Il 19 e 20 maggio, sul circuito di Misano, il nuovo Mercedes-Benz Actros sarà il protagonista dell’ottava edizione del ‘Weekend del Camionista’. Uno straordinario happening dedicato ad appassionati e professionisti del trasporto che, oltre all’esposizione di nuovi prodotti, prevede la tappa italiana del FIA Truck Racing Championship e l’annuale raduno dei camion decorati, con oltre100 truck aerografati provenienti da tutta l’Europa.
Due Mercedes-Benz Actros 1851 LS Euro VI con cabina Giga Space e 1845 LS con cabina StreamSpace 2,3 FlatFloor, saranno le Stelle dell’ottava edizione del ‘Weekend del Camionista’, al centro dello spazio Mercedes-Benz sul circuito di Misano. Inoltre, presso l’area espositiva di Tuttotrasporti, media partner dell’evento, saranno esposti al pubblico il nuovo Actros 1842 LS con cabina StreamSpace 2,5 FlatFloor, insieme alla versione 1851 LS con cabina GigaSpace. In esposizione, un’ampia gamma di veicoli nei diversi allestimenti per conoscere da vicino la qualità e le caratteristiche innovative della nuova Stella del trasporto firmata Mercedes-Benz.
Il nuovo Mercedes-Benz Actros, ideale sia per le flotte che per i padroncini, risponde alle diverse esigenze dei Clienti grazie a profittabilità, dinamica di marcia e comfort da primato: caratteristiche che fanno della nuova generazione di Actros, premiato già al debutto ‘Truck of the Year’, il punto di riferimento nel trasporto di linea.
L’eccellente qualità dei materiali e delle lavorazioni si unisce ai costi di esercizio più bassi in assoluto e ad un’estetica elegante ed incisiva che distingue, in maniera inconfondibile, il nuovo Mercedes-Benz Actros. Ancora più importante per i Responsabili Mercedes-Benz e per i Clienti della Stella è l’affidabilità: il veicolo è stato collaudato come nessun altro veicoli industriali fino ad oggi. Si tratta del primo autocarro di nuova concezione progettato – senza compromessi – guidati dallo slogan “Trucks you can trust” che si traduce in oltre 2.600 ore di messa a punto nella galleria del vento, 50 milioni di chilometri di sperimentazione dei motori sui banchi prova ed in marcia e 20 milioni di chilometri di prove su strada.
Il concept: un veicolo nato per il trasporto di linea
Il più grande concorrente del nuovo Actros è il suo predecessore che, con 700.000 unità vendute e diversi anni di sviluppo, rappresenta un parametro di riferimento estremamente elevato per il suo successore. Con il nuovo Actros Mercedes-Benz percorre una strada inedita: il nuovo autocarro è stato studiato e realizzato pensando esclusivamente alle esigenze del trasporto di linea. In questo segmento il nuovo Actros copre tutti i settori di impiego dove, fino ad oggi, erano disponibili, con due distinte Serie di modelli, Actros ed Axor. La razionalizzazione segue le tendenze del mercato e si propone di semplificare l’offerta aumentando, allo stesso tempo, la convenienza per il Cliente.
Alla base del nuovo Actros troviamo un sistema di produzione modulare dedicato al trasporto di linea. Sette spaziose cabine, di cui cinque con pianale piatto. Nuove idee di allestimento interno come, ad esempio, la separazione tra postazione di lavoro e zona giorno. Una nuova plancia, funzionale ed accattivante, un nuovo brillante motore a sei cilindri, pulito ed estremamente parsimonioso, un nuovo telaio e livelli di sicurezza ancora più elevati: il nuovo Mercedes-Benz Actros è un veicolo innovativo che fissa nuovi parametri di riferimento. È il primo e, fino ad oggi unico, autocarro progettato pensando al rispetto della categoria di emissioni Euro 6. E i risultati si vedono: i consumi di carburante, nella versione Euro 5 disponibile a richiesta, risultano inferiori di circa il 6% rispetto al modello precedente. Nella versione Euro 6 il risparmio è pari a circa il 3%, a cui va aggiunto un calo dei consumi di AdBlue che arriva fino al 40%. I costi di manutenzione e riparazione sono stati ridotti, grazie anche ai convenienti contratti di assistenza. Inoltre, il nuovo Mercedes-Benz Actros registra i costi di esercizio complessivi più bassi nella rispettiva categoria di emissioni.
Esterni: inconfondibili ed ottimizzati nell’aerodinamica
Il design del nuovo Mercedes-Benz Actros è inconfondibile; il look, concepito espressamente per un veicolo destinato ai trasporti di linea, è vigoroso, mascolino e dinamico. Il frontale di Actros rinuncia, quasi completamente, a linee diritte e superfici piane, preferendo un andamento contrastante concavo e convesso che conferisce al nuovo Actros un’elevata dinamicità ed un carattere originale ed incisivo accentuato dall’armoniosa transizione tra frontale e fiancata e dalla sensazione di ‘unicità’ creata dal disegno di paraurti, deflettori ed accesso cabina. Durante lo sviluppo, gli ingegneri hanno attribuito un’importanza fondamentale all’aerodinamica. Il nuovo Actros ha trascorso 2.600 ore in galleria del vento, mai prima d’ora un autocarro era stato progettato e collaudato così intensamente. Se confrontato con il suo predecessore, già particolarmente parsimonioso, è chiaro che il nuovo profilo aerodinamico contribuisce sensibilmente alla riduzione dei consumi.