domenica, 21 Aprile 2024
HomeVeicoliMarket of The Year

Market of The Year

MAN Italia è il Mercato dell’anno del Gruppo di Monaco. Record di vendite e di fatturato che ha reso il 2023 il miglior anno di sempre.

Marc Martinez, AD della filiale italiana di MAN, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti in soli 18 mesi dalla sua nomina. Il manager francese ha confessato di aver creduto sin dall’inizio alle potenzialità del nostro mercato, grazie ad una squadra efficiente e ad una presenza sul territorio importante. “MAN giocherà ancora un ruolo fondamentale, soprattutto in questa delicata fase di transizione energetica“. Ha dichiarato Martinez all’avvio della conferenza stampa dove sono stati resi noti i risultati della filiale italiana e i programmi per il 2024.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per MAN Italia, che si è aggiudicata il titolo di “MAN market of the year” tra le filiali europee. Le vendite di camion hanno registrato un incremento del 66% rispetto al 2022, raggiungendo un totale di 2.540 unità. Anche il TGE, il veicolo commerciale leggero di MAN, ha registrato una crescita del 60%, con 1.151 unità vendute. Inoltre, sono stati venduti 346 autobus e 469 veicoli usati, generando un fatturato complessivo di circa 520 milioni di euro, in crescita del 40%.

Il 2023 è stato anche un anno di successo a livello globale per MAN Truck & Bus, che ha vinto il premio Sustainable Truck of the Year 2024 con il MAN TGX 18.520 nella categoria Tractor.

Guardando al futuro, nel 2024 MAN aprirà una nuova concessionaria in provincia di Milano, un nuovo punto di assistenza a Parma e un nuovo Man Center nel nord-est. Si prevede inoltre l’avvio delle consegne del primo modello elettrico del Leone, l’eTruck, che promette grandi efficienza, autonomia e prestazioni. In Italia, la ditta F.lli Foppiani ha già mostrato interesse ordinando due esemplari di eTGX. A livello globale, si mira a vendere oltre 700 unità di eTruck e oltre 2.000 van eTGE.

L’anno dell’eTruck
Sarà in occasione del Transpotec Logitec 2024 che MAN presenterà ufficialmente in Italia il suo trattore elettrico. Un progetto realizzato appositamente per una catena cinematica elettrica e quindi non un adattamento della versione termica. Questo significa aver ottenuto il passo più corto del mercato (tra i veicoli elettrici), la migliore tara, l’aver sfruttato al massimo le altezze in modo da agevolare gli allestimenti ed essere riusciti a garantire anche il trasporto in ADR con un truck elettrico.
L’eTruck ha delle caratteristiche ineguagliabili, come la modularità dei pacchi batteria che, tra l’altro, sono al 100% Made in Germany, questo significa efficienza massima (sfruttabibilità della ricarica dal 10 al 90%), massimo assorbimento e l’opzione Megacharging che, quando sarà pronta l’infrastruttura, garantirà ricariche in pochi minuti.

Al Salone nel segno della sostenibilità
Come detto MAN Truck & Bus Italia sarà presente a Milano con due stand, al Transpotec Logitec e al NME, il salone del bus dove sarà presentata la gamma MY 2024.
Sullo stand di Transpotec, invece, oltre all’eTruck ci sarà il lancio internazionale del TGE Next Level
Il tutto con la grande attenzione alla sostenibilità e alla transizione energetica per la quale il Leone di Monaco ha puntato tutto sulla tecnologia elettrica per una maggiore efficienza.
Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X