Con il primo Van elettrico a batteria fornito direttamente dalla fabbrica, Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nelle tecnologie di trazione per i veicoli commerciali leggeri. Grazie al suo sistema di propulsione ad emissioni zero, Mercedes-Benz Vito E-CELL è ideale per l’impiego nei centri urbani e nelle zone particolarmente ecosensibili. Il Vito E-CELL circola silenziosamente ad emissioni zero mantenendo inalterate le proprie caratteristiche, senza alcuna limitazione in termini di volume di carico e portata. Entro fine anno Vito E-CELL verrà introdotto sul mercato in una serie limitata di 100 veicoli, la cui produzione è già stata avviata; a partire dal 2011 si prevede di produrre altre 2.000 unità.
Vito E-CELL: ideale per il trasporto di merci e persone nelle zone ecosensibili
Consegne in centri urbani e zone pedonali, transito in aree con severe limitazioni alla circolazione, accesso a garage sotterranei: Mercedes-Benz Vito E-CELL con trazione esclusivamente elettrica a batteria, silenzioso e ad emissioni zero, rappresenta la risposta giusta ai problemi di distribuzione nelle aree ecosensibili. Infatti, Vito E-CELL può svolgere i suoi compiti di trasporto non soltanto nelle zone con tassi elevati di inquinamento ambientale, ma anche nelle aree protette dalle emissioni acustiche, come le località termali o le zone residenziali con divieto di circolazione nelle ore notturne.
Nelle grandi metropoli d’Europa e del mondo con crescenti problemi di inquinamento ambientale aumentano le limitazioni di accesso. Di norma, i veicoli elettrici ad emissioni zero non sono soggetti a questo genere di limitazioni. Vito E-CELL è perfetto per tutte le imprese commerciali e le aziende pubbliche che operano nelle zone ecosensibili.
Inoltre, esistono già in molti Paesi diverse forme d’incentivi all’acquisto di veicoli ad emissioni zero: contributo diretto all’acquisto, sconti sui pedaggi e sulle tasse automobilistiche, esenzione totale dai divieti di accesso alle zone a traffico limitato.
Inoltre, Vito E-CELL è decisamente più economico di altri veicoli. Se si confronta l’attuale prezzo del diesel con i costi dell’elettricità, si ottiene un rapporto di quattro a sette. Questo significa che un Vito con motore a combustione interna presenta per lo stesso tragitto costi da quattro a sette volte superiori a quelli di un Vito E-CELL ricaricato di corrente elettrica nelle ore notturne.
La trazione elettrica è il futuro dei centri urbani
Gli esperti non hanno dubbi: negli agglomerati urbani con elevata densità di popolazione ed infrastrutture, nonché alti livelli di inquinamento da gas di scarico ed emissioni acustiche, il futuro è dei veicoli a trazione elettrica. Come ulteriore incentivo in tale direzione si aggiungono il senso di responsabilità delle imprese ed ultimo, ma non per importanza, l’effetto positivo sull’immagine dell’impresa che adotta sistemi di propulsione ‘puliti’.
Un altro impulso verso l’evoluzione di veicoli a trazione elettrica è rappresentato dalla conservazione di risorse esauribili come il petrolio, e dalla volontà politica di maggiore indipendenza nell’approvvigionamento energetico.
Come pioniere dell’industria automobilistica, Mercedes-Benz ha il dovere di assicurare la mobilità del futuro con tecnologie innovative: l’obiettivo è la mobilità ad emissioni zero, Mercedes-Benz Vans si avvicina a questo traguardo con Vito E-CELL.