venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeUltim'oraGeotab pubblica il Report sulla sostenibilità e l'impatto ambientale

Geotab pubblica il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale

Geotab pubblica il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2022: tra i risultati, l’utilizzo della Data Intelligence per contrastare il cambiamento climatico e offrire risultati ambientali ed economici migliori

Geotab ha presentato il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2022, “Liberare il potenziale dei dati per un futuro sostenibile”. Il report evidenzia l’impatto ambientale, sociale ed etico dell’azienda e sottolinea come l’intelligenza dei dati sia fondamentale per il successo del percorso verso la riduzione delle emissioni. Inoltre, il report presenta esempi di come le organizzazioni nel settore dei trasporti stiano gestendo iniziative finalizzate alla riduzione del carbonio sfruttando il potere dei dati per il processo decisionale e di transizione.

Geotab pubblica il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale 2022

“Il settore dei trasporti offre una delle più grandi opportunità a livello globale per agire realmente sulla crisi climatica. In Geotab stiamo imparando dai nostri stessi sforzi e siamo onorati di poter condividere le competenze che stiamo sviluppando, per supportare clienti e partner nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità attraverso data insight e soluzioni per il trasporto connesso” ha dichiarato Neil Cawse, CEO e fondatore di Geotab. “Questo report dimostra il nostro impegno nel migliorare costantemente le pratiche di sostenibilità per avere un impatto positivo sul pianeta”.

Con oltre 3,2 milioni di veicoli connessi a livello globale, Geotab si trova in una posizione unica per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione nel settore dei trasporti, grazie a una suite completa di strumenti data-driven per supportare le flotte nel percorso di sostenibilità (tra cui l’Analisi di Sostenibilità dei Veicoli Elettrici – EVSA e la Green Fleet Dashboard), promuovendo l’elettrificazione e l’innovazione tecnologica attraverso la formazione e prendendo parte a progetti di ricerca.

La Data Intelligence contro i cambiamenti climatici

Per molte flotte, la sostenibilità sta diventando un vantaggio economico. Gli studi sull’elettrificazione citati nel report dimostrano che sarebbe possibile risparmiare milioni di dollari in termini di costi per il carburante e di manutenzione, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO₂.

Con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2040, Geotab continua il suo percorso verso la sostenibilità, riducendo al minimo l’impatto ambientale delle operazioni e della supply chain nei tre Scope e sviluppando prodotti e soluzioni per le flotte orientati alla sostenibilità. Entro la fine del 2022, la metà dei 10 principali fornitori di Geotab (in base alla spesa) ha reso noti i propri dati ambientali rientrando nei report CDP. L’obiettivo di Geotab è che tutti i 10 principali fornitori si impegnino pubblicamente a ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030.

“Con il passaggio a soluzioni di trasporto più ecologiche, la necessità di disporre di fonti affidabili per estrarre dati accurati sulle prestazioni diventa sempre più importante”, ha dichiarato Edward Kulperger, Senior Vice President Europe di Geotab. “Le soluzioni data-driven di Geotab semplificano il processo di misurazione dell’impatto ambientale delle flotte per aiutare i nostri clienti e partner a progredire nel loro percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X