venerdì, 19 Agosto 2022
HomeZ3 - Terzo pianoLa serigrafia di Andy Warhol di un MAN F8 19.361 all’asta da...

La serigrafia di Andy Warhol di un MAN F8 19.361 all’asta da Christie’s a Londra

Nel giugno 1986 il Governo federale tedesco e la Road Haulage Association incaricarono Andy Warhol di produrre una serie di serigrafie raffiguranti un camion, in occasione del 20° Congresso mondiale dell’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) a Francoforte. L’artista scelse un MAN F8 19.361, un modello simbolo anche in Italia, essendo stato il veicolo che ha ufficialmente segnato l’ingresso nel nostro Paese di MAN Truck & Bus.

Il MAN F8 19.361 era allora l’ammiraglia della gamma dei veicoli tedeschi, con il suo motore V10 a iniezione diretta biturbo aveva una cilindrata di 16 litri per 360 cv di potenza e cambio Eaton Fuller a 13 marce.

Il soggetto è in linea con la scelta di Warhol di lavorare con oggetti di uso quotidiano, come le mitiche lattine di zuppa Campbell’s. La storia racconta che, dopo alcune sperimentazioni con le linee e i colori, Warhol ha prodotto la serie di quattro serigrafie in diverse combinazioni di colori, con sfondi in giallo, blu, rosso e nero, che furono stampate in sessanta impressioni, più un piccolo numero di prove e 15 impressioni fuori commercio. Ora per collezionisti e appassionati c’è l’opportunità di entrare in possesso di una di queste.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X