martedì, 29 Novembre 2022
HomeEventiIVECO partecipa a Ecomondo con un ecosistema di prodotto e servizi

IVECO partecipa a Ecomondo con un ecosistema di prodotto e servizi

Ad Ecomondo, IVECO punta a promuovere la transizione ecologica e presenta al mercato italiano l’elettrificazione della gamma leggera e pesante: eDAILY e Nikola Tre FCEV

In occasione dell’evento, ha dichiarato: “Rinnovare la nostra partecipazione a Ecomondo, un Salone che come IVECO continua a mantenere un focus fortemente incentrato su un trasporto sostenibile, è motivo di grande orgoglio. Siamo infatti lieti di presentare l’eDAILY, il nostro Daily di sempre, semplicemente elettrico e il Nikola Tre alimentato a idrogeno, in questa cornice, insieme a tutte le novità legate all’elettrificazione dei nostri prodotti e ai servizi dedicati volti a ottimizzare la produttività dei nostri clienti, il tutto per creare un nuovo ed efficiente ecosistema della sostenibilità, perché il futuro è oggi”. Così Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia ha commentato la partecipazione di IVECO a Ecomondo.

IVECO punta a promuovere la transizione ecologica con servizi innovativi

Il Costruttore, in uno stand di circa 400 mq ha presentato due eDAILY, un furgone 3,8 ton ruota singola e un cabinato 4,25 ton ruota singola, allestito con cassone ribaltabile, entrambi con due batterie, insieme a un trattore 6×2 Nikola Tre FCEV. Inoltre, sullo stand IVECO saranno inoltre presenti due aree dedicate a partner strategici e necessari per abilitare l’ecosistema della tecnologia elettrica: GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), l’innovativo modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per veicoli elettrici fondato su un’esclusiva formula pay-per-use lanciato da Iveco Group ed Enel X Way, che permetterà un’offerta integrata veicolo ed infrastruttura di ricarica.

I due nuovi eDaily

Due i nuovi eDAILY presenti sullo stand, rispettivamente un cabinato, modello 42S14E passo 3.450 mm, e un furgone, modello 38S14E V con volumetria di carico da 10.8 m3. Entrambi i veicoli 100% elettrici, grazie alle nuove normative, potranno essere guidati con patente B e sono equipaggiati con un motore sincrono con magneti permanenti a riluttanza assistita, con una potenza massima di 140 kW (190 CV) e 400 Nm di coppia. I veicoli esposti sono dotati di due pacchi batteria con potenza da 37 kWh ciascuno, per un totale di 74 kWh e garantiscono la percorrenza ottimale per le mission urbane o più specialistiche. L’eDAILY può essere equipaggiato anche con tre pacchi batteria con una potenza installata fino a 111 kWh, che garantiscono percorrenze fino a 400 km in ambito urbano per i veicoli patente B.

Il Nikola Tre FCEV trattore 6×2

Per proiettare i visitatori nel futuro del trasporto sostenibile, lo stand IVECO ospita anche il Nikola Tre FCEV trattore 6×2 nella versione beta. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. La capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km.

Gli appuntamenti IVECO a Ecomondo

Inoltre, sono previste alcune attività e appuntamenti chiave volti a garantire la massima visibilità dei veicoli e dei nuovi ed esclusivi servizi.

eTour: nuove tecnologie per il tuo business

Nella giornata di martedì 8 novembre, IVECO ha organizzato un tour di circa 45 minuti effettuato da personale IVECO con approfondimento inerente al prodotto con un walk-around attorno ai veicoli statici presenti sullo stand, all’offerta integrata di servizi IVECO ON e ai servizi forniti dal nostro partner energetico Enel X Way, la nuova società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica.

Con oltre 380.000 punti di ricarica, Enel X Way opera in 16 Paesi, direttamente e attraverso diversi accordi di interoperabilità in tutto il mondo. L’azienda è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica di veicoli elettrici al fine di migliorare la customer experience supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.

Test Drive eDAILY

Nell’area esterna sarà possibile guidare il nuovo eDAILY e provare le modalità di guida Eco, Natural o Power e le modalità rigenerative tra cui la One Pedal Drive, che facilita la guida urbana e converte l’energia cinetica della frenata in elettricità, riducendo il consumo di energia e l’usura delle pastiglie dei freni. I modelli in prova sono versioni 35S cabinato o furgone, quest’ultimo equipaggiato con le esclusive sospensioni AIR-PRO, che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per il conducente e il carico.

Con l’esclusivo AIR-PRO il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica. Le minori vibrazioni, ridotte del 25%, contribuiscono ulteriormente a un’esperienza di guida straordinariamente confortevole.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X