giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliMASTERpiece

MASTERpiece

Come dicono i francesi, “C’est plus facile”. In effetti, l’ampia offerta della Losanga in fatto di veicoli commerciali leggeri rende assai facile al professionista del trasporto la scelta del mezzo più adatto alle sue esigenze. Ad ogni attività, dal commercio al dettaglio all’edilizia, dai servizi pubblici alla  temperatura controllata,  dai grandi volumi al collettame, la sua soluzione.
E quando un costruttore è capace di aderire così pienamente alla realtà del mercato, recependone attentamente le richieste più particolari e traducendole in strumenti di lavoro “tagliati su misura”, può davvero dirsi soddisfatto.
Con il Nuovo Master, declinato in un ricchissimo ventaglio di versioni, con svariati allestimenti e configurazioni, Renault Trucks ha davvero centrato questo obiettivo. La polivalenza di prodotto si ritrova sia nella versione furgone che in quella “veicolo da allestire” (che ha un range di carrozzabilità fra i più esaustivi del mercato): trazione anteriore o posteriore, a ruota singola o gemellata, cambio manuale o robotizzato, tre livelli di potenza per il brillante propulsore 2.3 dCi (100, 125 e 150 Cv, Euro IV o Euro V con FAP di serie), volumi di carico fino a 17 mc e una portata utile fino a 2.495 Kg che colloca il veicolo ai vertici del proprio segmento.
Cosa è da privilegiare nello svolgimento del vostro lavoro? Il carico utile? La motricità? E in quale combinazione “modularle”? Volete certezze sui tempi di fermo e sul budget di manutenzione? E’ davvero lungo l’elenco di domande a cui Renault Trucks ha saputo dare risposta, anche attraverso servizi interamente riservati al trasporto professionale, per rendervi la vita (lavorativa) facile e serena. Mica male di questi tempi.

Un passo in più

Nel Nuovo Master “c’è tutta Renault Trucks”, come cita il claim del marchio di Lione, a rimarcare come in questo veicolo sia racchiusa un po’ tutta la sua filosofia di prodotto, tradizionalmente incarnata da valori come produttività, praticità e robustezza, ma anche impegno, franchezza e vicinanza al cliente.
Un veicolo, di cui abbiamo già tanto parlato, che rappresenta un ulteriore “passo in più” nel percorso della Losanga alla costante ricerca di soluzioni qualitative di trasporto, arrivando a distinguersi per le elevate prestazioni, i costi di esercizio tra i più bassi del mercato, la funzionalità e, naturalmente, la sicurezza (ABS, ESP+ASR per le versioni a trazione posteriore, aiuto alla frenata di emergenza sono tra le dotazioni di serie) cui Renault Trucks riserva da sempre grande attenzione.
Rispetto alla generazione precedente, per esempio, gli intervalli di manutenzione si sono allungati (fino a 40.000 Km/2 anni) e i costi nettamente ridotti, così come si sono ridotti i consumi (fino a 1 l/100 Km). Il nuovo design ha contribuito a migliorare la visibilità, la porta laterale è stata ampliata di 17 cm e resa compatibile con gli Europallet, la soglia di carico abbassata a 542 mm (tra le più basse del mercato) per agevolare operazioni che vengono effettuate anche 30 volte al giorno. L’ambiente di lavoro, inoltre, è stato reso ancora più confortevole, con una posizione di guida “automobilistica” che offre più spazio per le gambe e un ampio abitacolo dove ogni cosa trova il suo posto, proprio come in un ufficio mobile. E’ stata poi ampliata la lista degli equipaggiamenti disponibili, tra cui il sistema di navigazione integrato GPS Tom-Tom, vero e proprio strumento di “produttività”. Non è meglio lavorare così?

Dedicato a voi

Il servizio per Renault Trucks è importante tanto quanto il prodotto e il Nuovo Master completa indubbiamente la filosofia della Casa di attenzione nei confronti del cliente.
Una prossimità che si esprime attraverso una rete di assistenza interamente dedicata al veicolo industriale e commerciale, con strutture (e personale) altamente specializzate (i centri Fast&Pro, “rapidi e di qualità”), dotate delle attrezzature più idonee per la diagnostica, la riparazione e la manutenzione dei mezzi, con spazi dedicati e distinti dal resto dell’officina al fine di ottimizzare il lavoro e ridurre quindi al minimo i tempi di fermo, che sappiamo tutti valere denaro…
Chi sceglie Renault Trucks può contare su professionisti appositamente formati, sulla disponibilità dei ricambi, grazie a un sistema di gestione degli stock dell’intera rete europea che garantisce il “ricambio giusto al momento giusto” e a servizi appositamente dedicati alle super urgenze (vantando un tasso di disponibilità degli ordini urgenti del 99 per cento). Può contare anche su servizi di assistenza stradale attivi 24h/24 (e nella lingua del cliente), su contratti di manutenzione personalizzati (Start&Drive) ed estensioni di garanzia (Expandys) che rappresentano l’offerta più ampia e modulare rivolta al veicolo commerciale.
Il service è un motivo di scelta importante nell’acquisto di un veicolo. Lo sapete bene voi che ci state leggendo e chi, come il direttore Customer Service di Renault Trucks Italia Giorgio Orsenigo, ben conosce le esigenze legate al trasporto professionale e lavora, assieme a tutta la rete della Losanga, per rispondere al meglio alle vostre aspettative.

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X