mercoledì, 1 Dicembre 2021

Cresce la rete di ricarica pubblica lungo tutta la rete stradale italiana

L’accordo nel corso di questi anni si è evoluto e rafforzato. Dalla prima installazione di una colonnina FIMER FLEXA Station AC, il numero di installazioni è aumentato, arrivando a ricoprire ben 11 punti di ricarica. La partnership si è consolidata grazie anche all’aggiunta nel portafoglio prodotti Ekomobil di FIMER FLEXA Wallbox AC e ai progetti futuri che prevedono a breve l’installazione di una FIMER ELECTRA Station DC per la ricarica fast.

Gran parte del progetto sviluppato tra le due realtà italiane è, almeno fino ad ora, concentrato su un particolare prodotto: FIMER FLEXA Station AC. L’affidabilità di FIMER è stato l’elemento fondamentale che ha spinto Ekomobil a scegliere il partner ideale. I prodotti FIMER si sono dimostrati ottimi dal punto di vista della praticità, semplicità di funzionamento, installazione, design e robustezza.

Chi è FIMER?

FIMER è il quarto produttore di inverter fotovoltaici al mondo. La società, specializzata in sistemi inverter e soluzioni per la mobilità, conta più di 1100 dipendenti a livello globale e un portafoglio completo di soluzioni e prodotti per tutti i segmenti di mercato. Le competenze di FIMER vengono ulteriormente rafforzate dal suo approccio deciso e flessibile, che la spinge ad effettuare investimenti costanti in R&D. Con una presenza in oltre 20 paesi, tramite centri di ricerca e produzione, FIMER è vicina alle esigenze dei suoi clienti e alle dinamiche di un settore in continua evoluzione. La vision di FIMER consiste nel generare valore per le generazioni future dando forma a un nuovo modello energetico in cui l’energia solare tracci una strada di progresso e benessere verso un mondo sostenibile. Come player globale nel settore degli inverter solari, FIMER ha la determinazione per generare cambiamenti positivi. L’impegno dell’azienda è fare dell’energia pulita e sostenibile la risposta al crescente fabbisogno energetico: un concreto beneficio per i propri clienti e le persone in tutto il mondo. Dal 2017 FIMER sviluppa e produce soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, ascoltando le esigenze delle future generazioni di veicoli. A disposizione dei clienti una gamma completa, sia in corrente alternata AC che in corrente continua DC, pensata per soddisfare le diverse le più differenti esigenze di mercato, in ambito privato, pubblico e commerciale.

 

Chi è Ekomobil?

Dal 2018 Ekomobil opera con l’obiettivo di garantire il passaggio dai carburanti tradizionali a vettori energetici a basso impatto ambientale ed economici, lavorando così per la diffusione di strutture di distribuzione di GNC, GNL e stazioni di ricarica per vetture elettriche sulla rete stradale italiana, con lo scopo di assicurare un elevato livello di servizio a clienti e partner, grazie alla gestione integrale della filiera. Ekomobil offre, inoltre, tutte le soluzioni necessarie per implementare stazioni di ricarica per veicoli elettrici, partendo dalle esigenze e dalle specifiche di progetto, mettendo a disposizione la migliore tecnologia, un sistema di controllo semplice, servizi di marketing e tutto il supporto nel processo decisionale. Pratiche autorizzative e la fornitura dell’energia elettrica completano l’offerta.

Ad oggi Ekomobil è presente sulla rete stradale italiana con 11 punti di ricarica, e grazie ad accordi di interoperabilità con alcuni dei principali network europei, permette a ogni driver di ricaricare con il metodo di pagamento che preferisce.

Federico BosioE-Mobility Project Manager di Ekomobil – “Come Ekomobil, ogni giorno lavoriamo per ampliare la nostra rete di ricarica e per garantire ai nostri clienti un livello di servizio sempre migliore. Sotto questo punto di vista, FIMER si è dimostrato un ottimo partner: affidabilità, qualità, Made in Italy..tutte caratteristiche che ci portano ogni volta a confermare la scelta del nostro partner. Dalla stipula di questo accordo ad oggi, è tanta la strada che abbiamo percorso insieme. Consapevoli del fatto che questo è solo l’inizio, confidiamo nel mantenere questa collaborazione ancora per molto tempo.

Gaetano BelluccioManaging Director EVI di FIMER – “Dal 2017 FIMER lavora con i principali player nel mercato mondiale e-mobility, che continua la sua inarrestabile crescita. Aumenta quindi la necessità di offrire servizi innovativi e una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sempre più diffusa. La partnership con Ekomobil si inserisce in questo contesto, che mira ad offrire ai clienti un servizio di ricarica capillare, efficiente e connesso. Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso, volto alla creazione di una rete di ricarica su tutto il territorio nazionale che ci renderà sempre più protagonisti nella creazione di offerta per rispondere alla crescente richiesta di mobilità elettrica nel nostro Paese”.

X