mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeEventiInnovazioni e tecnologie d'avanguardia per ZF

Innovazioni e tecnologie d’avanguardia per ZF

 

Quale gruppo tecnologico leader nel settore dei veicoli industriali e commerciali, ZF presenta allo IAA innovazioni e tecnologie all’avanguardia. Il focus è sulle soluzioni più recenti per l’elettrificazione, l’automazione e la sicurezza di veicoli industriali e commerciali. Queste soluzioni includono una piattaforma di mobilità elettrica, il concept di rimorchio elettrico TrailTrax, il software per lo chassis cubiX e la versione più recente di OnGuardMAX, sistema di assistenza alla frenata di emergenza. Con queste e altre tecnologie in evidenza, ZF sottolinea il proprio ruolo primario nella trasformazione del settore dei veicoli industriali e commerciali. ZF sta inoltre ricevendo numerosi ordini di milioni di euro da parte di clienti, che enfatizzano ulteriormente la sua posizione dominante nel settore del trasporto veicolare a livello internazionale.

ZF sta aprendo la strada nel settore dei veicoli industriali e commerciali

ZF si è assicurata numerosi ordini da parte di nuovi clienti per le sue più recenti soluzioni nell’ambito delle tecnologie per lo chassis, la sicurezza e l’elettrificazione. Ad esempio, ZF si aspetta che la produzione di sistemi per la trazione elettrica destinati a veicoli industriali raddoppi nei prossimi 12 mesi. Ordini già confermati per un ammontare pari a 5 miliardi di euro sottolineano la forte posizione di mercato di ZF – specialmente in Europa, dove sta diventando l’azienda numero uno nelle tecnologie per l’elettrificazione della trazione di veicoli industriali e commerciali. ZF anticipa inoltre un’ulteriore crescita nei sistemi elettrici, specialmente nei mercati di Asia-Pacifico e Nord America. Un esempio: la domanda in crescita per la presa di forza elettrica eWorX, per la quale ZF si aspetta il raddoppio delle richieste nei prossimi anni. ZF sta inoltre vedendo un interesse iniziale da parte di clienti nel software per lo chassis, cubiX, di recente introduzione. Una versione sviluppata specificamente per i veicoli industriali è già disponibile dal giugno di quest’anno. Analogo discorso per il nuovo OnGuardMAX, sistema di assistenza alla frenata d’emergenza. In generale, ZF si aspetta una crescita del 20% dei sistemi ADAS entro il 2030.

Impostare la rotta strategica – la base del successo attuale e futuro

Con la più ampia gamma di prodotti e soluzioni sul mercato, ZF è il fornitore più di successo del settore dei veicoli industriali e commerciali. Il Gruppo ha già gettato in anni recenti le basi strategiche per l’attuale e futuro successo grazie all’acquisizione strategica di TRW e WABCO. Con questi ampliamenti di portfolio, ZF si trova in una posizione unica per generare sinergie tra le sue divisioni. Queste sinergie, combinate con la flessibilità produttiva, danno a ZF decisivi vantaggi competitivi nel settore dei veicoli industriali e commerciali.

Le innovazioni allo IAA 2024: prodotti in evidenza

Il Gruppo ZF presenta numerose tecnologie ai visitatori di IAA Transportation 2024, quali la nuova piattaforma modulare per la mobilità elettrica. La piattaforma consiste di differenti motori elettrici, gli inverter corrispondenti, una trasmissione a tre velocità, così come componenti elettrici associati. Questo completo pacchetto modulare offre ai costruttori la flessibilità di configurare il sistema di trazione elettrica secondo le loro specifiche esigenze. Dai veicoli destinati alle consegne dell’ultimo miglio ai truck da 44 tonnellate, il kit soddisfa un’ampia gamma di richieste. Consente un adattamento flessibile a diverse categorie di veicolo e supporta così la rapida decarbonizzazione del settore dei veicoli industriali e commerciali. Un’altra soluzione in evidenza è TrailTrax, concept per l’elettrificazione dei semirimorchi. Questo innovativo sistema integra l’assale a trazione elettrica AxTrax 2 di ZF e un sistema a batteria modulare con l’EBS del rimorchio. Insieme, questi componenti riducono fino al 16% le emissioni di CO2. Inoltre, il sistema può essere fatto funzionare come ibrido di tipo plug-in, massimizzando ulteriormente il risparmio. ZF mette inoltre in mostra la nuova trasmissione ibrida TraXon 2. Questa trasmissione consente funzioni di guida puramente elettrica per veicoli ibridi full-hybrid o plug-in. Lo sviluppo di questa trasmissione dimostra in modo impressionante il successo nel trasferire tecnologie all’interno del Gruppo ZF. La tecnologia ibrida di ZF è stata sviluppata in origine per le autovetture e adattata successivamente alle esigenze specifiche di veicoli industriali e commerciali. Con essa, ZF offre una soluzione che soddisfa le richieste della moderna mobilità sostenibile.

cubiX, il coordinatore del controllo del moto dei veicoli è bene accetto dai clienti

Un altro esempio dell’uso con successo di sinergie all’interno del Gruppo è rappresentato dal software cubiX, soluzione per diverse categorie di veicoli. Questo software avanzato per il controllo del moto ottimizza il comportamento di guida di veicoli industriali e commerciali in termini di stabilità, sicurezza e prestazioni. cubiX contribuisce alla standardizzazione e semplificazione dei processi di sviluppo e consente ai costruttori di sfruttare le opportunità di differenziazione delle sue funzioni per lo chassis. Dopo essere stato presentato proprio questo giugno, ZF ha già ricevuto un interesse iniziale per cubiX da parte dei costruttori di veicoli industriali e commerciali.

Soluzioni per veicoli industriali e commerciali per una maggiore sicurezza

ZF mette inoltre in mostra una nuova funzione di assistenza per il cambio di corsia destinata ai truck. Questo sistema utilizza radar e telecamere per rendere più sicuro il cambio di corsia. Monitora costantemente la situazione del traffico e supporta attivamente il conducente nei cambi corsia. Ciò si dimostra particolarmente utile nei truck con rimorchio, poiché tali manovre presentano un rischio elevato per gli incidenti. In base a una ricerca condotta in Germania, l’assistente al cambio corsia di ZF può potenzialmente prevenire fino al 12% di incidenti in autostrada, rappresentando un contributo significativo alla sicurezza stradale. La nuova versione di OnGuardMAX, sistema di assistenza alla frenata d’emergenza per il mercato europeo, rappresenta un altro clou della fiera. Il sistema riconosce in modo indipendente e reagisce agli ostacoli presenti nel traffico stradale. Sarà utilizzato per la prima volta da parte di costruttori nella produzione in serie di truck, in combinazione con la nuova piattaforma per la frenata mBSP XBS. OnGuardMAX eccede in molte zone le attuali linee guida della General Safety Regulation (GSR). Può identificare sia oggetti stazionari sia in movimento e iniziare le appropriate manovre di frenata. ZF sta perciò definendo nuovi standard nella sicurezza attiva di veicoli industriali e commerciali e rendendo un contributo significativo alla prevenzione degli incidenti.

 

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X