lunedì, 16 Settembre 2024
HomeVeicoliMAN: veicoli affidabili per Vigili del fuoco

MAN: veicoli affidabili per Vigili del fuoco

Con le attuali gamme di autocarri della Trucknology Generation®, MAN Nutzfahrzeuge si presenta al Salone INTERSCHUTZ 2010 che si terrà a Lipsia dal 7 al 12 giugno. Per i molteplici compiti di intervento dei vigili del fuoco e degli operatori della Protezione Civile, MAN offre un ricco programma di autocarri di massa compresa tra 7,5 e 44 tonnellate che si articola nelle gamme TGL, TGM, TGS e TGX. Gli autotelai MAN ridefiniscono per il settore gli standard di affidabilità, sicurezza, allestibilità e comfort di marcia.

Per la prima volta MAN esporrà nel suo stand le gamme TGL e TGM contraddistinti dai tipici tratti stilistici della famiglia. Per i diversi equipaggi – fino a 10 operatori – MAN produce le cabine speciali in stabilimento o tramite il MAN Truck Modification Center che è parte dello stabilimento. Altri veicoli MAN, anche della gamma TGS a partire da 18 tonnellate di massa totale ammessa, saranno presenti nell'area espositiva presso diversi allestitori. L’esposizione sarà incentrata sulla gamma MAN TGM che fa da base alla maggioranza dei veicoli di pronto intervento con una massa totale compresa tra 12 e 18 tonnellate. Non facciamo riferimento solo ad autopompe, autopompe antincendio, apparecchiature per salvataggio aereo o veicoli porta-attrezzature conformi alle normative UE e alla normativa tedesca DIN, ma anche ai campi di applicazione di vigili del fuoco ed organizzazioni umanitarie in molti continenti.

I motori montati sui veicoli delle gamme TGL e TGM non richiedono additivi per la depurazione dei gas di scarico. Questo significa maggiore carico utile e più spazio sul telaio per gruppi o ingressi ribassati di lato per cabine per squadre e vani attrezzature; entrambi aspetti di grande importanza per la progettazione di allestimenti. Altri esempi di prodotti MAN orientati alle esigenze del settore sono il collaudato cambio automatizzato TipMatic® e l'innovativo sistema di trazione MAN HydroDrive® disponibile per le gamme TGS e TGX. La trazione idraulica anteriore inseribile fornisce la necessaria spinta in caso di marcia su manto stradale innevato o al di fuori dei percorsi asfaltati.

Per la protezione antincendio in aeroporti, MAN Nutzfahrzeuge offre l'autotelaio a tre o quattro assi della gamma SX ad alte prestazioni off-road le cui caratteristiche sono un telaio ad alta rigidità, sospensione a molle elicoidali e potenti motori con una potenza fino a 1000 CV. “Ad INTERSCHUTZ 2010 invitiamo di cuore i visitatori nazionali ed esteri a visitarci presso il nostro stand nel padiglione 4 per farsi una propria idea della forza di innovazione settoriale dei nostri ingegneri.

Io guardo con ottimismo al Salone INTERSCHUTZ 2010, dato che i veicoli MAN hanno saputo dimostrare in molti continenti di essere in grado di prestare un lavoro straordinario quando si tratta di intervenire a soccorso di persone e di poter continuare ad esserlo anche in futuro.”

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X