mercoledì, 1 Dicembre 2021

MAN Truck & Bus e Sono Motors: energia solare per il MAN eTGE

Le tre tipologie di veicoli MAN eTGE che verranno testate per una possibile integrazione con la tecnologia Sono Solar sono:

  • MAN eTGE furgone
  • MAN eTGE combi con impianto di climatizzazione sul tetto
  • MAN eTGE con cella refrigerata

Energia solare per il funzionamento dei veicoli commerciali

L’obiettivo è quello di trovare soluzioni che sfruttino l’energia solare per il funzionamento del veicolo oppure per poter disporre di una alimentazione autosufficiente da utilizzare per gestire i sistemi ausiliari come l’aria condizionata del veicolo o la refrigerazione del vano di carico.

Dennis Affeld, Senior Vice President & Head of Sales Truck & Van at MAN Truck & Bus, esprime soddisfazione per la partnership con Sono Motors: “Metteremo a disposizione il know-how e le competenze comuni per testare diversi prototipi con tecnologia fotovoltaica integrata nel veicolo. Lo scopo è capire quanta energia può essere ricavata dalla tecnologia fotovoltaica nel corso dell’anno. Grazie a questa fase sperimentale, abbiamo la possibilità di valutare se la tecnologia può essere un effettivo vantaggio per i nostri clienti garantendo però anche la tutela dell’ambiente”.

La tecnologia Sono Solar sul MAN eTGE

MAN eTGE è il veicolo ideale per le attività che si svolgono a livello urbano e in ambiti locali. È un veicolo privo di emissioni e completamente silenzioso. A seconda della tipologia d’impiego e del chilometraggio annuale, il MAN eTGE può essere il valido sostituto dell’equivalente modello a gasolio. Sono Solar Technology offre una soluzione tecnologica per sfruttare l’energia solare in modo leggero, robusto ed economico e può adattarsi in modo flessibile a diverse tipologie di veicoli. Si tratta di pannelli che sono particolarmente adatti ad essere applicati su veicoli commerciali ed industriali impiegati per attività come la distribuzione dell’ultimo miglio o trasporti in ambito urbano. Le soluzioni fotovoltaiche integrate nel veicolo (ViPV) non vanno a sostituire i sistemi di gestione dell’energia tramite batterie. La presenza di questi pannelli ha come obiettivo quello di ridurre il consumo energetico ed anche gli intervalli di ricarica dei veicoli, aumentando così l’autonomia. È inoltre ipotizzabile che l’energia elettrica prodotta tramite l’energia solare possa essere impiegata per gestire i servizi ausiliari dei veicoli come il riscaldamento o l’aria condizionata ma anche la refrigerazione del vano di carico.

X