sabato, 18 Maggio 2024
HomeUltim'oraInceptio Technology rivoluziona la logistica del freddo in Cina

Inceptio Technology rivoluziona la logistica del freddo in Cina

Il sistema di guida autonoma Inceptio applicato alla logistica del freddo: l’esperienza di Deshun Logistics e i vantaggi ottenuti in termini di riduzione dei costi e miglioramento dell’efficienza

Inceptio Technology, azienda leader in Cina nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma per autocarri pesanti, ha presentato un quadro dettagliato dell’ampia adozione delle sue soluzioni di guida autonoma da parte dei fornitori logistici della catena del freddo in Cina, al fine di conseguire una significativa riduzione dei costi e un miglioramento dell’efficienza nelle lunghe tratte di consegna.

Il caso Deshun Logistics

Un esempio tangibile di questa adozione è Shandong Deshun Cold Chain Logistics, un cliente consolidato di Inceptio, che ha implementato il sistema di guida autonoma su varie tratte a partire dall’agosto 2023. In un recente video rilasciato da Inceptio, si illustra in dettaglio come Deshun Logistics stia integrando i camion dotati della tecnologia Inceptio nella propria rete logistica.

Il sistema di guida autonoma Inceptio applicato alla logistica del freddo

Deshun Logistics è un’impresa di dimensioni medio-piccole con una flotta di oltre 100 autocarri che fornisce servizi logistici per la catena del freddo fra diverse province, tra cui lo Shandong, l’Hebei e la Mongolia Interna nella Cina del nord, dove ha impiegato 3 autocarri pesanti 6X4 dotati del sistema di guida autonoma Inceptio.

Vantaggi per la sicurezza

Anche Lianfu Yu, CEO di Deshun Logistics, ha testato i veicoli dotati di tecnologia Inceptio, sottolineando come il sistema semplifichi la guida, riducendo notevolmente l’affaticamento. Inoltre, ha evidenziato l’intelligenza e l’affidabilità del sistema nel prendere decisioni e nell’eseguirle in modo efficiente, indipendentemente dalle condizioni stradali. La tecnologia Inceptio, dunque, va a tutto vantaggio della sicurezza, un vantaggio che si riflette anche sul fatturato dell’azienda grazie a una riduzione dei premi assicurativi, ha aggiunto Yu.

Risparmio sui costi

Non solo. “Nel passato, un viaggio di 1.000 chilometri richiedeva la presenza di due guidatori, ma il sistema di guida autonoma Inceptio ci consente di operare su tali tratte con solo un guidatore,” ha affermato Yu. “Ci consente, inoltre, di risparmiare centinaia di RMB per tratta, riducendo il consumo di carburante di 5 litri per 100km. Tutto considerato, il costo di utilizzo annuale di ogni autocarro viene quasi dimezzato, ed ecco perché abbiamo in programma di privilegiare l’acquisto di autocarri Inceptio nei nostri futuri piani di approvvigionamento.”

Per quanto riguarda gli autocarri Inceptio, Deshun Logistics sta investendo parte dei risparmi ottenuti per incentivare i conducenti, aumentando i guadagni all’interno della flotta. Questo ha portato a un incremento dei redditi per i conducenti e a un risparmio significativo sui costi del carburante per viaggio.

Le soluzioni Inceptio Technology

Il fondatore e CEO di Inceptio, Julian Ma, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi dei miglioramenti in termini di sicurezza e di efficienza offerti dagli autocarri Inceptio alle aziende di logistica di piccole e medie dimensioni come Deshun Logistics. Le soluzioni di Inceptio offrono una migliore puntualità e notevoli risparmi sui costi, sia che vengano implementate su di un singolo autocarro che su di una flotta di grandi dimensioni. Stiamo lavorando con clienti di tutte le dimensioni per rendere le strade più sicure e la logistica più affidabile per tutti” ha commentato Julian Ma, fondatore e CEO di Inceptio.

Inceptio Technology, infatti, è il principale sviluppatore cinese di tecnologie di guida autonoma per veicoli pesanti. La sua tecnologia di punta è il sistema di guida autonoma Inceptio, una soluzione proprietaria full-stack. Inceptio ha collaborato con i principali OEM per realizzare i primi autocarri autonomi L3 prodotti in serie alla fine del 2021. Questi camion sono stati utilizzati da diversi clienti, tra cui Budweiser, Nestlé, JD Logistics e Deppon Express, sulla rete logistica di trasporto in tutta la Cina. Inceptio è all’avanguardia nello sviluppo di autocarri completamente privi di conducente e nel 2022 è stata la prima azienda a ricevere in Cina un permesso governativo di prova su strada per autocarri pesanti autonomi senza conducente.

 

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X