sabato, 28 Maggio 2022
HomeVeicoliIl Vision Van di Mercedes-Benz rivoluziona le consegne dell'ultimo miglio

Il Vision Van di Mercedes-Benz rivoluziona le consegne dell’ultimo miglio

Il Vision Van di Mercedes-Benz è il veicolo commerciale del futuro: dotato di un vano di carico completamente automatizzato, di droni integrati per la consegna aerea autonoma e di un moderno comando a joystick. Grazie a un brillante motore elettrico da 75 kW dotato di un’autonomia massima di 270 km, le consegne con il Vision Van si effettuano a emissioni zero locali; la trazione elettrica garantisce inoltre il permesso di circolazione del Vision Van nelle zone a traffico limitato delle città, anche in caso di divieto d’accesso per i veicoli a combustione interna. Il motore elettrico pressoché silenzioso facilita le operazioni di recapito a tarda ora nei centri abitati per le consegne Same Day Delivery.

Con il Vision Van presentiamo il veicolo commerciale del futuro: intelligente, pulito e completamente connesso in rete”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Il Vision Van recepisce una serie di concetti concreti per il futuro delle consegne in ambito urbano; per esempio un vano di carico completamente automatico, droni per le consegne in grado di volare autonomamente e modalità di comunicazione di nuova concezione.”

Il Vision Van mette in rete numerose tecnologie innovative, diventando l’elemento intelligente centralizzato in una catena delle consegne completamente connessa in rete. Algoritmi di nuovo tipo controllano lo smistamento e il caricamento dei colli, la gestione completamente automatizzata del vano bagagli, la pianificazione degli itinerari per il veicolo e i droni per le consegne, oltre a calcolare i percorsi di consegna ottimali per i corrieri. Le spedizioni, ad esempio, vengono smistate automaticamente nel centro logistico e caricate in appositi sistemi a scaffalatura. Veicoli per la movimentazione privi di conducente caricano le scaffalature con un processo automatizzato in un’unica soluzione, il cosiddetto One Shot Loading.

La gestione intelligente del vano bagagli porge automaticamente i pacchi ai corrieri nel punto di scaricamento per il recapito manuale, tramite un dispositivo di distribuzione interno al veicolo. Parallelamente il sistema distribuisce a due droni un carico utile di 2 kg ciascuno, che questi ultimi sono in grado di consegnare autonomamente in un raggio di 10 km.

Il veicolo permette inoltre nuove opportunità per la consegna dei pacchi nello stesso giorno dell’ordine e il puntuale recapito all’orario indicato dal Cliente finale: aumenta il comfort per il destinatario e allo stesso tempo i tentativi di consegna a vuoto si riducono a casi eccezionali. Ai già citati benefici in termini di efficienza contribuiscono il sistema One Shot Loading, la tecnologia di automatizzazione nel vano di carico e l’integrazione dei droni per le consegne. La tecnologia garantisce inoltre la quasi totale esclusione di errori nella consegna. “Con il Vision Van abbiamo integrato l’intelligenza di un moderno magazzino per la logistica all’interno di un veicolo commerciale”, ha dichiarato Volker Mornhinweg. “Secondo le nostre stime, questo veicolo consentirebbe di incrementare anche del 50 percento la produttività delle consegne dell’ultimo miglio.”

X