giovedì, 29 Febbraio 2024
HomeAftermarketNuovi servizi per il portale TIS-Web di VDO

Nuovi servizi per il portale TIS-Web di VDO

VDO, marchio del Gruppo Continental, ha ampliato il ventaglio di servizi disponibili nel portale TIS-Web, ottimizzando il controllo e semplificando la gestione della flotta. Tre nuovi servizi per migliorare il monitoraggio dei conducenti e dei veicoli e favorire il rispetto della normativa vigente, servizi che permettono di migliorare la connessione tra azienda ed autisti, semplificando la comunicazione, riducendo al minimo i tempi di inattività, rendendo la flotta più efficiente. “L’obiettivo principale nell’introduzione di questi nuovi servizi TIS-Web è creare maggiore efficienza“, commenta  Lutz Scholten, Responsabile Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental. “Le applicazioni ottimizzano i processi lavorativi nella flotta: in questo modo i veicoli sono utilizzati in maniera ottimale.

TIS-Web Fleet: controllo dello stato del veicolo prima di iniziare la guida
L’App TIS-Web Fleet pone in comunicazione diretta il gestore della flotta con gli autisti, consentendo uno scambio delle informazioni in tempo reale. Ciò permette di risparmiare tempo: condizione ideale per la gestione della flotta. Ad esempio, utilizzando le liste di controllo predefinite prima di iniziare a guidare, i conducenti possono effettuare i controlli previsti dal gestore della flotta. I report vengono trasmessi tramite l’App a TIS-Web e visualizzati nel servizio TIS-Web Communicator. “L’App TIS-Web Fleet crea una maggiore trasparenza per i gestori di flotte e questo migliora l’efficienza“, spiega Scholten. “Questo nuovo servizio non solo stabilisce le procedure per i controlli da effettuare prima di iniziare a guidare, ma garantisce che ogni veicolo sia nelle condizioni ottimali per circolare. Se vengono rilevati problemi sul mezzo, il gestore flotta viene informato tempestivamente e può pianificare interventi di riparazione prima che il veicolo torni in sede, riducendo notevolmente i tempi di inattività.”

TIS-Web Communicator: trasmissione diretta dei messaggi da TIS-Web allo smartphone del conducente
TIS-Web Communicator permette al gestore della flotta di essere aggiornato in ogni momento. “E’ uno strumento particolarmente utile per le flotte medie e grandi”, commenta Scholten. “Il Fleet Manager comunica direttamente con gli autisti da TIS-Web durante le sue normali attività di gestione e coordinamento della flotta.” Vantaggio ulteriore di TIS-Web Communicator è la possibilità di inviare un messaggio di promemoria agli autisti per ricordare che è necessario scaricare i dati della carta autista nei termini di legge.

TIS-Web Mapping: pianificazione ottimale delle attività
Dove si trovano esattamente i veicoli? Quanto sono carichi? Quante ore di guida sono rimaste agli autisti? TIS-Web Mapping consente di conoscere lo stato dei veicoli, mostrando la loro posizione in tempo reale all’interno di TIS-Web. I veicoli devono semplicemente essere dotati di un tachigrafo digitale VDO DTCO (versione 1.3 o superiore) e del dispositivo Bluetooth DTCO SmartLink che trasmette i dati del conducente e altri dati in memoria  dallo smartphone dell’autista a TIS-Web, tramite l’App TIS-Web Fleet.
L’App TIS-Web Fleet permette al conducente di indicare il carico volumetrico del veicolo e inoltrare messaggi al gestore della flotta, allegando foto dimostrative dello stato del veicolo. Se sul veicolo è installato un tachigrafo digitale DTCO versione 2.0 o superiore, la funzione TIS-Web Mapping permette al Fleet Manager di visualizzare anche le ore di guida rimanenti giornaliere e settimanali degli autisti, il tutto dalla piattaforma TIS-Web.

TIS-Web: per flotte di tutte le dimensioni
Il sistema di gestione flotta TIS-Web è già in uso in tutta Europa.
Più di 20.000 aziende utilizzano TIS-Web per ottimizzare la gestione della flotta e archiviare, analizzare e visualizzare i dati tachigrafici in conformità con le leggi che disciplinano il settore dei trasporti. TIS-Web è costantemente aggiornato con le normative vigenti per assicurare alla flotta il rispetto dei requisiti legali.

X