giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliIl MAN TGX è l’autocarro più ecologico

Il MAN TGX è l’autocarro più ecologico

Il MAN TGX 18.400 ha ricevuto il riconoscimento “Green Truck 2011”. Questo trattore convince grazie al consumo più ridotto di carburante e alle più basse emissioni di CO2sul mercato europeo.

Il MAN TGX 18.400 ha ricevuto il riconoscimento „Green Truck 2011“. Tra i 14 veicoli che hanno partecipato al Profi-Test del settimanale “VerkehrsRundschau” ed al Supertest della rivista “TRUCKER”, il MAN TGX 18.400 XLX è risultato il migliore ed il MAN TGX 18.440 XLX si è classificato al terzo posto. Per quanto riguarda l'economicità il MAN TGX 18.400, con un punteggio di 96 su 100, ha ottenuto la valutazione migliore. Grazie al contenuto consumo di carburante e alla ridottissima emissione di CO2 ha sbaragliato decisamente tutti i concorrenti.

Reinhard Pöllmann, Presidente di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH, ha ricevuto il trofeo „Green Truck“ dalle mani di Birgit Bauer, caporedattrice di„VerkehrsRundschau“ e di Johannes Reichel, caporedattore della rivista „TRUCKER“ e ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo riconoscimento e lo consideriamo un segno di apprezzamento per l'organizzazione costantemente efficiente del nostro programma di autocarri. L'economicità sotto forma di bassi consumi di carburante e di elevato carico utile va di pari passo con una bassa emissione di CO2. In questo modo le aziende e l'ambiente possono godere in ugual misura della nostra tecnica innovativa”.

La famosa rivista specializzata per i veicoli industriali “VerkehrsRundschau” e la rivista associata “TRUCKER” con il “Green Truck” hanno premiato per la prima volta l'ecocompatibilità dei veicoli industriali. Il Profi Test della rivista VerkehrsRundschau e il Supertest di TRUCKER – uno dei più costosi test per autocarri sulla stampa europea dei i veicoli industriali, hanno costituito la base del riconoscimento.

Il risultato conferma che MAN con i suoi prodotti ed i suoi servizi ha imboccato con successo la strada di una maggior efficienza nei trasporti. Infatti MAN nel corso degli ultimi anni ha messo sul mercato la EfficientLine TGX. Questi autocarri sono stati sviluppati perseguendo la finalità della massima efficienza nei consumi di carburante. In sei mesi dall'inizio della commercializzazione sono stati ordinati dai clienti europei circa 800 MAN TGX EfficientLine.

Il continuo sviluppo mirato della tecnologia di trazione e una dotazione studiata conseguentemente per il risparmio di carburante dimostrano che nell'attuale trasporto merci su lunga distanza ci sia il potenziale per risparmiare fino a 3 litri di carburante diesel ogni 100 km. Il TGX EfficientLine mostra che: chi vuole essere più efficiente in viaggio, deve equipaggiare il proprio veicolo in modo da poter ridurre le resistenze all'avanzamento. La ricompensa di questi sforzi è ben visibile. Nel caso di autocarri da lunga distanza con percorrenze medie annue di 150.000 km e una durata di utilizzo di quattro anni, tre litri di carburante risparmiato corrispondono ad un risparmio per un'azienda di quasi 18.000 litri di diesel. Inoltre, in questo arco di tempo vengono emesse nell'ambiente fino a 47 tonnellate di CO2 in meno.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X