domenica, 25 Settembre 2022
HomeAftermarketMICHELIN Effitires, una soluzione vincente per autotrasportatori e ambiente

MICHELIN Effitires, una soluzione vincente per autotrasportatori e ambiente

Solo nell’ultimo anno, la soluzione Michelin Effitires ha permesso all’industria degli autotrasporti di risparmiare oltre 3100 tonnellate di materie prime e 3,5 milioni di litri di carburante, abbattendo le emissioni di Co2 di oltre 8300 tonnellate.

Effitires è un innovativo servizio offerto da Michelin Servizi e Soluzioni mirato ad aumentare la redditività delle aziende di trasporto, riducendo contestualmente l’utilizzo di materie prime, le emissioni di CO2 ed il consumo di carburante.

I convincenti risultati della soluzione Michelin Effitires sono stati raggiunti – in un solo anno – da circa 80 aziende italiane di autotrasporto con un parco mezzi composto da oltre 28.000 veicoli.

Michelin Effitires

L’offerta Effitires consiste nell’esternalizzare le attività legate alla gestione degli pneumatici, consentendo quindi agli autotrasportatori di concentrarsi sulle proprie mansioni principali.

Partendo dal presupposto che ogni azienda di trasporto ha le sue specificità e necessità, Michelin Effitires è stato concepito per offrire un servizio calibrato ad hoc, attraverso una programmazione cucita su misura del cliente e dedicata alla migliore manutenzione possibile degli pneumatici. Il servizio si avvale della ultra-decennale esperienza Michelin in ambito gestione pneumatici per le più importanti flotte europee, coadiuvata da una lunga serie d’innovazioni tecniche e tecnologiche che contraddistinguono prodotti e servizi della casa di Clermont-Ferrand.

“Grazie alla esternalizzazione della gestione delle attività legate ai pneumatici, i nostri clienti possono ridurre i tempi di manutenzione delle loro flotte ed incrementare quindi la loro redditività attraverso la diminuzione dei breakdown dei mezzi di trasporto, e del consumo di carburante”, ha dichiarato Enrico Spinelli, Direttore Vendite di Michelin Servizi e Soluzioni. “L’obiettivo è continuare a far crescere il valore generato dall’Industria dei trasporti al fianco dei nostri clienti, promuovendo una mobilità più sostenibile e pulita”.

Le statistiche europee sottolineano come nel Vecchio Continente, quattro realtà su cinque provenienti dal settore trasporto merci su strada si dichiarino orientate verso azioni di salvaguardia ambientale. In questo contesto di maggiore attenzione e consapevolezza da parte di tutta la filiera, Effitires si pone come soluzione ideale per le aziende con flotte superiore a 50 mezzi che in Italia, rappresentano circa 3100 realtà per un totale di 330.000 mezzi tra motrici e rimorchi.

“Abbiamo un margine di crescita importante che porterà a considerevoli benefici sia per operatori dell’autotrasporto che all’ambiente in generale – spiega Enrico Spinelli, Direttore Vendite di Michelin Servizi e Soluzioni – se in Italia il servizio Effitires fosse adottato da tutte le aziende con un parco mezzi uguale o superiore a 50 veicoli, la stima annuale del valore generato per l’Industria dell’autotrasporto presenta numeri davvero impressionanti. Le proiezioni attestano, infatti, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 109.000 tonnellate, per un totale di 40.920 tonnellate di materie prime risparmiate”.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X