Arriva in Italia, facendo tappa a Milano (14 e 15 giugno) e a Roma (16 e 17 giugno), il Mainline Truck roadshow di Siemens Mobility
La digitalizzazione dell’infrastruttura di trasporto consentirà agli operatori di sfruttare un’ampia gamma di soluzioni digitali e ai passeggeri di beneficiare di una maggiore esperienza e disponibilità dei passeggeri: questo, in sintesi il messaggio delle due tappe del Truck roadshow di Siemens, esposizione e racconto itinerante delle principiali novità tecnologiche che caratterizzano il settore della mobilità .
In particolare, all’interno del Truck sarà possibile esplorare le soluzioni tecnologiche di Siemens relative agli ambiti della guida autonoma, del building information modeling (BIM) e degli ambienti di simulazione.
Le tappe di Milano e Roma del Mainline Truck roadshow di Siemens Mobility
Al centro delle tappe di Milano e Roma del roadshow ci sono le soluzioni che puntano alla digitalizzazione. Una delle maggiori sfide del futuro ferroviario è l’interoperabilità senza interruzioni. Il livello 3 dell’ETCS (European Train Control System) è un grande passo che offre vantaggi significativi: il rilevamento della posizione libera dei binari non viene più effettuato dall’interblocco, ma dall’RBC (Radio Block Centre) con l’assistenza dell’unità di bordo. Meno attrezzature e lavoro a terra si traducono in una maggiore sicurezza sul lavoro. Tempi di percorrenza più brevi e una maggiore flessibilità portano a un aumento della capacità dei passeggeri garantendo al contempo un’elevata disponibilità .
In termini di efficienza, la combinazione ATO (Automatic Train Operation) e ETCS, consente una costante assistenza del sistema di guida del veicolo. Questo si traduce da un lato in una riduzione del consumo di energia e, dall’altro, in un incremento dei flussi e delle capacità di traffico, riducendo gli spazi di frenata e quindi migliorando i tempi di percorrenza.
E ancora, in occasione della tappa italiana del Truck di Siemens, sarà possibile saperne di più sulla metodologia BIM, nota nel mondo edile, che può essere utilizzata anche in ambito rail per una pianificazione virtuale completa su come funziona la tecnologia di scansione laser 3D (VIM) per l’ingegneria digitale dei veicoli.