venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliID. Buzz e ID. Buzz Cargo, il Van elettrico debutta in due...

ID. Buzz e ID. Buzz Cargo, il Van elettrico debutta in due versioni

Volkswagen lancerĂ  ID. Buzz e ID. Buzz Cargo in anteprima mondiale il 9 marzo, il suo veicolo a zero emissioni locali che proietta nel futuro sette decenni di tradizione del Bulli

Attualmente la Volkswagen Veicoli Commerciali è impegnata nell’ultima fase di test dei prototipi ID. Buzz. In questi giorni la flotta pre-serie sta viaggiando in tutta Europa. Si tratta dei test finali effettuati in condizioni d’impiego quotidiane tra Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Amburgo e Hannover.

Volkswagen lancerà ID. Buzz e ID. Buzz Cargo con un nuovo ed espressivo design ispirato all’iconico T1

Entrambe le versioni dell’ID. Buzz riprendono anche gli elementi stilistici del Bulli originario, il leggendario T1. Vi figurano sbalzi della carrozzeria estremamente corti, massimo sfruttamento dello spazio su una superficie d’ingombro minima, la classica suddivisione del design della carrozzeria in un livello inferiore e uno superiore e il volto inconfondibile dalla forma a V. E proprio come il Bulli delle origini, anche l’ID. Buzz dispone di trazione posteriore.

L’avanguardistico ID. Buzz conferisce un volto nuovo alla mobilità elettrica

Il risultato è un’auto che non conosce rivali, perché l’ID. Buzz non si basa sul compromesso di una piattaforma multitrazione, ma è coerentemente un e-Bulli. Entrambe le versioni dell’ID. Buzz, che si tratti del trasporto persone o del van, sono la dimostrazione di una scelta di mobilità intelligente, che consente ai privati e alle imprese di rispondere al meglio alle esigenze imposte dal cambiamento climatico.

La nuova gamma si basa sulla piattaforma modulare per la mobilitĂ  elettrica MEB del Gruppo Volkswagen

Entrambe le versioni dell’ID. Buzz debuttano nel 2022 con una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, che offre una capacità di energia lorda di 82 kWh (netta: 77 kWh). La batteria alimenta un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che è integrato nell’asse posteriore e lo aziona. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h.

Sulla base della piattaforma MEB di Volkswagen il nuovo ID.Buzz ha sviluppato una carrozzeria versatile che sfrutta lo spazio per essere idoneo sia per il tempo libero che per l’uso professionale. Anche le soluzioni di ricarica sono all’avanguardia: dalla funzione Plug & charge che permette di autenticare il veicolo presso le stazioni di ricarica rapida, all’innovativa ricarica bidirezionale, che permette di immagazzinare nell’ID. Buzz l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico domestico durante il giorno, per poterla poi reimmettere nella rete domestica la sera.

Aggiornamenti dei sistemi di bordo over-the-air

L’ID.Buzz sarĂ  dotati di software all’avanguardia, che saranno aggionati tramite il sistema over-the-air. Tra questi: aggiornamenti del sistema di infotainment, aggiornamenti nell’ambito della ricarica o dei sistemi di assistenza alla guida. Per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, la gamma comprende innovative tecnologie in rete come il nuovo Trained Parking (ingresso e uscita automatizzati dai parcheggi), Car2X (messaggi di avvertimento e di pericolo nel corto raggio) e l’ultima versione del Travel Assist con utilizzo dei dati dell’intelligenza collettiva; il sistema permette il controllo semiautomatico delle dinamiche laterali e longitudinali in tutto il range di velocitĂ .

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X