domenica, 27 Novembre 2022
HomeVeicoliRenault Trucks: nuove tecnologie crescono

Renault Trucks: nuove tecnologie crescono

Come parte integrante della propria filosofia “All For Fuel Eco”, Renault Trucks sta rafforzando
la ricerca di nuove tecnologie con l’obiettivo di ottenere, in futuro, ulteriori risparmi di
carburante. In particolare, la ricerca in corso, basata sul Ciclo Rankine, ha come scopo il
recupero dell’energia direttamente dai gas di scarico per i veicoli Lunga Distanza. Il recupero e
riutilizzo di questa energia può ridurre i consumi di diversi punti percentuali.
Renault Trucks sta focalizzando tutte le sue energie su un obiettivo chiave – il risparmio di carburante.

Le Optifuel Solutions, sviluppate da Renault Trucks, come parte della filosofia “All For Fuel Eco”, rendono già possibili riduzioni dei consumi fino al 15%.
E la ricerca non si ferma. Renault Trucks sta lavorando sull’integrazione di un sistema di recupero dell’energia contenuta nei gas di scarico, conosciuta come Ciclo Rankine, per i veicoli Lunga Distanza.
Tale ricerca è volta a produrre energia elettrica per alimentare componenti elettrici e attrezzature ausiliarie del veicolo, in modo tale da ridurre il consumo di carburante, riducendo il carico sull’alternatore.
Il sistema è basato sul Ciclo Rankine che permette di convertire l’energia termica in energia elettrica.
L'entalpia dei gas di scarico del veicolo viene recuperata e quindi convertita in energia elettrica da un generatore incorporato nella turbina. “Quasi il 30% del carburante contenuto in un serbatoio, viene dissipato sotto forma di calore nei gas di scarico. Questo rappresenta uno spreco totale”, spiega Dimitri Lortet, responsabile sviluppo motore. “Il sistema Rankine ci permette di recuperare parte dell'energia contenuta in questi gas di scarico convertendola in energia elettrica”.
Il sistema Rankine può generare svariati kilowatt di elettricità. “E’ importante evidenziare che l’energia di base utilizzata, quella dei gas di scarico, è libera.” sottolinea Colin-Yann Jacquin, responsabile prodotto per le energie alternative. In definitiva, il sistema Rankine è capace di ridurre il consumo di carburante di un veicolo Lunga Distanza tra il 5% e il 10%.
Questo progetto, mette in risalto l'ambizione di Renault Trucks nel rimanere sempre in prima linea nella ricerca di nuove tecnologie.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X