martedì, 27 Settembre 2022
HomeVeicoliLogistica urbana, Renault Trucks e GEODIS presentano Oxygen

Logistica urbana, Renault Trucks e GEODIS presentano Oxygen

Renault Trucks e GEODIS stanno progettando un autocarro pesante elettrico per la logistica urbana, che risponda alle esigenze del trasporto merci in centro città

Attraverso questa nuova collaborazione, Renault Trucks e GEODIS stanno compiendo un ulteriore passo avanti nel condividere il know-how per sviluppare un nuovo camion urbano elettrico da 16 tonnellate, ad un costo (TCO) paragonabile a quello di un veicolo diesel, che è un prerequisito per l’adozione diffusa di una propulsione alternativa.

“L’emergenza ambientale combinata con la crescita esponenziale dell’e-commerce e l’implementazione di zone a basse emissioni nelle principali città francesi è un chiaro messaggio che abbiamo la necessità urgente di accelerare la decarbonizzazione dei trasporti – ha spiegato Marie-Christine Lombard, amministratore delegato di GEODIS. – Questo è l’obiettivo che si è posta GEODIS strutturando questa importante partnership con Renault Trucks. Vogliamo dare rapidamente delle risposte concrete alla questione della logistica urbana sostenibile”.

“Abbiamo notato che l’immagine del camion sta cambiando; finalmente viene percepito come uno strumento indispensabile – ha aggiunto Bruno Blin, presidente di Renault Trucks. – Lo scopo del progetto, sviluppato da Renault Trucks insieme a GEODIS, è quello di progettare un camion che si integrerà perfettamente nel paesaggio urbano, tra gli altri utenti della strada sia nelle aree trafficate e sia nelle zone pedonali. Questo nuovo camion sarà progettato per il comfort e la sicurezza del conducente e per la sicurezza degli abitanti della città”.

Un autocarro pesante elettrico per la logistica urbana

Grazie alla stretta collaborazione sin dalle prime fasi di progettazione, questo veicolo (nome del progetto: Oxygen) permetterà di integrare tutti i requisiti e le modalità di consegna del centro città:

  • eliminazione delle emissioni nocive e totale assenza di rumore
  • miglioramento della sicurezza attiva e passiva dei numerosi utenti della strada

Nelle prime fasi di lavoro, si è focalizzata l’attenzione sulle seguenti aree:

  • Maggiore sicurezza per il conducente e per i cittadini grazie a una cabina ribassata che offre al conducente un’eccellente visuale diretta per una protezione ottimale degli utenti della strada; un grande parabrezza e telecamere multiple al posto degli specchietti retrovisori, che offrono una visione a 360°; una porta laterale scorrevole sul lato passeggero che favorisce una apertura completa e un accesso facilitato.
  • Maggiore comodità per il conducente, che potrà scendere dal camion da entrambi i lati, a sinistra o a destra. Salire e scendere dal camion sarà facilitato da un’altezza di accesso molto più bassa di quella di un normale veicolo da distribuzione.
  • Ergonomia ottimale e accesso più facile al vano di carico. E per raggiungere questo obiettivo è allo studio una collaborazione con un carrozziere per migliorare le operazioni di carico/scarico in un ambiente urbano.
  • Strumenti connessi per permettere agli autisti di ottimizzare le loro operazioni di consegna e i tragitti.
  • I designer di Renault Trucks hanno completamente ridisegnato sia le linee esterne del camion che l’interno della cabina.

La consegna del prototipo è prevista per la fine del 2022

Sarà prodotto nella fabbrica Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, in Francia, il primo stabilimento europeo a produrre camion elettrici di serie dal 2020. Il camion sarà testato per le consegne urbane a Parigi, a partire dal 2023. A questo test in condizione di reale utilizzo, farà seguito una fase di perfezionamento del veicolo. Importanti saranno sia i feedback dei conducenti su comfort di utilizzo, praticità, ricarica, sia uno studio per ottimizzare il costo totale di proprietà.

Con una gamma completa di veicoli elettrici da 3,5 a 26 tonnellate prodotti in Francia, Renault Trucks lavora da dieci anni alla riduzione dell’impatto ambientale della logistica urbana. GEODIS, la cui ambizione è di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 30% entro il 2030, si è impegnata a fornire consegne decarbonizzate in 37 città della Francia entro il 2023.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X