domenica, 21 Aprile 2024
HomeVeicoliRenault Trucks: arriva Truck Fuel Eco Driving

Renault Trucks: arriva Truck Fuel Eco Driving

Il gioco Truck Fuel Eco Driving sviluppato da Renault Trucks e svelato, tramite simulatori video, al Salone IAA di Hannover è adesso disponibile per SmartPhone e tablet. Basato sulle condizioni reali che un’autista può incontrare sulla strada, l’applicazione pone il driver alla guida di un Premium Strada con una massa totale di 40 ton, con l’obiettivo di guidare il più velocemente e nel modo più economico possibile.
10 missioni, con 10 diversi livelli di difficoltà, portano il giocatore su tracciati urbani o extraurbani, autostrade o su una combinazione di questi. I giocatori, all’inizio di ogni missione, ricevono una serie di obiettivi specifici. Per esempio, viene chiesto loro di gestire il consumo del veicolo in salita o in discesa o nel traffico cittadino.
I conducenti, informati degli ostacoli presenti sul percorso, come semafori, intersezioni o ingorghi, così come della topografia locale (salite, discese, ecc), devono cercare di anticiparli il più possibile per ottenere il massimo vantaggio derivante dallo sfruttamento dell’inerzia del veicolo, accelerando o facendo intervenire il regolatore di velocità al momento giusto. L'obiettivo è quello di mantenere una elevata velocità di crociera cercando, al tempo stesso, di ridurre il consumo di carburante. In qualsiasi momento, il conducente può decidere di accelerare o frenare in base alle informazioni visualizzate sullo schermo. Attenzione però: un errore di troppo e si deve ricominciare tutto da capo. In altre parole, l'accesso al livello successivo viene concesso solo quando i giocatori abbiano raggiunto gli obiettivi fissati all'inizio di ogni missione. Essi devono aver ottenuto almeno una stella al termine del loro
viaggio prima di poter passare al livello successivo. I piloti migliori possono guadagnare fino a tre stelle – che rappresentano anche un modo per valutare la qualità della loro guida razionale.
Questa applicazione, progettata in linea con i principi dei serious game -videogiochi aventi scopi didattici-, rappresenta un modo divertente per applicare i principi della guida razionale.
Driver principianti ed esperti, troveranno in questo videogioco un’applicazione utile per testare il proprio stile di guida e per migliorarlo in situazioni di vita reali.
L’applicazione Truck Fuel Eco Driving può essere scaricata gratuitamente ed è disponibile in 5 lingue (Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Italiano) per Smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android.
Il videogioco è stato presentato al Salone IAA di Hannover lo scorso Settembre, presso lo stand Renault Trucks, attraverso due simulatori di gioco.

Link per AppStore:
https://itunes.apple.com/it/app/truck-fuel-eco-driving/id563171974?mt=8%22

Link per Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.seriousfactory.rTruckEco&feature=search_result#?t
=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5zZXJpb3VzZmFjdG9yeS5yVHJ1Y2tFY28iXQ

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X