domenica, 25 Settembre 2022
HomeVeicoliL’esclusiva tecnologia verde Volvo allo IAA

L’esclusiva tecnologia verde Volvo allo IAA

Il sistema di trasporti del futuro sarà sostenibile sia a livello ecologico sia a livello economico. Questo il messaggio principale di Volvo Trucks alla fiera IAA che si terrà a Hannover dal 23 al 30 settembre, durante la quale l’azienda definirà il percorso da intraprendere per il futuro mettendo in mostra nuove tecnologie verdi uniche nel loro genere. Anche i nuovi veicoli per cantieristica Volvo FMX saranno esposti per la prima volta alla IAA.

Il sistema di trasporto sostenibile riguarda, in parte, la ricerca di adeguate fonti energetiche alternative per il futuro e, in parte, la riduzione del consumo di carburante dei camion: Volvo Trucks è impegnata su entrambi i fronti. Tra i vari modelli in mostra vi è il Volvo FM con un motore diesel da 13 litri alimentato a metano.

“Non ha importanza quali saranno i carburanti che avremo a disposizione, siamo convinti che in futuro continueremo a offrire soluzioni per il trasporto altamente competitive, con un impatto ambientale estremamente ridotto”, afferma Lars Mårtensson, Environmental Director di Volvo Trucks.

I primi con motori diesel alimentati a gas Volvo è il primo produttore di camion al mondo a usare la tecnologia in mostra alla IAA che combina le alte prestazioni del motore diesel con i vantaggi della potenza del gas. Rispetto ai precedenti motori a gas le prestazioni hanno subìto miglioramenti tra il 30 e il 40%: questa tecnologia è una delle fonti energetiche alternative che Volvo sta valutando e rappresenta un potenziale per il futuro.

“Con il Volvo FM alimentato a gas dimostriamo che il gas non è limitato al traffico urbano ma è ideale anche per attività su lunghe distanze”, commenta Lars Mårtensson.

Volvo si sta concentrando in ugual misura sulla tecnologia a risparmio energetico. Il motore ibrido riduce significativamente il consumo di carburante, soprattutto nel traffico cittadino, dove il veicolo viene avviato e arrestato di frequente. Coloro che visiteranno lo stand potranno osservare la catena cinematica ibrida basata su un motore da 7 litri che sarà lanciato in una versione ibrida del Volvo FE nel 2011. Oggi Volvo è l'unico produttore di camion che offre la tecnologia ibrida per i veicoli da 26 tonnellate.

Sia il sistema ibrido sia il motore diesel a gas metano sono testati in questo momento da diversi clienti in tutta Europa.

Volvo Trucks condividerà il proprio stand con Volvo Buses che presenterà i primi autobus urbani con motore ibrido prodotti in serie: i Volvo 7700 Hybrid, che consumano fino al 35% in meno di carburante rispetto a un autobus tradizionale.

Continua l'offensiva nella cantieristica Nella IAA viene messo in risalto il lancio dell'ultimo modello di camion: il Volvo FMX, un robusto veicolo per cantieristica costruito per condizioni di lavoro difficili e per le esigenze più impegnative. Si tratta di un'ulteriore evoluzione del Volvo FM presentato per la prima volta alla fiera di macchine per l'edilizia Bauma, ad aprile.

“Con il Volvo FMX vogliamo diventare i numeri uno nel settore della cantieristica, emulando il posizionamento ottenuto nel segmento a lungo raggio con il Volvo FH”, ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente Divisione Europa, Volvo Trucks. “I clienti finora hanno dimostrato grande interesse e numerosi sono stati gli ordini effettuati in diversi dei nostri mercati, inoltre coloro che hanno effettuato prove di guida sui camion sono rimasti particolarmente impressionati dal Volvo I-Shift e dai nuovi software per la cantieristica. Il profondo interesse per Volvo FMX dimostra che lo sviluppo dei nostri prodotti ha centrato il bersaglio”.

Alla IAA il nuovo Volvo FMX sarà accompagnato da uno dei veicoli appartenenti alla stessa famiglia: la pala gommata Volvo L180F. È equipaggiato in anteprima mondiale con la tecnologia della catena cinematica Volvo Construction Equipment, OptiShift, che consente una riduzione nei consumi di carburante fino al 15% rispetto alle soluzioni per catena cinematica precedenti.

“Insieme a Volvo Construction Equipment e Volvo Buses dimostriamo di essere all'avanguardia per quanto riguarda le soluzioni sostenibili per il futuro”, afferma Claes Nilsson.

Gamma di prodotti completa  Lo stand di Volvo esporrà le applicazioni per tutta la gamma di modelli:

•Il Volvo FH16, il camion più potente della casa, con un motore da 16 litri in grado di generare 700 CV, I-Shift e il freno motore VEB+. In mostra un 8×4 per trasporto pesante con cabina Globetrotter XL.
•Il Volvo FH, resistente veicolo per lunghi tragitti, è in mostra nelle due versioni, come autotelaio e come trattore, entrambi alimentati da motori da 13 litri in grado di generare rispettivamente 460 e 500 CV.
•Il nuovo Volvo FM per il trasporto regionale, lanciato a marzo, è in mostra come autotelaio con un motore da 11 litri in grado di generare 410 CV.
•Il Volvo FM con un motore da 13 litri alimentato a gas metano con 460 CV e cambio I-Shift.
•Il nuovo Volvo FMX per impieghi di cantieristica impegnativi è in mostra come cassone ribaltabile nelle due versioni: 8×4 con un motore da 13 litri in grado di generare 420 CV e 6×4 con un motore da 13 litri in grado di generare 460 CV.
•Il Volvo FE, il camion più leggero del settore pesante con una vasta gamma di telai ottimizzata, tra l'altro, per la distribuzione regionale e la cantieristica leggera. È in mostra come trattore alimentato da un motore da 7 litri a 340 CV.
•Il Volvo FL, con la sua categoria di peso da 12-18 tonnellate, si colloca nel settore medio-pesante ed è ottimizzato per la distribuzione regionale o altri incarichi di trasporto in ambienti urbani. È leggermente più sottile rispetto al Volvo FE, caratteristica che lo rende particolarmente manovrabile nelle strade cittadine congestionate. In mostra la versione autotelaio alimentato da un motore da 7 litri a 240 CV.

Postazione più sicura

La sicurezza e l'ambiente di guida saranno i protagonisti dello stand di Volvo Trucks. La famosa cabina FH sarà esposta nello stand. I visitatori potranno inoltre ricevere maggiori informazioni sui diversi sistemi di sicurezza attiva di Volvo, che vengono combinati per realizzare uno dei luoghi di lavoro più sicuri del settore.

Volvo Trucks terrà una conferenza stampa presso il suo stand, A05 nella Hall 17, alle 11.00 CET del 22 settembre.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X