi frigoriferi Kerstner CoolJet può ora essere integrato nel cruscotto digitale dei veicoli, tramite un gateway di comunicazione multiprotocollo, la Smart Connected Box.

Kerstner, la filiale del gruppo Lamberet dedicata ai gruppi frigoriferi commerciali, propone così la prima gamma di gruppi frigoriferi con controllo integrato nel cruscotto digitale dei veicoli commerciali.
L’innovazione tecnica sta nella capacità di riprodurre le funzioni del comando collocato in cabina, su un’applicazione Android Auto installata sul touch screen originale del veicolo. La comunicazione dell’ECU, il computer centrale del gruppo frigorifero, si basa sul protocollo CAN (Controller Area Network). La Smart Connected Box funge da passerella tra questo protocollo e il protocollo Android, fornendo sia la conversione digitale del linguaggio (paragonabile a un’API) sia un collegamento fisico per trasmettere istruzioni e connettersi all’interfaccia del veicolo.
Inoltre, l’utilizzo di questo protocollo consente l’aggiunta di funzionalità derivanti dalla CAN del veicolo (arresto dell’evaporatore, avvisi…) e l’utilizzo della connettività OTA del produttore per alimentare un’applicazione di monitoraggio del gruppo a distanza.

La prima applicazione dei gruppi Kerstner CoolJet con Smart Connected Box e comando completamente integrato avverrà sul nuovo Renault Master XDD nel 2024, grazie alla sua funzionalità “MMI Converter Companion” che apre l’accesso all’applicazione Kerstner.

REGOODS, presentato nella categoria produttori di apparecchiature, in collaborazione con Lamberet Services, offre una soluzione innovativa per la rivalutazione ecologica delle celle frigorifere.

Regoods

Regoods, partner e co-espositore dello stand Lamberet a Solutrans, innova trasformando le celle frigorifere dei semirimorchi a fine vita in edifici modulari a basse emissioni di carbonio.
Con la crescente domanda di spazi abitativi e lavorativi flessibili, il processo di produzione di Regoods, veloce ed economico, si presenta come una soluzione per il futuro. Mentre la costruzione fuori sede è spesso associata a sfide ambientali, Regoods adotta l’approccio opposto valorizzando gli scarti industriali per sviluppare moduli a basse emissioni di carbonio! Il partenariato con il costruttore Lamberet illustra l’impegno a combinare competenze industriali e innovazione per affrontare una duplice problematica: il recupero degli scarti e la produzione a basse emissioni di carbonio di edifici temporanei.
Lavorando con Regoods, gli attori del settore francese dei trasporti a temperatura controllata hanno vantaggi in campo di risparmi sui costi, responsabilità ambientale e presentano un modello unico di economia circolare, contribuendo così agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
Lamberet Services è l’attività dedicata alla manutenzione, riparazione e ricondizionamento dei veicoli frigoriferi del gruppo Lamberet e conta 10 stabilimenti in Europa. Lamberet Services si occupa della preparazione delle celle Regoods.

ANTEPRIME DEL SALONE SOLUTRANS
LAMBERET, Hall 4.2 stand 4D121

1. Lamberet Energy: Nuova offerta dedicata alla commercializzazione di semirimorchi frigoriferi elettrici.
2. Regoods: Trasformazione di carrozzerie di semirimorchi refrigerati dismessi in moduli 3D utilizzabili.
3. Safestair: Scaletta di accesso estraibile con ringhiera di sostegno integrata automatica (nomination per gli Innovation Awards).
4. Smart Connected Box: Comando cabina dei gruppi refrigeranti Kerstner CoolJet integrato nel cruscotto dei veicoli.
5. Ergowall 2.0: Paratie ergonomiche leggerissime e sicure per le carrozzerie multi-temperatura.
6. Porta a sollevamento Distri+ P: Porta a sollevamento pneumatico autonomo, con isolamento rinforzato.
7. Camion Renault Trucks 19T: Con carrozzeria Frigoline HD, 100% elettrica, trazione e refrigerazione.
8. 1a carrozzeria Frigoline City su telaio-cabina JAC Motors iJAC 7.5t: con un gruppo Carrier Engineless 100% elettrico.
9. 1a carrozzeria Frigoline Pro su telaio Iveco e-Daily: con ePTO 15 Kw e il nuovo gruppo refrigerante Carrier eCool.
10. Nuovo Renault Trafic E-Tech pianale-cabina: 100% elettrico, con carrozzeria Frigoline.
11. Peugeot e-Expert pianale elettrico frigorifero: Con nuovo Thermoking E-400 e volume utile di 8m3 in freddo negativo.
12. Nissan Townstar EV: pianale-cabina di altezza complessiva 1.90 m e un gruppo refrigerante Kerstner eCooljet 106 integrato.
13. Allestimento carrozzeria Renault Kangoo pianale-cabina: con scaffalatura e aperture laterali (negozi mobili).
14. Kleuster Freegônes: Triciclo elettrico frigorifero con due porte laterali, idoneo per il trasporto in multi-temperatura.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X