La nuova generazione di Mercedes-Benz Viano fissa, nel segmento dei monovolume, nuovi parametri di riferimento in termini di comfort, pregio dei materiali impiegati ed efficienza. Gli interni, che presentano cruscotto e vano posteriore ridisegnati, sono oggi ancora più eleganti e curati. Le innovative ed efficienti motorizzazioni garantiscono, grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY di serie, bassi consumi ed emissioni, mantenendo inalterato il tradizionale piacere di guida dei veicoli con la Stella. Il nuovo assetto del telaio coniuga comfort e sicurezza attiva, le linee del nuovo Viano riprendono quelle delle attuali vetture Mercedes-Benz e donano al monovolume un carattere particolarmente originale.
Interni: confortevoli e ‘user-friendly’ come mai prima
Nuovi rivestimenti arricchiscono esteticamente gli interni di Viano, il nuovo sistema di illuminazione per il vano posteriore è caratterizzato dalle suggestive luci soffuse “ambient”, composte da singoli faretti di lettura a LED e da profili luminosi ad intensità variabile. Nuovi equipaggiamenti a richiesta, come il sistema di Rear Seat Entertainment, aumentano il comfort durante i viaggi. Conducente e passeggeri hanno a disposizione sedili con rivestimenti di nuova configurazione. Il cruscotto è dotato di nuovi pulsanti di comando e di un volante multifunzione a quattro razze. Tutti gli occupanti del veicolo, inoltre, apprezzeranno un livello di emissioni acustiche notevolmente ridotto.
Il nuovo assetto del telaio coniuga comfort di marcia, piacere di guida e sicurezza attiva
Al centro del nuovo assetto del telaio si pone la combinazione tra comfort, piacere di guida e sicurezza attiva. Il veicolo non è soltanto estremamente sicuro ma anche confortevole come mai prima. Sia l'asse anteriore che quello posteriore sono stati rielaborati nei minimi dettagli e messi a punto specificatamente per rispondere alle esigenze di questo modello. Il risultato è che il Viano si comporta in modo preciso, prevedibile e sicuro, offrendo prestazioni eccellenti in termini di comfort di marcia, rotolamento e silenziosità.
Motori puliti e parsimoniosi grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY
La nuove motorizzazioni garantiscono la massima efficienza a fronte di basse emissioni e consumi contenuti. In tutte le versioni il nuovo Viano rispetta la normativa EU 5, con emissioni di CO2 e consumi di carburante che raggiungono valori record, fino al 15% in meno rispetto ai modelli precedenti.
Oltre la tecnica all'avanguardia dell'attuale generazione di propulsori a quattro e sei cilindri Mercedes-Benz, questo risultato è merito della tecnologia BlueEFFICIENCY che comprende, secondo le versioni, gruppi ausiliari regolati secondo necessità, funzione ECO start/stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Anche il nuovo cambio a sei marce, fornito di serie con tutti i motori diesel a quattro cilindri, contribuisce a ridurre emissioni e consumi di carburante. La spaziatura dei rapporti assicura una notevole forza motrice alle basse velocità, riducendo il numero di giri del motore alle andature elevate in modo da limitare i consumi.
I silenziosi motori diesel e benzina a quattro e sei cilindri di Viano coprono uno spettro di potenza compreso fra 100 kW (136 CV) e 165 kW (224 CV) per le versioni diesel, fino a 190 kW (258 CV) per le versioni a benzina.
‘Look’ giovane ed originale
Esteriormente, la nuova generazione di Mercedes-Benz Viano si distingue sopratutto per gli incisivi fari ispirati allo stile delle attuali vetture con la Stella, come anche per la nuova conformazione della coda. Tutto questo conferisce a Mercedes-Benz Viano un carattere più originale che mai.