venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUltim'oraScania: riparte "Young European Truck Driver"

Scania: riparte “Young European Truck Driver”

“Young European Truck Driver” è il più grande concorso tra conducenti di autocarri, giunto alla sua quarta edizione. L’obiettivo è eleggere il miglior giovane autista in Europa in base alle competenze in materia di guida sicura ed economica. YETD 2010 è una campagna strettamente connessa alle Direttive Europee in materia di formazione professionale degli autisti ed è finalizzata al miglioramento delle abilità di guida ed alla conoscenza delle norme di sicurezza.

Il concorso focalizza l’attenzione sul conducente, ponendolo al posto d’onore quale elemento primario del settore dei trasporti. Un conducente abile e ben preparato ha maggiori probabilità di evitare incidenti salvando vite umane, e ciò, unito ad una riduzione del consumo di carburante e dei costi di manutenzione, porta un beneficio pure all’azienda di trasporto. Uno stile di guida appropriato contribuisce inoltre a flussi di traffico più uniformi, concorrendo in tal modo alla diminuzione su scala globale dei consumi di energia e delle emissioni di scarico. YETD 2010 costituisce un ulteriore passo in avanti nell’azione a lungo termine di Scania finalizzata alla promozione della sicurezza stradale e della figura professionale dei conducenti.

Al concorso possono partecipare conducenti di autocarri pesanti nati dal 1975 in poi. I turni di qualificazione locali avranno luogo l'8 maggio 2010, le finali locali a giugno 2010, sempre presso la sede Italscania di Trento. Sono previste sia prove pratiche, come manovre di precisione e guida economica, sia prove teoriche, sulle normative e sui temi della sicurezza.

Dopo le finali nazionali, l'8 e 9 ottobre 2010 si terrà presso la sede Scania di Södertälje, in Svezia, la finale europea tra i vincitori di tutti i Paesi.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X