mercoledì, 23 Aprile 2025
HomeUltim'oraGestione telematica delle flotte: il caso Geotab e Mov.Ing

Gestione telematica delle flotte: il caso Geotab e Mov.Ing

Geotab porta Mov.Ing. verso la gestione dinamica della flotta, permettendo all’azienda di migliorare percorrenza, costi operativi e sicurezza del proprio parco veicolare

Geotab ha supportato Mov.Ing, azienda laziale specializzata nel trasporto internazionale e intermodale, ha implementato la soluzione telematica di Geotab per la gestione della propria flotta di veicoli. In questo modo il fleet management di Mov.Ing ha potuto usufruire di una costante gestione dei veicoli grazie a un monitoraggio quasi in tempo reale della flotta, dai percorsi agli stili di guida. Il fleet manager di Mov.Ing è ora in grado di pianificare efficacemente gli itinerari, effettuare una gestione e manutenzione proattive dei veicoli, ottimizzando i costi ed educando gli autisti stessi per evitare errori e sprechi. Allo stesso tempo, i conducenti hanno riscontrato una maggiore sicurezza alla guida grazie alla possibilità di conoscere, nel momento stesso in cui si verificano, le aree interessate da incidenti.

Geotab porta Mov.Ing. verso la gestione dinamica della flotta

L’azienda Mov.Ing di Fiano Romano, in provincia di Roma, nasce nel 2018 con l’obiettivo di sviluppare il network del gruppo Zampieri nel settore del trasporto internazionale e intermodale. Al momento vanta un team di 1.000 dipendenti e una flotta di 600 veicoli, composta per l’80% da veicoli con motore a combustione interna (ICE) e per il restante 20% da veicoli per il trasporto merci con alimentazione GPL, elettrica e a metano liquido.

La collaborazione con Geotab nasce dall’esigenza di ottimizzare la comunicazione tra il gestionale sviluppato internamente e la tecnologia satellitare GPS fornita esternamente.

La soluzione è stata sviluppata ponendo al centro la gestione dinamica della flotta aziendale, dal punto di vista sia operativo che economico. Mettendo a disposizione sia il software gestionale sia il localizzatore, la telematica di Geotab ha infatti consentito a Mov.Ing. di passare da un sistema statico a uno dinamico, abilitando l’acquisizione automatica dei dati mentre la flotta è in movimento.

L’integrazione e la facilità di configurazione della soluzione di Geotab hanno portato il fleet management di Mov.Ing. a un livello 4.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X